I CONSIGLI DI NONNA MARIELLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Dieta:i segreti per non invecchiare

    Pelle elastica, denti sani e ossa robuste dopo i 50 anni? Non è un sogno, ma un obiettivo raggiungibile, seguendo la dieta vegetale, ricca di antiossidanti.

    Bisturi e creme miracolose addio! Il segreto di un corpo sempre giovane sta tutto nella dieta.
    Parola dei nutrizionisti che oggi, ai tanti vantaggi di una dieta ricca di frutta e verdura, ne aggiungono un altro: consumare 5 porzioni al giorno di vegetali aiuta a ritardare il processo di invecchiamento e a mantenere pelle, denti e ossa giovani a lungo.

    Il segreto di questo azione contro il tempo sta tutto negli antiossidanti, sostanze in parte prodotte dall’organismo, in parte assunte attraverso l’alimentazione, il cui scopo è quello di neutralizzare i radicali liberi, sorta di radiazioni interne alle quali le nostre cellule sono esposte migliaia di volte al giorno per tutta la vita.
    Fumo, alcol, inquinamento, abuso di farmaci ed eccessiva esposizione solare sono i principali generatori di radicali liberi, mentre un’alimentazione ricca di antiossidanti aiuta a contrastarli e a proteggere le cellule, che altrimenti potrebbero ammalarsi e morire, causando invecchiamento precoce, cancro, malattie cardiovascolari e altre patologie degenerative.

    I principali antiossidanti alimentari sono il selenio e le vitamine A, E e C. Si trovano tutti principalmente nei vegetali, ma non solo. Vediamoli nel dettaglio.

    Il selenio è un coenzima della glutatione perossidasi, svolge azione antiossidante in sinergia con la vitamina E: rallenta i processi dell’invecchiamento e di alcune malattie a esso collegate, come la cataratta.
    Si trova in alcuni pesci (come tonno, aringa, sardina, merluzzo, sogliola, ostriche, cozze), nella carne, nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta oleosa, nelle zucchine, nelle cipolle, nell’aglio, nei pomodori, nelle noci, nella ricotta.

    La vitamina A è essenziale per la formazione e il mantenimento di epiteli, ossa e denti, ma anche per la capacità visiva, la crescita, la riproduzione e l’integrità del sistema immunitario. Mangiando regolarmente fegato, uova, latte, margarina e vegetali gialli e verdi (come carote, broccoli e spinaci) l’apporto di vitamina A è assicurato.

    La vitamina C svolge un’importante attività protettiva antiossidante, partecipando alla formazione del collagene e favorendo un buon mantenimento di ossa, denti e vasi sanguigni. Pelle ruvida, scura e secca, perdita di denti e difficoltà di guarigione da piaghe e ferite sono tutti sintomi di carenza di vitamina C.
    Molti frutti e ortaggi come agrumi, fragole, meloni, patate, pomodori e vegetali a foglie verdi sono ottime riserve di questa vitamina.

    Infine, anche la vitamina E combatte i radicali liberi, impedendo l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi e del colesterolo. Si trova in: oli vegetali, margarina, pane integrale, germe di grano, fegato, vegetali a foglie verdi.

    fonte-Sanihelp.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Come curare le afte
    I farmaci per lenire il dolore causato dalle piccole lesioni biancastre della mucosa orale


    Per curare le afte (piccole lesioni biancastre della mucosa orale), la natura offre un rimedio: il gel di aloe vera (leggi). Ma ci sono anche altri rimedi efficaci per "spegnere" il bruciore in bocca. Ecco i più utilizzati.
    • Gel a base di acido ialuronico e aminoacidi: favorisce la rigenerazione dei tessuti.
    • Anestetici locali: sotto forma di creme o gel a base di lidocaina al 2%.
    • Antisettici: i collutori e i gel contenenti clorexidina hanno un effetto positivo su incidenza, durata e severità delle lesioni, mentre dentifrici e collutori contenenti triclosan sono in grado di ridurre il dolore.
    • In casi particolarmente gravi e sotto controllo medico, sono indicati agenti immunomodulatori (quali ciclosporina o tacrolimus) per uso topico.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Avete una caviglia dolorante a causa di una storta? Applicatevi impacchi di aceto caldo
     
    Top
    .
  4. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Macchie di sangue fresco se ne andranno lasciando il tessuto a bagno nell'acqua fredda
    niente acqua calda,che cuoce il sangue lo rende indelebile.Se le macchie sono vecchie tamponarle con acqua ossigenata
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    se il rossetto..



    Se il rossetto ha sbavato, con un bastoncino di cotone togliete la sbavatura, e poi togliete l’alone con un bastoncino di cotone imbevuto di latte detergente, passando infine sulla parte un tocco di fondotinta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Gradevole e rigenerante da bere, il tè verde è anche una preziosa risorsa per la bellezza. Ecco una ricetta fai da te.


    Il tè verde, questa bevanda dagli inevitabili richiami orientali, è da tempo nota e studiata anche in Occidente, dove si parla sempre più dei suoi poteri benefici sull’organismo. Si sa che è una fonte preziosa di vitamine, minerali e di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi.

    Forse meno noti sono gli effetti positivi in campo estetico: Diana Rosen, che al tè verde ha dedicato un intero volume, Il libro del tè verde (ed Il punto di incontro), spiega come le foglie infuse possiedano delicate proprietà esfolianti che rendono luminosa la pelle. Ecco, quindi, che il tè verde è un ingrediente importante nelle cure di bellezza.


    fonte-Sanihelp.it -
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    GONFIORE AGLI OCCHI


    Il risultato: gonfiore attorno agli occhi che non si attenua neanche col trucco! Soluzione: prendete un cubetto di ghiaccio e passatelo delicatamente attorno agli occhi, specialmente sulle occhiaie con movimenti leggeri. Oltre ad avere effetto immediato, è anche energizzante. Provate!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Per la gomma da masticare,mettere l'indumento in un sacchetto,lasciarlo nel congelatore un'ora .alla fine viene via che e' una meraviglia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    In erboristeria e fitofarmacia il finocchio è indicato contro dispepsie, pesantezza di stomaco, flatulenza, meteorismo, colite, atonia digestiva, tosse infiammazione delle vie aree. Ha anche attività estrogenica, antifermentativa, espettorante,ed è utile contro problemi mestruali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Il caffe' va' conservato in una scatola metallica.o trasparente in frigorifero ,conserva l'aroma quando si apre..
     
    Top
    .
  11. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bagno antistress e rilassante al tè verde
    Un bagno al tè verde è l’ideale per combattere lo stress e rilassare il corpo e la mente dopo una lunga giornata di lavoro. Il tè verde possiede oltre alle proprietà anti-stress anche proprietà benefiche per la pelle, che dopo il bagno apparirà liscia e rigenerata.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image

    Alle amanti della pentola a pressione, impossibile non regalare la limited edition che Kuhn Rikon ha realizzato per festeggiare i 60 anni della nascita della prima Duromatic: solo 2009 pezzi, con coperchio rosso, con garanzia valida 10 anni e rinnovata per per l'utilizzo su tutti i piani di cottura più attuali. Ovvero della prima pentola in grado di ridurre di due terzi i tempi di cottura ottimizzando così non solo i tempi e i consumi, ma anche preservando al massimo le caratteristiche organolettiche dei cibi, il loro colore e il loro sapore, il tutto in un regime di sicurezza elevato mai raggiunto prima. Cucinare con Duromatic significa quindi non dover aggiungere acqua all’interno della pentola e con l’ausilio di questa valvola calcolare i tempi di cottura in modo preciso. E non solo. Spicca infatti anche per praticità d'uso. Il meccanismo a baionetta facilita sia l'operazione di chiusura/apertura sia la pulizia di tutte le parti.
     
    Top
    .
  13. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non buttare mai l'acqua della pasta e' uno spreco,essendo ricca d'amido.
    Ottima per sgrassare le stoviglie che richiederanno un lavaggio piu' leggero
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    In inverno
    La maschera alla soia
    contro il freddo
    I fosfolipidi di gel e creme aumentano l'elasticità e l'idratazione della pelle del viso quando è stressata dal gelo


    Volete proteggere il viso dal freddo? Applicate ogni sera una maschera a base di fosfolipidi di soia. Queste proteine vegetali sono le componenti principali della lecitina, già utilizzata per contrastare l'aumento del colesterolo, recentemente studiata e impiegata anche sul fronte dermatologico.
    «I fosfolipidi sono sostanze grasse in grado di migliorare i legami fra le cellule e quindi di aumentare l'elasticità, la compattezza e l'idratazione della pelle, pregiudicate da vento e temperature rigide», spiega Antonino Di Pietro (puoi chiedergli un consulto), direttore del servizio di dermatologia plastica dell'ospedale di Inzago (Milano).
    Le maschere si trovano in farmacia e per riconoscerle bisogna controllare sull'etichetta che sia indicata la presenza di fosfolipidi di soia oppure di lecitina. Ne esistono in diverse concentrazioni e in due formulazioni: gel o crema.

    Gel per le pelli mature
    La maschera in gel è la più adatta alle pelli mature o molto disidratate. Contiene piccole percentuali di alcol, segnalate anche nei foglietti illustrativi: questo permette la distruzione del film lipidico che ricopre la superficie cutanea e quindi l'immediata penetrazione dei principi attivi.

    La maschera va applicata ogni sera per circa un mese, poi a giorni alterni per due o tre mesi. Dopo la posa, si sciacqua il viso con l'acqua, si asciuga e si completa l'operazione con una crema idratante, che può essere a base di fosfolipidi, di ceramidi o di acido ialuronico.
    Attenzione ai tempi di posa della maschera: più la pelle è grassa, più devono essere lunghi. Si va da un minimo di due a un massimo di dieci minuti. Per le pelli normali, bastano quattro minuti.

    Applicazione ogni sera
    «La maschera in crema non ha funzione d'urto, ma di mantenimento ed è quindi l'ideale per le pelli più giovani, o comunque senza grossi problemi di disidratazione», spiega Di Pietro. I principi attivi sono meno concentrati e, privi di alcol, penetrano più lentamente, nel rispetto del film lipidico. L'effetto complessivo è quindi più graduale.
    L'applicazione consigliata è ogni sera, per tre o quattro mesi. Si lascia in deposito circa un quarto d'ora, si rimuove con una salvietta umida e dopo non sono necessarie altre creme idratanti.
    In entrambi i casi, la mattina successiva è necessario lavare il viso e applicare un prodotto nutriente che lo aiuti ad affrontare la giornata, a base di vitamine (A, C, E, H), enzimi e aminoacidi.

    SPOILER (click to view)
    fonte lei web
     
    Top
    .
  15. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il purè resterà...
    Il purè resterà liscio se schiacciate le patate ben calde e lo preparate subito. Eventualmente potete riscaldarlo al momento di servirlo.

    Se il miele si raggruma in...
    Se il miele si raggruma in fondo al vasetto, basta collocarlo in una padella piena di acqua calda per farlo sciogliere.

    Per sbiancare le mani macchiat
    Per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi, strofinatele con polpa di pomodoro e lavatele con sapone.
     
    Top
    .
182 replies since 30/9/2009, 08:20   2005 views
  Share  
.