NATURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  3. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Il fiore di mughetto, ovvero la serenità dopo la tempesta




    Sul sito www.giardinaggio.org, da cui ho preso l'immagine del post, ho imparato tante cose sui mughetti. Questi piccoli fiori molto diffusi nelle zone prealpine e più in generale in tutti i luoghi a clima temperato, possono avere i piccoli fiori anche di colore rosa, oltre al bianco candido. Secondo una leggenda comune a molti paesi europei, i mughetti nacquero dalle gocce di sangue che San Leonardo versò nel corso della sua lotta contro il diavolo; proprio da questa leggenda è nato anche il significato del mughetto come fiore, che indica serenità dopo un periodo travagliato.

    Un mazzo di mughetti è quindi un regalo molto gradito per amori o amicizie ritrovate, o per la salute ritrovata dopo la malattia. Ma il mughetto rappresenta anche l'amore coniugale discreto e fedele, e per questo è un regalo bellissimo per chi coltiva, anche con tanta pazienza, l'amore giorno per giorno, nonostante i problemi, le incompresioni, gli acciacchi dell'età.

    I fiori del mughetto sono chiamati anche "scale per il Paradiso"; infatti hanno la forma di tanti piccoli campanelli che si sviluppano come gradini lungo lo stelo.

    Che dire... mi mancavano i miei amati fiori, e ho pensato di chiudere in bellezza la giornata con questi piccoli capolavori!

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    2023_FOTO
     
    Top
    .
4 replies since 31/7/2008, 22:40   178 views
  Share  
.