PIANTE GRASSE D'APPARTAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maryeterngif
        +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,847
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Le piante grasse diventano trendy tra perle, oro e argento

    ortic2011_grasse8
    Non c’è niente da fare: mai come quest’anno le piante grasse sono diventate la goia e l’ispirazione di designer, decoratori e progettisti. Poca manutenzione e spazi ristretti danno loro un vantaggio colturale e soprattutto estetico che le inserisce perfettamente nel modo contemporaneo di vivere il verde in casa. E le composizioni, da polverose ciotole vecchio stile, sono diventate uno sfavillio di perle, vetro e colori tra ori e argenti di vasi di tendenza. Ecco qualche esempio…

    Ad Orticolario 2011, ne abbiamo viste tante, di piante, ma le grasse, nell’ambito delle piante d’appartamento, decisamente spadroneggiavano. Tra i più gettonati, cactus non spinosi di grandi dimensioni, in particolare due che comparivano, spettacolari, ad ogni angolo: Marginatocereus marginatus e Cereus forbesii spiraliforme. Esemplari annosi colpivano per la loro struttura imponente e per l’effetto design delle loro forme in vasi d’arredo.
    ortic2011_grasse4
    Invece per le composizioni, molte Echeverie e Sanseverie (nelle versione “zen” lontana dalla classica pianta della nonna) protagoniste tra perle e ghiaia dalle tinte metalliche, in scintillanti vasi dagli smalti lucidi ultramoderni. Quelle in mostra sono creazioni di Cactusmania. Unica regola per far sì che durino a lungo: fate attenzione che le condizioni in cui la pianta si troverà siano adatte alla sua sopravvivenza, quindi con luce a sufficienza e soprattutto molta attenzione alle annaffiature che, con le succulente in questi vasi spesso senza buchi sul fondo, devono essere particolarmente ben dosate.
    ortic2011_grasse2
    ortic2011_grasse5
    tgcom.it
     
    Top
    .
12 replies since 11/4/2010, 07:51   1005 views
  Share  
.