DILLO CON UN FIORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maryeterngif
        +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    ciclamino

    Il ciclamino (Cyclamen) nome derivante dalla parola greca “Kyclos”, appartiene alla famiglia delle Primulaceae e si divide in due specie: ciclamini rustici (da esterno) e semirustici ( da interno).
    In natura crescono spontaneamente nei boschi, sotto alberi ed arbusti, per lo più nelle zone montuose.
    Le foglie sono tonde e di colore verde scuro con venature tendenti all’argento; i fiori di solito si presentano a gruppo con petali rivolti verso l’alto e si sviluppano dalle foglie per alcuni centimetri, sono di vari colori, bianchi, rosa, rossi, ed alcuni sono anche più particolari a due colori.



    I ciclamini rustici o da esterno prediligono zone ombrose o comunque poco soleggiate, le varietà più commerciali fioriscono sia in inverno che in altre stagioni dell’anno. Questa pianta richiede un terreno ben drenato, ricco di sostanza organica, i tuberi devono essere piantati a partire da Marzo ad una profondità di circa 3 – 4 centimetri, vanno innaffiati con moderazione evitando di rendere il terreno troppo umido.



    La specie dei semirustici o da interno, in inverno va coltivata in casa e tenuta ad una temperatura di circa 18 – 20 gradi, annaffiando con regolarità senza esagerare. L’annaffiatura deve essere effettuata sempre sul bordo del vaso e non sul bulbo due tre volte durante la settimana secondo la temperatura che si ha in appartamento e le dimensioni del vaso. Occorre fare attenzione ai gambi dei fiori che non si affloscino perché potrebbe essere segno di troppa acqua e non che si siano seccati.



    Nel linguaggio dei fiori il ciclamino è la pianta dell’affetto e dei sentimenti sinceri, è anche considerato il fiore dell’amore profondo perché riesce a resistere al clima più difficile quindi rappresenta la durata dell’amore nonostante le varie difficoltà che può incontrare nel percorso della vita.
     
    Top
    .
8 replies since 30/3/2010, 08:06   103 views
  Share  
.