PIANTE GRASSE D'APPARTAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maryeterngif
        +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,844
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline


    Cactus e piante grasse: crea il tuo giardino

    Dai vasi rustici ai bassi contenitori in cotto di forma essenziale, dalle composizioni che ricordano gli ambienti desertici ai cestini da appendere, agli angoli da ricreare in giardino: le piante grasse ci offrono infiniti spunti decorativi.

    Le piante grasse in genere prosperano in vaso, e dal momento che si tratta abitualmente di esemplari a crescita lenta, non richiedono rinvasi frequenti. Il terreno riprende quello povero e arido dell’habitat principale, quindi usate un misto di torba e graniglia oppure un terriccio per piante grasse. I contenitori devono adattarsi alla pianta e all’ambientazione. Inoltre, per garantire il giusto drenaggio dell’esemplare, devono avere appositi fori sul fondo.

    Tra i materiali più diffusi è sicuramente la terracotta che, oltre a evitare la formazione di umidità interna lungo le pareti del contenitore, grazie al suo peso è l’ideale per piante alte, che altrimenti potrebbero essere troppo pesanti alla sommità e pertanto capovolgersi. Inoltre i recipienti di terracotta sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni, adattabili quindi a ogni ambientazione. I vasi alti e stretti richiamano nella forma l’andamento svettante dei cactus, mentre quelli larghi e tondeggianti o svasati mettono più in risalto le succulente a crescita bassa e le piccole famiglie di una stessa varietà. Se usate vasi profondi, riempite il fondo con dei cocci: la maggior parte delle cactacee non richiede uno spesso strato di terriccio. Potrete poi accostare vasi diversi per creare composizioni decorative, scegliendo contenitori simili per armonizzare o fogge molto differenti per creare contrasti evidenti. Si possono inoltre utilizzare cestini intrecciati, che sono adatti sia alle piante spinose, sia a quelle a superficie liscia.

    Prima di distribuire il terriccio ricordatevi di foderare l’interno dei contenitori con un foglio di plastica. Se amate lo stile etnico, potete optare anche per contenitori in terraglia colorata: in questo caso scegliete piante di forma semplice, come l’agave o l’Echinopsis, per non creare un impatto eccessivo. Per un ambiente moderno, o per il patio o il terrazzo, potete scegliere anche contenitori di metallo, che sicuramente rappresentano un elemento decorativo meno convenzionale. Essenziale è utilizzare sempre un metallo che non arrugginisca, come per esempio l’alluminio o l’acciaio inossidabile.

    Particolarmente adatte per questo genere di contenitori sono le piante con spine bianche o ricoperte da una peluria tomentosa, che richiamano la lucentezza del metallo. Infine, potete affiancare a vasi di terracotta alcuni recipienti smaltati e colorati, creando un accostamento decorativo sicuramente d’effetto. A piacere potete poi ricoprire lo strato di terriccio con graniglia o sassolini, oppure lasciarlo libero: il primo caso è sicuramente più decorativo, il secondo fa respirare meglio il terreno.

    Le piante grasse possono essere collocate anche in un giardino, a patto che il clima non sia particolarmente rigido né troppo piovoso. La collocazione ideale, per facilitare la manutenzione delle piante e garantirne il benessere, è un’aiuola ben drenata. Inoltre, dovete prendere in considerazione le proporzioni, la forma, la struttura e il colore delle piante, per ottenere un bell’effetto decorativo.

    Per garantirvi un’alternanza di colori, affiancate varietà che fioriscono in periodi diversi. Per creare un’aiuola decorativa tutto l’anno, inserite anche specie che presentano forme e strutture insolite. Inoltre, ricoprite sempre il terriccio dell’aiuola con graniglia o pacciamatura, o altro materiale adeguato, e aggiungete alcune pietre di grandi dimensioni, che ricreano visivamente l’habitat desertico cui vengono in genere associate le cactacee, oltre a conferire loro stabilità e consistenza. Le succulente si possono coltivare insieme ad altre piante, a patto che abbiano le medesime esigenze colturali.
    Cristina Pradella

     
    Top
    .
12 replies since 11/4/2010, 07:51   1005 views
  Share  
.