Torta salata di zucchine trombetta e ricotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline



    INGREDIENTI

    Per l’impasto
    100g di farina integrale o di farro
    60g di farina 00
    1/2 cucchiaino di sale marino fino
    30ml di olio evo
    75ml di acqua 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
    Per il ripieno
    3 zucchine trombetta
    2 cucchiai di olio evo
    2 spicchi d’aglio
    150g di ricotta
    2 uova
    50g di parmigiano grattugiato
    Sale e pepe q.b.

    Le zucchine sono una verdura che, così com’è, non mi hanno mai detto granchè: acquose e talvolta insipide, mi pare che manchino spesso di personalità. Questa loro ‘debolezza’, tuttavia, è anche la loro forza: questo loro essere neutre, infatti, fa si che siano anche estremamente versatili, e che si prestino a una miriade di preparazioni diverse, dalla frittura alle preparazioni dolci. Il che è un bene, essendo che le piante di zucchine sono notoriamente molto prolifiche – chi ne possiede sa bene di cosa parlo – e che bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo per smaltirne i frutti.

    Foto Valeria Necchio
    Tra tutte le vareità di zucchine, amo quelle piccole e croccanti, con i semi talmente piccoli da essere quasi impercettibili, e con poca acqua dentro. Penso alle romanesche e le grezzine, ma soprattutto alle zucchine trombetta, tipiche della riviera ligure.



    Le trombetta, anche chiamate ‘zucchette’, hanno la caratteristica di avere i semi concentrati sul bulbo presente nell’estremità inferiore, lasciando il resto della polpa completamente priva di semi. Questa qualità fa sì che la polpa sia compatta e dolce, perfetta per essere gustata anche a crudo in insalata. Le trombetta sono protagoniste di molte ricette tradizionali liguri, prima fra tutte la torta sanremese, una torta salata con zucchine, ricotta, formaggio e riso racchiusi in una crosta leggera. La ricetta di oggi prende proprio spunto da questo classico regionale, ma ne velocizza leggermente il procendimento, permettendo di portare in tavola un pranzo gustoso e stagionale in pochissimo tempo. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente, questa crostata, se accompagnata da un’insalata mista, diventa un delizioso piatto unico.

    Torta salata di zucchine trombetta e ricotta

    Mescolate le farine con il sale in una ciotola capiente. Fate una fontana e versateci l’olio, quindi incorporatelo nella farina usando una forchetta. A questo punto, mescolate l’acqua con l’aceto e versatela poco a poco nell’impasto, fermandovi quando vedete che riuscite a formare una palla di impasto compatta e non troppo appiccicosa. Non impastate troppo per evitare che si sviluppi il glutine – questo renderà la vostra torta salata troppo dura. Avvolgete la palla con della pellicola e fatela riposare in frigo per 20 minuti. Nel frattempo, affettate le zucchine molto finemente, scartando le estremità. Scaldate l’olio con l’aglio in una padella capiente, quindi cuocete le zucchine, mescolando ogni tanto in modo che cuociano in modo uniforme. Salate e pepate a piacere. Una volta tenere, trasferitele su un piatto e lasciate che si raffreddino un poco. Intanto, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sala e pepe, aggiungete poi la ricotta e il parmigiano e amalgamate bene il tutto.

    Accendete il forno a 180° e tirate fuori una teglia da crostata di circa 22cm di diametro. Ungetela con poco olio. Togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete il disco più grande su una superficie infarinata, quindi adagiatelo sulla teglia e fatelo aderire bene ai bordi – dovrà avanzare dell’impasto lungo il perimetro. Stendete anche l’altro disco e tenete da parte.



    Mescolate le zucchine con il mix di uova e ricotta, farcite la torta salata e coprite con il rimanente disco di impasto. Ripiegate la crosta su se stessa in modo da sigillare l’involucro, ed infine spennellate la superficie con poco olio evo. Infornate in forno caldo e cuocete per circa 25 minuti, o fino a che la crosta non sia diventata di in marroncino dorato. Togliete dal forno e lasciare raffreddare leggermente prima di servire.
    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/7/2015, 05:05   71 views
  Share  
.