LA PEONIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Avversità

    * Anguillosi fogliare - le foglie attaccate dai nematodi della specie Aphelenchoides olesistus si presentano clorotiche e traslucide, successivamente marciscono o disseccano; le piante colpite hanno fioriture stentate
    * Muffa grigia - attacchi di Botrytis paeonia (Oud.) van Beyma e di Botrytis cinerea Pers., provocano il marciume dei getti, che imbruniscono e si ricoprono di muffa grigiastra
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Descrizione:

    Le peonie sono piante perenni, erbacee o arbustive, originarie dell’Asia. Vengono coltivate per i loro spettacolari fiori dai più diversi colori (rosa nelle varietà più comuni) a corolla semplice o doppia, che sbocciano in maggio-giugno. Sono spesso utilizzate per aiuole, bordi di giardini o fioriere. Tra le specie erbacee è facile trovare la “Paeonia lactiflora”, mentre tra quelle arbustive la più diffusa è la “Paeonia suffruticosa”, che raggiunge al massimo i 2 m di altezza ed ha una crescita piuttosto lenta.

    Tipi di terreno: Le peonie da giardino vivono bene in un terreno di medio impasto, non troppo alcalino, fertile, fresco e ben drenato. In terreni molto calcarei possono subire clorosi e ingiallimenti per carenza di ferro.

    Temperatura: Le peonie preferiscono un clima temperato e resistono bene al gelo, ma nei luoghi dove sono possibili ritorni di freddo primaverili e brinate tardive possono avere vita difficile. Si preferisce, in tal caso, coltivarle in posizione riparata ma esposta a Nord, in modo da non stimolare la pianta a vegetare ai primi caldi, ma solo a primavera avanzata.

    Luce: Un eccessivo soleggiamento non danneggia le piante, a meno che non vengano stimolate a vegetare fuori stagione.

    Acqua: Sono necessarie annaffiature frequenti in estate, perché queste piante non resistono a lungo alla siccità. I ristagni d’acqua sono comunque ugualmente pericolosi, perché possono provocare carenze di ossigeno e attacchi di funghi alle radici.

    Cure: Le specie erbacee spesso hanno bisogno di sostegni per evitare che i pesanti fiori scendano fino a terra o vengano danneggiati dal vento. Se lasciate indisturbate per anni, le piante fioriranno più facilmente.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Img4Up

    Peonie arbustive



    Anche le peonie arbustive vengono colpite dalla Botrytis, dal Cladosporium e dai nematodi, le attenzioni e le cure sono le stesse delle peonie erbacee.
    Anche in questo caso è importante tagliare i fiori appassiti, per evitare che la pianta consumi inutilmente energie nella formazione dei semi.
    Le peonie arbustive non richiedono una potatura particolare; può essere necessario un taglio ai rami più vigorosi, se la pianta si sviluppa troppo in altezza, per favorire lo sviluppo delle gemme alla base del fusto.
    Si consiglia anche di tagliare il legno morto.
    Le peonie arbustive non richiedono, in condizioni normali, molta acqua; la loro vegetazione smette presto in estate e può capitare che a metà settembre siano già parzialmente secche.
    Come nel caso delle erbacee ogni eccesso permanente di umidità è causa di un maggior attacco di Botrytis.

    Ulteriori informazioni su: Consigli sulle Peonie - Paeonia - Peonie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    :maryeternout5.png:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image
    PEONIA
     
    Top
    .
  7. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  8. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    peonia-erbacea
    PEONIA
     
    Top
    .
  9. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peonia: i segreti per coltivarla

    Facile da curare, soprattutto nelle zone temperate e meglio se a mezz’ombra, avrà bisogno soltanto di spazio per crescere e di annaffiature abbondanti quando le temperature saliranno. Esige pochissime cure e vive a lungo, anche per decenni, senza necessità di spostamenti.

    Le peonie hanno vita lunga ma impiegano parecchio tempo prima di attecchire. Gli steli crescono eretti e i più vecchi tendono a perdere le foglie. Non hanno bisogno di potature eccessive ma è meglio eliminare di tanto in tanto i rami vecchi per stimolare una crescita arbustiva. Si fa dopo la fioritura, alla fine dell’estate o in autunno. L’aspetto più importante della potatura è quello di eliminare i fiori avvizziti tagliando gli steli dalla base. Consiglio di comprare varietà dal fiore doppio, che fioriscono più a lungo rispetto a quelle dai fiori singoli.

    Conservarli il maggior tempo possibile nello stesso luogo perchè prima di 3/4 anni non si sviluppano in tutta la loro bellezza. Le migliori varietà:

    peonia sarah bernhardt
    peonia high moon
    peonia alexander woolcott
    peonia lady alexandra duff
    peonia athena
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,897
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    peonia+bianca
    "La peonia è il capolavoro dei cinesi. E, bisogna aggiungere è la massima sublimazione del cavolo: guai se nella manifestazione più alta non si percepisse anche un’ombra della più infima. Mi è difficile esprimere la grande passione che ho per le peonie [...]
    etq_burrata
    Questo dice il mio adorato Ippolito Pizzetti a proposito delle peonie. Passione che condivido del tutto. Botanicamente non so se sia esatto, ma certo sotto il profumo intenso e soavissimo di questi fiori si percepisce una nota "bassa," carnosa, commestibile.

    Passo questi giorni di convalescenza in casa e sono contenta di poterlo fare, perché sarebbe un vero dispiacere allontanarmi dal meraviglioso mazzo di peonie bianche e rosa che mi ha portato la mia mamma per il mio compleanno. È una bellezza che cambia di ora in ora, e ha bisogno di spettatori dediti e adoranti. Le piccole sfere compatte che si aprono e dispiegano i petali accartocciati, esplodendo in fiori enormi e sontuosi nel giro di poche ore. Bellezza tutta per me, e non ne voglio perdere nemmeno un minuto.
    E mirando e osservando, ad un animo poetico e sublime come il mio - come sapete portatissimo per la pura contemplazione e l'afflato spirituale - come può non sovvenire una similitudine? Oggi, fotografando il burroso cuore della peonia bianca ho capito cosa mi ricordava. I petali esterni chiusi a coppa, stretti intorno all'interno, lussuoso segreto. La sottile pelle sferica che contiene appena la ricca sostanza cremosa. Anche se definire "infima" la burrata sarebbe un'eresia, che né io né Pizzetti commetteremmo mai.
     
    Top
    .
  12. Glory@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    000203F3
     
    Top
    .
26 replies since 31/5/2009, 18:59   3286 views
  Share  
.