Il Sedano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Glory@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub: sedano

    [/size][/color]I benefici del sedano sulla salute
    A. J. Reb Materi una volta disse che “Così tante persone dedicano la loro salute per guadagnare ricchezza, e devono spendere la loro ricchezza per riguadagnare la loro salute”. Non pensi che tutti noi lo facciamo in un modo o in un altro? Questo è perchè penso che dobbiamo usare erbe o piante per guadagnare in salute senza spendere troppi soldi. Il sedano può aiutare.
    Il sedano è una delle piante più comuni ed efficaci che aiutano nel curare vari problemi di salute che non sono facilmente curabili. Le fogle verdi, il gambo e le radici del sedano sono tutti estremamente ricchi e rendono il sedano una pianta medicinale molto importante. Ci sono vari benefici per la salute che derivano dal sedano e il suo succo. Le qualità mediche del sedano sono state descritte per la prima volta dai greci Dioscorides e Plinio.
    Contiene in modo equilibrato minerali, vitamine e nutrienti e il suo olio ha un forte odore dovuto ad una concentrazione di ormoni della pianta. La presenza degli oli essenziali rende il sedano speciale. Si trovano anche nei semi e possono essere aggiunti anche nel succo. Questi olii hanno un effetto specifico sulla regolazione del sistema nervoso, e ha un gran potere calmante. Il sedano è usato per i suoi forti effetti di stimolazione e benefici su un sistema sessuale debole, ma come è solito con le terapie di erbe, la persona con una normale attività non deve temere un aumento improvviso.
    Calorie nel sedano: 100 gr di sedano hanno solo 14 calorie. La terapia con le erbe tende a rendere il sistema normale. Questo è il motivo per cui dobbiamo preferire le terapie di erbe per curarci. Inoltre le piante non hanno effetti collaterali come altre terapie. Influenzano il sistema immunitario del corpo in modo natuale.
    • Il forte potere del sedano nel togliere acqua lo rende in grado di essere usato nel controllo di problemi di salute come le artriti, calcoli, problemi al fegato e reumatismi.
    • Un cucchiaio di miele in succo di sedano, sorseggiato lentamente, ridurrà in modo molto efficace l’appetito se preso prima di un pasto, ed è un drink delizioso. Aiuta anche nel perdere peso.
    • Puoi prendere la stessa mistura prima di andare a letto; ti aiuterà a rilassarti in un sonno calmo e riposante. Coloro che hanno problemi di insonnia si godranno il sonno dopo aver bevuto questo delizioso drink.
    • Coloro che soffrono di calcoli nella cistifellea o nei reni devono bere succo di sedano. E’ stato scoperto che coloro che hanno bevuto questo succo non trovano più alcuna formazione di calcoli nella cistifellea o nei reni. Sembra che questo effetto sia collegato alle proprietà anti-artritiche del succo.
    • Il sedano calma i nervi perchè l’alto contenuto di calcio aiuta nel controllare l’alta pressione sanguigna. Sedano crudo dovrebbe essere mangiato per ridurre l’alta pressione sanguigna.
    • Il sedano è usato nell’aromaterapia e altri modi tradizionali di curare come la Ayurveda. In Giappone, coloro che soffrono di reumatismi spesso seguono una dieta di solo sedano.
    • Inoltre puoi anche mangiare molto sedano senza pensarci due volte perchè ha quasi zero calorie. Non metterai sù peso dopo aver bevuto un drink o mangiato sedano crudo.
    • L’intera pianta è gentilmente stimolante e nutriente; funziona anche come rimedio digestivo e simolante del fegato. Una tintura può essere usata come diuretico nell’ipertensione e problemi alla vescica.
    • La radice di sedano, i semi, e le altre parti sono usate come medicazione etnica per trattare ansia leggera e agitazione, perdita di appetito, fatica e tosse.
    Tutto quello che sappiamo sul sedano è abbastanza per cominciare a usarlo ma le eccezioni ci sono sempre. Molte persone sono allergiche al sedano, quindi dovrebbero evitarlo. Inoltre si pensa che il sedano sia difficile per gli uomini da digerire. L’olio e larghe dosi di semi dovrebbero essere evitati durante la gravidanza; possono agire come stimolanti uterini. Comunque il sedano è prezioso nelle diete per varie ragioni e dovremmo includerlo nelle nostre diete per prevenire e curarci da alcuni problemi di salute.
    (cucina indiana)

    Edited by Maryeterngif - 1/10/2012, 07:07
     
    Top
    .
  2. glory*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,906
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    sedano2
    Classificazione scientifica

    Regno: Plantae
    Divisione: Magnoliophyta
    Classe: Magnoliopsida
    Ordine: Apiales
    Famiglia: Apiaceae
    Genere: Apium
    Specie: A. graveolens L.



    Generalità: questa pianta, che cresce spontanea anche nel nostro Paese, si suddivide in due grandi gruppi:
    la varietà dulce e la rapaceum.
    La prima varietà quella dulce è la più diffusa e viene coltivata prevalentemente per la parte aerea, più precisamente per il gambo, detto anche costa.
    La seconda varietà quella rapaceum è più comunemente conosciuta come sedano rapa e viene coltivata per la radice e le parti basali del fusto. Questa
    varietà non è molto diffusa in Italia a differenza del resto del Europa, dove se ne consuma una maggiore quantità.
    A seconda della varietà, le piante crescono dai 30 ai 90 cm. Si tratta di una pianta biennale, che generalmente viene coltivata a ciclo annuale. Le piante della varietà dulce hanno l'apparato radicale sottile e dritto mentre la
    varietà rapaceum presenta un ingrossamento della radice. Le foglie della varietà dulce hanno un picciolo percorso da nervature lungo tutta la sua lunghezza e sono carnose.
    Entrambe le varietà fioriscono nel mese di giugno-luglio; l'infiorescenza è ad ombrello e di colore bianco-verde. Il frutto di queste piante è di tipo diacheno ovvero al suo interno vi sono i semi.

    sedano

    Il sedano acquista un sapore migliore dopo i primi geli anche se viene usato durante tutto l'anno per insaporire insalate e ragù.
    Terreno e clima. Il sedano, essendo una pianta di origine paludosa, esige soprattutto una umidità costante. Terreno organico, ricco di torba e di humus sono i segreti per la buona riuscita.
    Comunque il sedano può essere coltivato in qualsiasi clima ove si verifichino gelate, fermo restando il tipo di terreno di cui sopra.
    Semina.. alla fine dell'inverno, in una cassetta di polistirolo, si possono trovare al mercato del pesce con tanto di fori per il drenaggio, riempita per 3/4 di terricciato coperta con una lastra di vetro. Non avendo una serra, la si può sistemare vicino ai vetri di una finestra.
    Occorre diradare man mano che le piantine crescono... diciamo già dai 5 cm. ... e devono essere innaffiate una volta al giorno.
    Trapianto, quando sono finiti e geli invernali, si mettono le piantine a dimora a 30 cm. l'una dall'altra in file distanti circa 1 m., in quanto al momento del rincalzo occorre un certo spazio. Se non piove occorre mantenerle bene innaffiate, specie nelle prime due settimane
    Cure colturali. Per rincalzare e imbianchire i sedani durante l'estate, si possono seguire diversi metodi. Alcuni legano insieme le cime delle piante con paglia e ammasso attorno ad esse con la zappa parecchia terra, facendo in modo che essa non penetri tra le foglie. Quindi si toglie la legatura dalla cima delle piante. Scopo evidente è quello di mantenere le coste dei sedani lontane dalla luce per renderle tenere e croccanti. Tale rincalzatura è ottima protezione contro le gelate precoci.
    Parassiti e malattie. Mosca del sedano, Seccume delle foglie, Marciume del sedano... in tutti i casi è meglio estirpare le piante e bruciarle.
    Raccolta e conservazione. Il sedano va tolto dal terreno man mano che lo si desidera consumare, volendolo però fragrante si dovrebbe cominciare a consumarlo solo ad inverno avanzato.


    Tecniche colturali
    Il Sedano predilige terreni di medio impasto, con una buona presenza di sostanza organica.
    Se il terreno è di impasto troppo sabbioso o troppo argilloso è opportuno apportare del letame per migliorare la struttura di base ( 8 kg ogni 1 mq ). A tale riguardo si consiglia di vangare il terreno
    con una profondità di almeno 20 cm e di affinare successivamente lo stesso con l'utilizzo d'un rastrello.
    La varietà a coste viene coltivata sia per la raccolta invernale che per quella estiva; questo permette di avere piante fresche per quasi tutto l'anno. In entrambi i casi, comunque, è buona norma
    seminare in semenzaio, nel periodo gennaio-febbraio, in luoghi riparati e riscaldati.
    Quando le piantine avranno raggiunto i 10-15 cm d'altezza si potranno trapiantare in piena terra ad una distanza di 25-35 cm sulla fila e60-80 tra le file; se la pianta viene acquistata già pronta per il
    trapianto, il miglior periodo per la piantumazione va da aprile a maggio,per la raccolta estiva, e da luglio
    ad agosto, per la raccolta invernale.
    Dopo il trapianto la piantina necessita di una concimazione di base con un concime ternario con alto titolo
    di fosforo e potassio; successivamente è importante annaffiare abbondantemente.
    Durante la coltivazione è necessario intervenire con delle sarchiature per tenere pulito il terreno da eventuali piante infestanti; è consigliato anche l'apporto di concime in copertura al fine di garantire alla pianta un nutrimento costante.
    Per ottenere la costa del sedano più tenera si procede con l'imbiancamento dello stesso. Questa operazione, che consiste nel legare la pianta utilizzando della rafia e nel coprire successivamente con la terra quasi la totalità del fusto (lo stesso risultato può essere ottenuto utilizzando del cartone), deve essere eseguita un mese prima del raccolto.
    La tecnica di coltivazione per il sedano rapa non cambia molto. In tal caso, il terreno dovrà essere più sabbioso per permettere alla radice una più agevole espansione.

    Avversità
    La malattia che affligge di più le piante di sedano è la mosca dei sedani.
    Questo parassita si nutre dell'interno della pianta lasciando intatto l'esterno. I sintomi più visibili sono l'ingiallimento e la trasparenza della foglia con la successiva essiccatura della stessa.
    Altre malattie che colpiscono la pianta sono: la rogna del sedano che si manifesta con la
    comparsa di macchie scure, che rallentano la vegetazione della pianta, provocandone, in alcuni casi, anche la morte e la septoriosi delle foglie che si manifesta con la formazione di macchie scure con all'interno dei punti neri; anche in questo caso la pianta può morire.

    Varietà di Sedano
    Il sedano che troviamo in commercio deriva da tre diverse varietà botaniche: dulce, o sedano a coste, è la classica pianta di sedano a coste ed è la più importante dal punto di vista commerciale; rapaceum, o sedano rapa, presenta una radice sferica, molto ingrossata che costituisce la parte commestibile; silvestre, o sedano da taglio, coltivato per la produzione di foglie usate come aromatizzante.
    Alcune varietà, provenienti dal passato, sono state reinterpretate dalla moderna genetica, dei quali i più comuni sono:

    Sedano dorato d'Asti - È una delle varietà più diffuse, di grandi dimensioni, coste larghe erette e tenere, di un bel colore giallognolo
    Sedano verde a costa piena - È una varietà con coste piene e di pregio
    Sedano verde a costa piena gigante - È una varietà dalle coste lunghe piene e molto grandi, dal colore verde carico. È una delle varietà più profumate e saporite, molto apprezzata dai consumatori
    Sedano da taglio - Si tratta de normale sedano utilizzato come condimento, per questo motivo i produttori cercano di esaltare il suo gradevole sapore
    Sedano rapa - È un tipo di sedano la cui radice si ingrossa come quella della rapa, fino ad arrivare a 15-20 cm di diametro. Si tratta di una pianta con ciclo biennale. Del sedano rapa si consuma la radice bianca e soda. La raccolta inizia a metà di agosto e si protrae fino alle prime gelate invernali. Si conserva in celle frigorifere fino a 5 mesi. Il sedano rapa contiene pochissime calorie, i grassi sono quasi assenti e le proteine irrisorie, contiene discrete quantità di vitamine e sali minerali. Possiede proprietà remineralizzanti, depurative, toniche, digestive e diuretiche
    Sedano rosso - Detto anche sedano violetto, è una sottospecie del sedano violetto di Tours, introdotto in Piemonte alla fine del 1600, dalla Moglie di Vittorio Amedeo II di Savoia, la duchessa di Savoia Anna Maria d'Orleans. La duchessa era particolarmente ghiotta di questo ortaggio che ne fece importare le piantine e i semi.
    In Piemonte questa pianta trovò il giusto habitat nei pressi della città di Orbassano (vicino a Torino), tanto da sviluppare caratteristiche proprie che con il tempo lo hanno reso un ortaggio autoctono

    Il sedano è noto per le sue proprietà antireumatiche, diuretiche, stimolanti, depurative, fortificanti, digestive e sudorifere. Nonostante in erboristeria il sedano selvatico sia considerato più pregiato, si può comunque utilizzare anche quello coltivato. Le foglie, i semi e le radici sono diuretiche, sudorifere e depurative, impiegate per stimolare l'apparato urinario, come coadiuvanti in caso di reumatismi, uricemia, renella e obesità. Le foglie e le radici possiedono qualità digestive e stimolanti della secrezione biliare. Tutte queste proprietà possono essere sfruttate consumando la parte fresca oppure sotto forma di succo. Un infuso di semi di sedano può essere d'aiuto contro l'insonnia. I frutti del sedano favoriscono l'eliminazione dei gas intestinali e hanno un effetto antidolorifico. Il decotto di sedano era usato come anticatarrale e antiscorbutico. La farmacologia moderna non nega le qualità della pianta, pur avendo comunque trovato rimedi molto più efficaci.

    Per la presenza di alcune proteine allergizzanti (Api g 1 Api g 4 Api g 5), può essere causa di allergia alimentare anche grave

    Il sedano è oggi prevalentemente utilizzato in cucina come aromatizzante e per la preparazione di basi e salse. Il sedano si conserva molto a lungo in frigorifero, tuttavia le sue coste restano croccanti solo per quattro o cinque giorni.
     
    Top
    .
2 replies since 10/2/2012, 08:36   30 views
  Share  
.