PIANTE GRASSE D'APPARTAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maryeterngif
        +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,835
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline




    Ananas comosus
    Ananas - Bromeliaceae

    Generalità: pianta epifita originaria dell'America meridionale, in aprticolare del Brasile e della foresta Amazzonica; viene coltivata come pianta ornamentale, ma anche, nei paesi tropicali, come pianta da frutto. Produce ampie rosette, alte fino a un metro e larghe anche 120-150 cm, cosituite da lunghe foglie coriacee, leggermente succulente, rigide e spinose ai bordi ed all'apice; il colore del fogliame è vario: dal verde brillante al verde striato di giallo o binaco. In estate tra le foglie si erge un fusto carnoso, che sostiene una grossa infiorescena a pannocchia, sormontata da una rosetta di foglie simile a quella sottostante, ma in miniatura; ai fiori seguiranno i frutti, che andranno a formare una singola infruttescenza dalla pola giallastra. In appartamento si coltivano specie di dimensioni ridotte, che difficilemten producono frutti commestibili o di dimensioni considerevoli; esistono numerosi ibridi, con fogliame colorato e con fiori rossastri o dalle striature violacee.



    Esposizione: si coltivano in posizione bel luminosa, ma lontano da raggi diretti del sole, soprattutto durante il periodo estivo; temoono il freddo, quindi in inverno vengono coltivate in luoghi che abbiano una temperatura minima superiore ai 12-15°C.

    Annaffiature: si annaffia sporadicamente, cercando di mantenere il terreno non troppo umido; in genere si fornisce acqua ogni settimana, riempiendo l'incavo tra le foglie. Diradare le annaffiature durante i emsi invernali.

    Terreno: si utilkzza un terreno consigliato per tutte le piante epifite, costituito da una aprte di torba, una aprte di perlite ed una aprte di cortecce sminuzzate; si rinvasa ogni 2-3 anni.

    Propagazione: si propaga tramite i polloni che si formano alla base della pianta madre, prelevati in primavera e piantati in vaso. Le nuove piante, tenute al caldo (23° c), fioriscono dopo due anni.

    Malattie: l'ananas teme i marciumi radicali e la cocciniglia.


     
    Top
    .
12 replies since 11/4/2010, 07:51   1005 views
  Share  
.