I CONSIGLI DI NONNA MARIELLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    PULIZIA DELLA CASA


    IGIENIZZARE IN POCHI GESTI


    Ci sono alcune piccole abitudini quotidiane che possono concretamente aiutarci per tenere sempre igienicamente pulita la cucina ed anche per prevenire macchie e danni che potrebbero diventare indelebili nel tempo, senza un pronto intervento.

    Igiene
    Igienizzare in pochi gestiPer quanto riguarda la pulizia in generale, una delle prime cose da tener presenti è che la cucina, come tutti gli ambienti in cui si concentra in maggior grado l'umidità, è uno dei locali della casa più soggetti allo sviluppo di batteri ed acari. Questi organismi, che incidono notevolmente nella diffusione di malattie e allergie varie, infatti, trovano un habitat naturale perfetto nell'umidità domestica. Ancora meglio se si trova associata a polvere.
    Per questo motivo è molto importante tentare di mantenere il valore igrometrico degli ambienti al di sotto di una certa percentuale (il 50% almeno), areare spesso le stanze (almeno 10 minuti ogni mattina e pomeriggio), tenere chiuse le porte delle altre camere mentre si cucina (e la temperatura e l'umidità si alzano) e, soprattutto, utilizzare attivamente i dispositivi di aspirazione posti sopra i piani cottura.
    Conseguentemente, è buona norma anche controllare periodicamente i filtri di questi apparecchi (circa ogni 6 mesi è un intervallo ragionevole) verificandone il grado di funzionalità ed eventualmente provvedendo alla loro sostituzione.
    In cucina, inoltre, sono preferibili pavimenti nudi, non rivestiti cioè da tappeti o stuoie, e tende a vetro, non troppo pesanti né troppo lunghe: spesso questi infatti sono elementi difficili da pulire a fondo e perciò possono diventare un nido perfetto per gli acari.

    Pulizia
    Igienizzare in pochi gestiIl pavimento di un ambiente come la cucina è sempre soggetto a sporcarsi con schizzi accidentali e gocce delle sostanze più diverse. Importante, al fine del mantenimento di un buon aspetto di ogni rivestimento è l'abitudine di togliere la macchia appena formatasi, ancora fresca.
    Ci possono essere diversi tipi di macchie, e ad ognuna si deve applicare il trattamento più adatto: se la macchia si secca subito, di solito è formata da sostanze alimentari idrosolubili (come zuccheri, amidi, ecc.) e l'acqua calda risulta il rimedio più efficace per la sua rimozione.
    Se è appiccicosa e recidiva, può diventare necessario l'utilizzo di un trattamento specifico. Prima di ricorrere a sostanze aggressive, si può provare ad intervenire subito con un composto di bicarbonato di sodio mischiato ad acqua ossigenata, efficace in moltissimi casi.
    Se non fosse sufficiente, per non rovinare nulla, è sempre meglio evitare di ricorrere a sostanze acide o a mezzi abrasivi, che possono provocare graffi indelebili sui rivestimenti più delicati (per esempio sono deleteri sui pavimenti lucidi): detergenti in crema o in gel sono sempre i prodotti più consigliabili per le macchie che non se ne vogliono andare.
    Particolare attenzione si deve porre nella pulizia delle fughe, dove è facile che si accumuli lo sporco. Una buona norma è quella di versare periodicamente sul pavimento (almeno una volta alla settimana) dello sgrassatore diluito in una certa quantità d'acqua, e poi di insistere sulle fughe con uno spazzolone a setole rigide.
    Infine, un consiglio per quando il tempo è brutto e i pavimenti appena lavati non si asciugano mai: per accelerare il processo, infatti, basta aggiungere precedentemente all'acqua mezzo bicchiere di alcool.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Badanti: ultime ore per la sanatoria

    Finora 258mila domande. Sindacati e associazioni, serve proroga

    (ANSA) - ROMA, 29 SET - Mancano poco piu' di 24 ore alla scadenza della procedura on line per regolarizzare colf e badanti. Intanto il Viminale rende noto che le domande dei datori di lavoro sono arrivate a quota 257.975. I moduli richiesti, invece, sono stati finora 316.493, e cio' fa pensare che alla fine si dovrebbe raggiungere la cifra ipotizzata di 300 mila richieste. Poche, secondo sindacati e associazioni, che tornano a chiedere una proroga dei termini.
     
    Top
    .
  3. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COME PULIRE LE PENTOLE DI RAME

    image

    Ero convinto che pulire le pentole in rame fosse qualcosa di faticoso, sino al momento in cui Gemma, responsabile della sala corsi della SAPS Italia, dove seguo dei corsi di cucina, non mi mostrò come in meno di cinque minuti fosse possibile farle tornare quasi nuove. Anzi, grazie Gemma!
    Bisogna precisare, inoltre, che la pulizia che descrivo è relativa solo all'esterno della padella e del pentolino (in realtà sarebbe una piccola casseruola) che vedete in foto. L'interno, infatti, si pulisce semplicemente con del detergente per stoviglie ed una spugna morbida. Questo è valido sia per il pentolame in rame stagnato, sia per le trimetalliche (rame/alluminio/acciaio).

    Vediamo, invece, come pulire l'esterno.

    In un contenitore mettiamo dell'aceto (io l'ho usato rosso, ma credo sia uguale con quello bianco) e del sale grosso. Con mestolo fate sciogliere il sale grosso. Non importa se non si scioglie tutto. Se le pentole sono lisce ed in origine erano lucide, usate del sale fine e scioglietelo bene. Magari, mettetene meno. Non state troppo ad interrogarvi su quanto sale mettere. Gemma nella sua dimostrazione stette tanto a sottilizzare. Prese un pugno di sale, lo buttò sulla pentola e vi versò sopra dell'aceto.

    Io ho messo in guanti, ma ovviamente non vi è alcun pericolo per la vostra pelle. Perdonatemi i miei vezzi. Raramente mi metto all'opera in pulizie, senza i guanti. Sistematevi comodamente vicino al lavandino e lavate prima il pentolame, nel caso sia stato appena usato. Bagnate una spugna morbida con l'aceto salato che avete appena preparato e strofinate l'esterno. Dovrebbero bastare pochissimi minuti. Sciacquate bene ed asciugate accuratamente.

    Tutto qui!

    Dato che a volte gli amici non mi credono, quando lo dico, ecco il pentolino e la padella in rame, appena pulite. Credo che le foto si commentino da sé.
    Noterete che il pentolino non è perfettamente pulito. Con l'aceto ed il sale, infatti, possiamo pulire le pentole in rame solo in relazione all'ossido che si forma nel tempo. La due righe trasversali che vedete, invece, sono dovute ad un attacco del cibo in fase di cottura. Non si tratta di sporco, ma di una reazione del rame stesso. Quelle righe, non si rimuoveranno. Nessun problema, comunque. Nulla che incida sulla qualità dei piatti preparati o sulla struttura dello strumento di cottura.

    fonte.mai sazi

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    PULIRE I PAVIMENTI,COSA MOLTO SEMPLICE MA.....



    Io prima usavo mocio e detersivo alla lavanda. Certe volte, non so se a causa del mocio o del secchio, in casa veniva su un odoraccio di umido che mi rovinava la giornata… soprattutto se, dopo aver passato tre ore a pulire ci si aspetta un buon profumo fresco, e ci si ritrova con un odoraccio di fogna.

    Poi ho capito che il mocio e il secchio non sono autopulenti, e che una volta usati vanno sciacquati bene, e una volta ogni tanto il mocio va messo in lavatrice (insieme ai tappeti).
    E dopo questa operazione faccio anche un bel mezzo lavaggio a vuoto con il bicarbonato, per igienizzare, decalcificare e pulire la lavatrice.

    Poi grazie a Terry e Bietolina ho trovato questo sito, Vivere Verde, pieno zeppissimo di consigli naturali per la pulizia della casa, tra cui quello per preparare una miscela disinfettante, sgrassante e profumata per pulire i pavimenti:

    4 cucchiai d’aceto di mele
    4 cucchiai di alcool
    1 goccia di detersivo per piatti
    15 gocce di olio profumato (limone, lavanda, timo..)

    Una formuletta magica che non inquina (non particolarmente), pulisce, deodora, ma soprattutto sgrassa e toglie gli aloni. Chiaramente va bene solo per i pavimenti con le piastrelle, e non con parquet o marmo.
    Ci vogliono un po’ di lavaggi, prima di riuscire a rimuovere tutti i vecchi detersivi che si erano accumulati sulle piastrelle… e sopo un tot di volte, i pavimenti diventano davvero lucidi.

    Se poi siete interessate a leggere qualche altro trucchetto per i detersivi faidate, trovate tante soluzioni su Casa Organizzata e su Detersivi Bioallegri.
    Proprio su quest’ultimo sito, consigliano questo metodo per pulire i pavimenti:

    Si può usare aceto in acqua calda oppure il vaporetto.
    A volte alterne usare anche un po’ di detersivo. Il tutto si può scegliere anche a seconda del tipo di sporco, della frequenza con cui si lavano i pavimenti e, soprattutto, se in casa ci sono bambini che gattonano o giocano a terra. Nel caso di bambini sarebbe opportuno fare lo sforzo di usare il più possibile prodotti naturali; i prodotti chimici usati a terra arrivano presto alla loro bocca!

    Ammetto di non essere così ecologica, e di preferire sempre il profumo di lavanda dei detergenti per pavimento industriali… ma almeno adesso alterno un po’, e la casa mi sembra davvero a prova di odoracci.

    Ora non resta che capire se c’è una magia che mi possa fare evitare le pulizie per sempre. Più ecologico di così :mrgreen:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Risparmio idrico
    Otto consigli per risparmiare acqua


    L'acqua è un bene prezioso. Un uso oculato e attento agli sprechi consente di risparmiare acqua e denaro. Ecco le dritte, dal lavaggio dei piatti all'igiene personale, fino al giardinaggio.

    Sanihelp.it - 1. Per lavabiancheria e lavastoviglie, scegliete il ciclo economico ed evitate i mezzi carichi: azionando la macchina al massimo carico si possono risparmiare acqua ed energia. Un carico completo di stoviglie lavato a macchina richiede un minor consumo d’acqua rispetto allo stesso lavaggio fatto a mano. Per lavare i piatti a mano conviene raccogliere la giusta quantità d’acqua nel lavello e lavare con quella. In questo modo si risparmiano alcune migliaia di litri all’anno.

    2. Quando vi lavate le mani, i denti o fate lo shampoo o vi radete la barba, tenete aperto il rubinetto solo per il tempo necessario. Preferite la doccia al bagno (per immergersi in vasca sono necessari 150 litri di acqua, per una doccia circa un terzo).

    3. Il frangigetto è un miscelatore di acqua che vi consigliamo di applicare ai rubinetti di casa: sfruttando il principio della turbolenza, miscela aria al flusso di acqua, e crea un getto più leggero, ma efficace. Richiede solo 9 litri al minuto per la doccia, può essere acquistato in un negozio di ferramenta o casalinghi e potete montarlo voi stessi.

    4. Il momento migliore per innaffiare le piante non è il pomeriggio, quando la terra è ancora calda e fa evaporare l’acqua, bensì la sera, quando il sole è calato. Per terrazzi e giardini scegliete i moderni sistemi di irrigazione a micropioggia programmabili, che possono funzionare anche durante la notte, quando i consumi sono più bassi. Esistono anche gli irrigatori goccia a goccia, che rilasciano l’acqua lentamente senza dispersioni e con un utilizzo ottimale. Per le piccole innaffiature (le piante d’appartamento, per esempio) potete sfruttare l’acqua che avete già usato per lavare, per esempio, frutta e verdura.
    5. Un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua non vanno trascurati; possono sprecare anche 100 litri d’acqua al giorno. Una perdita di 90 gocce al minuto corrisponde a circa 4000 litri/ anno. Per controllare, puoi leggere il contatore alla sera prima di andare a dormire, non aprire i rubinetti tutta la notte e verificare il contatore il mattino successivo.

    6. Il 20% dei consumi domestici d’acqua finisce nello scarico del bagno. Ogni volta che lo azioniamo se ne vanno almeno 10 litri d’acqua. Non utilizzate il WC come un cestino della spazzatura: adottate scarichi intelligenti, quelli a pulsante il cui flusso si può interrompere o, meglio ancora, quelli a manovella.

    7. Per il lavaggio dell’auto viene utilizzata acqua per circa 30 minuti, con un notevole spreco di circa 150 litri d’acqua. Utilizzando sempre un secchio pieno si risparmiano circa 130 litri di acqua potabile a ogni lavaggio.

    8. Riciclate l’acqua: raccogliete l’acqua piovana con delle bacinelle e usatela per innaffiare le piante. Quando fate scorrere l’acqua in attesa che diventi calda, raccoglietela in una bacinella e usatela per innaffiare, lavare i pavimenti, eccetera. Quando lavate la frutta e la verdura usate una bacinella e lasciate in ammollo, usate l’acqua corrente solo per sciacquare. L’acqua raccolta nella bacinella può essere riutilizzata.


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image


    Bastano tre minuti di ginnastica per prevenire il diabete

    &nbspSono sufficienti tre minuti di intenso esercizio fisico ogni giorno per riuscire a migliorare il proprio metabolismo e ridurre i rischi di ammalarsi di diabete di tipo 2. Dunque i pigri di tutto il mondo, che dicono di non aver mai tempo per la palestra o un po' di sport sono avvertiti e non hanno più scuse.
    La notizia incoraggiante arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Heriot-Watt University (Edimburgo -Scozia) e pubblicato sulla rivista “Bmc Endocrine Disorders”.
    Contrariamente a quanto raccomandano le attuali linee guida sull'esercizio fisico, sembra che non sia soltanto uno sforzo fisico intenso e prolungato ad arrecare benefici al sistema cardiovascolare e al metabolismo, ma anche esercizi intensi di breve durata.
    Gli effetti positivi del cosiddetto “high-intensity interval training” (hit) sono stati riscontrati dagli studiosi scozzesi su 16 uomini sedentari facenti parte della ricerca.
    Il dott.James Timmons, che ha coordinato l'indagine scientifica, ne illustra i sorprendenti risultati: pochi ma intensi esercizi fisici, della durata di trenta secondi ciascuno e ripetuti in una serie da tre minuti, riescono a migliorare il metabolismo di una persona in sole due settimane.
    Dunque non è strettamente necessaria un'attività fisica aerobica che duri diverse ore a settimana e che sia di grado da moderato a intenso: essa certamente giova al benessere dell'intero organismo, ma non è il solo modo di prendersi cura della propria salute.
    L'equipe scozze ha quindi cercato una maniera per spingere tutti, anche chi ha poco tempo e poca voglia di muoversi, a fare un po' di salutare esercizio fisico.
    Il dott.Timmons afferma che la regolare attività fisica, anche di breve durata, riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e il diabete di tipo 2 (quello alimentare).
    Il tipo di allenamento ad alta intensità e basso volume utilizzato nello studio, aggiunge l'esperto, ha migliorato sostanzialmente l'azione dell'insulina e l'eliminazione del glucosio in soggetti di sesso maschile altrimenti sedentari e cio' indica che ancora non si è valutata appieno la tradizionale connessione tra esercizio e diabete.
    Gli uomini sottopostisi alla ricerca scozzese hanno pedalato su una cyclette alla maggior velocità possibile, facendo uno sprint di massimo trenta secondi per una serie di tre minuti complessivi.
    Le indicazioni che vengono dal nuovo studio d'oltre Manica non intendono scoraggiare dall'andare in palestra o dal fare sport più ore a settimana, perchè questo certamente fa benissimo, ma vogliono solo spingere anche i più sedentari a darsi una mossa con la buona notizia che basta poco per stare meglio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Riequilibrare il sistema ormonale in modo naturale
    Ormoni in subbuglio? Ci pensano le piante
    Basta un periodo di forte stress, qualche stravizio a tavola, un paio di bicchierini di troppo… e gli ormoni sballano. Per rimetterli in sesto, vengono in aiuto le piante.


     
    Top
    .
  8. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UN MINERALE UTILE CHE CI FA' STAR BENE

    Minerali e oligoelementi


    Calcio

    Dove si trova il calcio
    Principalmente nel latte e latticini e nelle verdure a foglia verde, ma anche in alcune acque minerali.

    A cosa serve il calcio
    Mediamente il nostro organismo contiene 1150 g. di calcio; è quindi il minerale più abbondante. La sua importanza è indiscutibile, dal momento che è il componente fondamentale di tutto l'apparato scheletrico, dei denti e inoltre è coinvolto nel meccanismo di coagulazione del sangue, nel buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
    L'assorbimento e la fissazione del calcio sono stimolati dalla presenza della vitamina D.

    Cosa succede quando manca il calcio
    • problemi nello sviluppo e nel mantenimento dello scheletro: rachitismo nei bambini, osteomalacia negli adulti, osteoporosi nella terza età (in particolare tra le donne)
    • carie dentaria
    • crampi muscolari fino ad arrivare a spasmi nelle carenze più gravi
    • irritabilità e disturbi del sonno.

    L'assorbimento del calcio è regolato anche dagli ormoni sessuali e quindi dopo la menopausa le donne più facilmente incorrono nell'osteoporosi.
    Alcune norme possono prevenire o almeno rallentare l'insorgere dell'osteoporosi (che colpisce almeno una donna su tre dopo i 55 anni):
    • svolgere dell'attività fisica (anche moderata) migliora l'assorbimento del calcio così come l'attività all'aria aperta, perché i raggi solari attivano il processo di fissazione del calcio
    • smettere di fumare
    • evitare il sovrappeso
    • consumare alcolici con moderazione: non superare cioè il bicchiere di vino o due di birra durante il pasto;
    • non eccedere con i caffè in quanto la caffeina interferisce con l'assorbimento del calcio (quindi non più di 2/3 tazzine al giorno)
    • ridurre il consumo di sale da cucina (il che vuol dire anche il sale già presente negli alimenti quali salumi, dadi da brodo, sottaceti...) perché il sale favorisce l'eliminazione del calcio attraverso l'urina.



     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Cinque buone ragioni per mangiare una mela

    Il vecchio detto della mela al giorno sarà anche datato ma resta efficace. Se poi in inverno la frutta scarseggia, almeno in confronto alla ricchezza estiva, dobbiamo anche imparare ad accontentarci. Chi non ama troppo le mele troverà cinque buone ragioni per convincersi ad introdurle nella propria dieta con maggiore costanza.

    Per cominciare una mela favorisce subito il senso di sazietà e dunque si rivela un validissimo aiuto nelle diete e un ottimo snack da sostituire alle pericolose merendine che nel pomeriggio invernale ci allettano più che mai. Inoltre il consumo della mela aiuta anche l’igiene dentale quando l’addentiamo ma anche quando mastichiamo i pezzi già tagliati.

    È anche ricca di fibre e flavonoidi e quindi è capace di proteggere le arterie e la circolazione sanguigna. La presenza di quercitina, inoltre, favorisce la memoria e aiuta il buon funzionamento del cervello. La versatilità del frutto, infine, rende la mela perfetta in ogni modo: cruda, cotta, a tavola o in borsa, durante lo sport e a lavoro.


    Come togliere le macchie di caffè


    Per eliminare le macchie di caffè esistono 3 metodi molto efficaci:

    1) mescolare alcol e succo di limone in parti uguali e mettere sulla macchia;
    2) Strofinare la macchia con una fetta di limone e sale fino;
    3) Applicare una micella di aceto bianco e alcol in parti uguali e lasciare asciugare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    DENTI BIANCHISSIMI A CASA ECCO COME FARE ..

    Enrica, mamma ed insegnante, scopre un metodo ingegnoso per avere un sorriso da celebrità con meno di €3.

    Grazie al metodo scoperto, migliaia di consumatrici sono state in grado di sbiancare i loro denti comodamente a casa propria.

    Passaggio 1:

    Innanzitutto procurati TeethMaxWhite (Usa il Codice promozione: SCONTORA)

    Passaggio 2:

    Quindi procurati Idol Whitening (Usa il Codice promozione: whiteagain)

    (Ecco la chiave. Usali entrambi per avere gli stessi risultati di Enrica)


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Un bicchiere di birra al giorno per combattere l’osteoporosi e rinforzare le ossa.


    Un recente studio condotto da ricercatori dell’Università di Estremadura di Caceres, capitanati da Juan Pedrera-Zamorano, ha rilevato che il consumo regolare di birra abbia effetti protettivi sulle ossa, riducendo sensibilmente, nei consumatori abituali, l’incidenza di fratture ed i casi di osteoporosi.

    Lo studio è stato condotto su oltre 1.700 donne con un’età media di 48 anni; appurati gli stili di vita e le abitudini alimentari di ciascuna, si è passati alle visite mediche tendenti ad accertare, in particolare, lo stato della densità ossea delle interessate. Dall’analisi dei dati raccolti è risultato appunto che le donne che facevano un moderato uso di birra erano quelle che presentavano una struttura ossea più densa e di conseguenza una minor incidenza di fratture.

    Il dott. Zamorano ha spiegato che tali benefici sulle ossa sono attribuibili alla forte presenza di silicio nella bionda (talvolta rossa o bruna) e spumeggiante bevanda; l’esperto ha evidenziato infatti che il silicio è un elemento fondamentale nella formazione delle ossa e che ha la capacità di rallentarne il processo di decalcificazione ed erosione. Infine ha precisato che nella birra si trova anche un’altra sostanza che aiuta a mantenere le ossa sane: il fitoprogesterone, variante vegetale quasi identica all’estrogeno prodotto dal corpo umano.

    E’ appena il caso di precisare che l’eccesso di bevande alcoliche è dannoso per la salute, come potrebbe anche esserlo in taluni casi un uso moderato, ma secondo i ricercatori spagnoli un bicchiere di birra al giorno avrebbe come conseguenza il rinforzare le ossa, senza peraltro presentare gravi effetti sulla salute delle persone (insomma come dire che i benefici superano le eventuali controindicazioni).

    Una volta si diceva alle neo mamme di bere birra perché faceva produrre più latte (ed i bambini dell’epoca erano tutti allegri e dormiglioni .. forse perché un po’ brilli?), adesso invece se ne consiglia il consumo per rinforzare le ossa … ma non è che queste ricerche vengano condotte col finanziamento dei produttori della gustosa bevanda? Meditate gente … meditate …

    Fonte la rete
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline


    Dieta: il menu delle sportive

    Gli sportivi devono stare molto attenti all’alimentazione che per loro diventa una vera e propria alleata per l’attività stessa. Ecco perchè serve seguire alcune piccole regole che sono in realtà fondamentali. La prima cosa da considerare è che per il perfetto funzionamento delle masse muscolari è sufficiente un apporto medio giornaliero di 1,1-1,5 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. In questo modo potrete fare fitness senza problemi

    Quindi via libera a alimenti proteici ma poveri di grassi come: latte scremato, yogurt, carne magra, pesce, legumi. Anche la soia è adatta ma quella bio. Per i grassi preferire quelli di origine vegetale o quelli essenziali del pesce grasso e della frutta secca. Ma vediamo il giusto regime alimentare.


    La dieta è adatta adatto ad una donna che fa un’ora di palestra 2-3 volte a settimana.


    -Colazione: 1 bicchiere di latte intero con 30 g di cereali da colazione e 1 frutto;

    -Spuntino di metà mattina: 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata e 1 tè verde;

    -Pranzo: 80 g di riso al pomodoro con un’insalata di radicchio rosso e 40 g di parmigiano reggiano a tocchetti;

    -Merenda: 1 frutto di stagione e 1 tisana di zenzero;

    -Cena: 200 g di pollo ai ferri e verdure in abbondanza con 70 g di pane integrale. Per finire, mezza porzione di cheesecake ai mirtilli.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Guai in cucina : Ecco la soluzione !!
    Idee e trucchi per rimediare ai piccoli guai in cucina.

    Se dopo una giornata passata passata a preparare la cena per i tuoi suoceri o per amici del cuore qualcosa va storto proprio all'ultimo mpmento, da buona cuoca non lasciarti prendere dal panico.

    Basta un po' di ingegno, fantasia e qualche giusto consiglio per trasformare la tua serata in un sicuro successo.

    Il sugo ...si è bruciato 'trasferiscilo in un'altra pentola e aggiungi una scorza di limone, un rametto di salvia e un pizzico di pepe: Il sapore di bruciato non si avvertirà più.

    La frittata si è attaccata alla padella ?-- togli la padella dal fuoco e coprila con un piatto, dopo alcuni minuti il vapore che si è creato naiuterà la frittata a staccarsi senza fatica.

    La bistacca dopo la cottura é troppo dura? togliela subito dalla bistecchiera, avvolgila con la carta di alluminio e i succhi contenuti nella carne si ripresenteranno rendendo la carne nuovamente morbids.

    La minestra é troppo salata?... per addolcire un piatto troppo salato é necessario aggiungere nella pentola acqua e un paio di patate sbucciate taglliate a fette , che assorbono rapidamente in sale in eccesso . Puoi fare la stessa cosa con l'acqua della pasta e del risotto.

    Per non sbagliare, la prossima volta. aggiungi il sale solo a fine cottura, altrimenti l'acqua evapora e il sale si condenza rendendo il piatto troppo saporito.

    Vuoi che le tue verdure risultino sempre croccanti ? -- sia bollite che saltate in padella le tue verdure risulteranno sempre croccanti se aggiungerai il sale a fine cottura. Se vuoi che le vedurebollite mantengano il colore intenso aggiungi, prima della bollitura un filo d'olio all'acqua di cottura.

    Il pollo è risultato troppo secco e stopposo?... fortunatamente il pollo è riutilizzabile anche da cotto
    per molte altre ricette invitanti : puoi tagliarlo a pezzi impanarlo e friggerlo in padella oppure tritarlo, aggiungere la besciamella, qualche verdura a piacere e gratnarlo al forno


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image

    Broccoli e noci gli alimenti salvano cuore e pelle

    E' il 'verdurometro' la soluzione anti-invecchiamento e salva-cuore. L'idea di un menu a punteggio arriva dai ricercatori dell'Universita' della Florida, in uno studio pubblicato sul Journal of Human Nutrition and Dietetics.

    A far guadagnare punti e salute, al primo posto ci sono broccoli, legumi, verdure a foglia e frutta a guscio, noci e nocciole soprattutto. La chiave, spiegano i ricercatori, e' negli antiossidanti, sostanze naturali che prevengono e combattono lo stress ossidativo delle cellule rallentando il decadimento del corpo. Proteggono da malattie cardiache e da obesita'. Un rimedio, spiegano i ricercatori, e' quello di cominciare il pasto proprio dagli ortaggi.

    Per incoraggiare a consumare cibi sani Heather K. Vincent e il suo team consigliano di ''riempire il piatto di prodotti colorati, con poche calorie, di preferire piatti composti a prevalenza da vegetali, di mangiare lentamente pietanze ricche di fitochimici come insalate con olio d'oliva e, infine, di precedere il pasto con macedonie di frutta sbucciata al momento''.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Salute: ricerca, troppa palestra dannosa per fertilita' femminile



    LONDRA - L'esercizio fisico fa bene ma senza esagerare. Almeno per le donne: perche' con troppa palestra rischiano l'infertilita'. Lo sostiene un gruppo di ricercatori della University of Science and Technology della Norvegia in uno studio riportato sul quotidiano britannico Daily Telegraph. Dalla ricerca, condotta su tremila donne, e' emerso che le donne 'troppo in forma' hanno avuto un rischio triplicato di soffrire d'infertilita' rispetto alle donne che hanno fatto attivita' fisica moderata. (RCD)
     
    Top
    .
182 replies since 30/9/2009, 08:20   2005 views
  Share  
.