PAPA E' JORGE MARIO BERGOGLIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    1000549_513624715359569_1520571785_n
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Papa Francesco grande «assente»
    al concerto per l'Anno della Fede

    Dall'account Twitter un suo messaggio: «Non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste»

    :wub: :wub: :wub:

    Papa Francesco ha scelto di non parteciperà al Concerto in Vaticano in occasione dell'Anno della Fede per «impegni improrogabili». Monsignor Rino Fisichella, presidente del dicastero per la Nuova Evangelizzazione, ha letto il saluto di Papa Francesco ai partecipanti al concerto in Vaticano spiegando che il pontefice non presenzierà all'evento musicale per «impegni improrogabili». Ha, però, aggiunto che «per domani si darà seguito a tutti gli eventi in calendario per l'anno della fede». E mentre si annunciava l'assenza del Pontefice , su Pontifex_it, l'account Twitter del papa, appariva un suo messaggio: «Se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste».

    TENSIONI? - L'assenza di Francesco al Concerto viene spiegata con il fatto che il nuovo Papa non ama presenziare ad un certo tipo di occasioni e appuntamenti - come i concerti - che non gli sono congeniali. Alcune voci parlano anche di tensioni tra personalità della Curia in attesa di nomine e trasferimenti fuori dal Vaticano che avrebbero dovuto riguardare eccelsiastici di primo piano e avrebbero dovuto essere pubblicati sabato ma sono stati rinviati. Anche se sembra difficile che il Pontefice possa essersi lasciato influenzare da queste situazioni.

    BEETHOVEN - Il concerto, nell'aula Paolo VI in Vaticano, è organizzato dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione ed ha in programma musiche di Beethoven, eseguite dall'Orchestra sinfonica nazionale della Rai e dal coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia.

    Redazione Online
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Papa: Chiesa non sia ossessionata da gay, contraccezione, aborto

    CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Papa Francesco ha detto oggi che la Chiesa cattolica non deve lasciare che i suoi divieti riguardo a matrimoni gay, aborto e uso dei contraccettivi divengano il centro dei suoi insegnamenti. Ma deve rendersi più accogliente, con preti che siano pastori comprensivi e non freddi e dogmatici burocrati.

    In un'intensa intervista rilasciata al mensile dei gesuiti Civiltà Cattolica, Francesco non ha prospettato alcun cambiamento, in tempi brevi, nella dottrina morale della Chiesa ma ha voluto mutare il tono, spostandolo dalla condanna alla misericordia.

    La Chiesa, ha detto, dovrebbe concepire sé stessa come un "ospedale da campo dopo una battaglia", cercando di lenire le ferite della società, e non "essere ossessionata dalla trasmissione di una moltitudine di dottrine da imporre insistentemente".

    La lunga intervista è stata concessa dal Pontefice in agosto e resa nota oggi.

    "Non possiamo insistere solo sulle questioni legate all'aborto, al matrimonio gay e all'uso dei contraccettivi. Non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e sono stato ripreso per questo", ha affermato.

    "Ma quando parliamo di queste cose, dobbiamo farlo contestualizzandole. L'insegnamento della Chiesa è chiaro ed io sono un figlio della Chiesa, ma non è necessario parlare di questi argomenti continuamente", ha aggiunto.

    Riferendosi in particolare agli omosessuali, il Pontefice ha detto: "Nella vita, Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle, partendo dalla loro situazione. Biosgna accompagnarle con misericordia".

    Durante l'intervista il Papa ha insistito anche sul ruolo della donna nella Chiesa affermando che "va ulteriormente investigato".

    (Philip Pullella)

    Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
     
    Top
    .
  5. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    DA TUTTI NOI DELLA PANCHINA UN MONDO DI BENE :rosa15.gif: :rosa15.gif: :rosa15.gif: :rosa15.gif: :jIO2A.gif: :jIO2A.gif: :jIO2A.gif:
     
    Top
    .
  6. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Papa Francesco libera una colomba: un corvo e un gabbiano l'aggrediscono
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    La Regina Elisabetta in visita in Italia

    Tutta la giornata regale minuto per minuto


    Sua Maestà è atterrata all'aeroporto di Ciampino per poi raggiungere la Capitale













    La Regina Elisabetta è arrivata a Roma per una visita-lampo, a quattordici anni di distanza dal precedente viaggio in Italia. Con lei il consorte, il principe Filippo, duca di Edimburgo. Prima tappa del suo soggiorno il Quirinale, per una colazione in compagnia del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Poi, sarà da Papa Francesco.











    tgcom24
     
    Top
    .
21 replies since 14/3/2013, 10:20   84 views
  Share  
.