CUCINA CAMPANIA MON AMOUR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    gli struffoli


    Gli strufoli (o cicerchiata) sono un tipico dolce natalizio che si pepara a Napoli, ma anche in altre parti del sud, per Natale e per altre feste. Si tratta di palline di pasta fritta e poi ricoperte di miele. Mi hanno sempre affascinato quando li vedevo nelle vetrine della pasticceria napoletana: il luccicore del miele, i mille colori dei confettini di zucchero colorati che li decoravano, poi grazie ad amici napoletani li ho finalmente provati, e mi sono piaciuti, e quindi vi propongo la ricetta.

    Ingredienti per gli struffoli



    350 g. di farina
    50 g. di zucchero
    4 uova
    1/2 bicchiere di liquore: rum, o mistrà (liquore all’anice), o un miscuglio dei due
    1 limone biologico
    1 bustina di vanillina
    sale q.b.
    4 cucchiaini di olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato, oppure di olio di semi
    olio di semi per friggere (monoseme: arachidi o girasole o mais) oppure strutto
    500 g. di miele fluido e dal gusto delicato (tipo millefiori o di acacia)
    a piacere per decorare: confetti e confettini, codetta di zucchero, canditi
    Io suggerirei di usare lo strutto e non l’olio di semi per friggere gli strufoli, tanto le calorie sono più o meno le stesse, perché ha un gusto assolutamente neutro e quindi non interferisce con i sapori dolci di questa ricetta, mentre io non userei mai l’olio d’oliva, anche se dal gusto molto delicato.

    Preparazione
    Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il liquore, la buccia grattugiata del limone, l’olio, un pizzico di sale e la vanillina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, se fosse troppo mollo unite ancora un po’ di farina.

    Mettete la pasta ottenuta sulla spianatoia, ricavate da essa dei lunghi rotoli belli sottili, poi tagliateli a pezzetti e arrotondateli leggermente per ottenere delle piccole palline.

    Friggete le palline ottenute nell’olio o nello strutto ben caldo, scolatele quando sono dorate e mettetele ad asciugare su carta cucina.

    Scaldate il miele a fuoco molto dolce in un capace tegame antiaderente, poi versatevi dentro le palline di pasta fritta (gli struffoli) e mescolate il tutto in modo che il miele si distribuisca uniformemente. A questo punto potete aggiungere confettini, codetta di zucchero e canditi tagliati a pezzettini molto piccoli.

    Versate il tutto in uno stampo per ciambelle unto di olio. Appena il tutto si è un po’ raffredato rovesciatelo su un piatto da portata, e decorate ancora con confetti, codetta di zucchero e canditi.

    Gli strufoli di alta qualità si distinguono per il fatto che tutte le palline sono della stessa dimensione, ed abbastanza piccola, mentre di solito verso la fine tendono a diventare molto grandi.

    Per un risultato raffinato suggerisco di giocare con i colori ed i sapori degli ingredienti usati per decorare; per esempio, usate solo confetti e confettini argentati o dorati, oppure ciliege candite e confettini dorati, o ciliege candite e solo confetti e codetta rossa.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image

    Arancini di riso campani

    INGREDIENTI

    * 750 gr di riso
    * 200 gr di carne macinata,
    * 100 gr di burro
    * 50 gr di salame napoletano
    * 200 gr di mozzarella
    * 150 gr di piselli
    * 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
    * 3 uova
    * pangrattato

    PREPARAZIONE

    Lessate il riso e quando è al dente toglietelo dal fuoco. Colatelo e lasciatelo raffreddare. Impastatelo con le uova battute, il burro e il formaggio parmigiano.

    Lasciate riposare per un paio di ore. Soffriggete la cipolla, aggiungendo la carne tritata quando essa si sarà imbiondita. Infine, quando la carne sarà cotta, aggiungete i piselli e amalgamate bene il tutto. Quando questo misto sarà sufficientemente freddo, formate con il riso delle palline grandi all'incirca quanto una pallina da tennis. Mettetevi al centro un poco dell'impasto di carne e piselli, salame e qualche pezzetto di mozzarella. Passate gli arancini nel pangrattato e friggete in olio bollente.


    IL CONSIGLIO DELLO CHEF

    Servire molto caldi.
     
    Top
    .
  3. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    A Pizza Ca' Pummarola Ncopp'


    quantità ingrediente
    700 g farina
    3500 cl acqua tiepida
    1 cucchiaino sale
    1/2 cucchiaino zucchero
    1 panetto lievito di birra
    1 scatola pomodorini
    basilico
    250 g mozzarella
    Preparazione
    Mettere a fontana la farina, al centro sbriciolare il lievito aggiungere il sale lo zucchero e l'acqua lentamente cominciando ad impastare il tutto.
    Quando sentite che la pasta è abbastanza elastica e si stacca dalle pareti della terrina lasciatela lievitare per almeno un'ora e mezza.
    Ungere una teglia o anche due, perchè la pasta è abbondante, stendere ben bene una parte di pasta e ricoprirla di pomodoro, basilico, sale, un filo d'olio, quindi in forno già preriscaldato a 250 gradi per 30 minuti.
    Solo 5 minuti prima aggiungervi la mozzarella a dadini.
    Buon appetito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Cannelloni al Sugo
    Ingredienti


    Ingredienti

    (per 6 persone) pomodori pelati kg. 1; bucatini gr. 600; burro gr. 500; prezzemolo; olio di oliva; peperoncino rosso; aglio; sale; pepe


    farina gr. 300; uova 4; pomodori freschi Kg. 1; concentrato di pomodoro gr. 200; olio gr. 100; cipolla 1; mozzarella gr. 150: provola gr. 150; ricotta gr. 300; carne tritata gr. 300; prosciutto gr.150; parmigiano gr. 100; burro o sugna gr. 100; sale; pepe
    Preparazione

    Preparazione
    cuocere al dente la pasta in abbondante acqua e sale nel frattempo preparare il sugo facendo imbiondire, in un tegame, l'aglio in mezzo bicchiere d'olio e togliendolo dall'olio quando sarà ben colorito a questo punto versare nell'olio i pomodori, aggiungere il peperoncino, il sale e il pepe mescolare e lasciare cuocere a fuoco vivace poco prima della fine della cottura aggiungere il prezzemolo finemente tritato quando la pasta sarà cotta condirla con il sugo, mescolare e servire.

    il sugo naturale per la preparazione dei cannelloni è il sugo al ragù; qualora non vagliate cimentarvi con il ragù potrete ripiegare su un sugo normale per la cui preparazione, come al solito, nel soffritto di cipolla e di carne tritata va versato il pomodoro passato con il quale "tirare" poi lentamente la carne nel frattempo preparare il ripieno stemperando la ricotta con due uova e un mestolo di sugo e inglobando poi in essa i latticini e il prosciutto tagliati in dadini per la preparazione della pasta all'uovo (se non ve la sentite potrete anche comprarla già bella e fatta) lavorare energicamente la farina con le altre due uova ( e il sale necessario) fino ad ottenere una pasta molto malleabile, lasciarla riposare (coperta con un panno per non farla indurire) per una mezza ora e poi distenderla su un marmo in sfoglie non troppo sottili; lasciare dette sfoglie ad asciugare su un panno dopo di che ritagliarle in quadrati di lato di 10-12 centimetri la cottura delle lasagne deve essere fatta in un tegame basso, con molta acqua, adagiandole poche per volta nell'acqua bollente, prelevandole a mezza cottura con la schiumarola e ponendole ad asciugare su un panno bagnato su ciascuna di esse va poi deposto un poco del ripieno dopo di che devono essere arrotolate e disposte bene affiancate l'una all'altra, in un tegame da forno sul cui fondo sia stato già spalmato uno strato di sugo; lo strato di cannelloni che così si sarà formatolo dovrà essere ricoperto da un ulteriore strato di sugo e da uno di parmigiano.
    Fagioli al Forno

    Gnocchi al Sugo
    Ingredienti


    Ingredienti
    fagioli cannellini gr. 500; 1 misurino e 1/2 di olio di oliva; 2 spicchi d'aglio: prezzemolo; pelati gr. 300; origano; sale; peperoncino forte

    Patate Kg. 1,200 - Farina gr. 600 - Un buon sugo di ragù o di pomodoro fresco a piacere - Parmigiano grattugiato gr. 100.
    Preparazione

    Preparazione
    lessare i fagioli e, appena cotti, versarli in un recipiente piuttosto basso condire con l'olio, l'origano, il sale, il peperoncino e l'aglio sminuzzati, i pelati schiacciati mescolare il tutto bene e farli cuocere al forno a 180° per circa una ora e mezza.

    La morte degli gnocchi sarebbe col sugo di ragù, ma poiché è tanto lungo da prepararsi, consiglio un buon sugo fresco con pelati o pomodori passati. Anche gli gnocchi si trovano in commercio già pronti, ma in genere lasciano talmente a desiderare e sono talmente lontani dagli gnocchi di patate fatti in casa, che questa volta vi consiglio di cimentarvi senz' altro. Fate cuocere le patate con la buccia, spellatele e passatele al moulin.Versate poi il passato su un piano di marmo o di formica e fategli assorbire la farina ed il sale. Lavorate questo impasto finché sarà divenuto elastico ed omogeneo; staccatene poi un pezzo per volta dalla grandezza di un pugno e lavoratelo col palmo delle mani in modo da ricavarne un bastoncino lungo e sottile come un dito. Tagliate questo bastoncino in pezzetti di circa 2 cm. di lunghezza che incaverete con l' indice o il medio. Quest' ultima operazione può essere soppressa, il che vi farà risparmiare un bel pò di tempo.La cottura degli gnocchi è molto rapida; bisogna colarli delicatamente facendoli cadere dal panno su cui li avrete poggiati, in abbondante acqua salata, e quando saliranno a galla potrete cominciare ad alzarli con la schiumarola ed a condirli col sugo pochi per volta. Se il sugo è di pomodoro fresco, aggiungete basilico a striscioline senza economia; ciascun commensale li cospargerà poi di parmigiano secondo il proprio gusto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Noci di Sorrento



    E' sicuramente la noce campana più pregiata, può avere forma allungata oppure tondeggiante.
    Il gheriglio è di sapore dolce ed è poco oleoso, può essere estratto facilmente dal guscio e rimane spesso intero, grazie a questa caratteristica è molto aprezzato per il suo molteplice utilizzo in pasticceria ed in cucina.

    Si ha traccia delle noci in Campania fin dagli scavi di Pompei grazie ai quali furono ritrovati piante di noci carbonizzate.

    L'area di produzione riguarda la penisola Sorrentina, i comuni vesuviani, nel Vallo di Lauro e Baianese, nell'area del Taburno e della Valle Caudina, nella Piana Casertana e nell'area dei Monti Picentini Valle dell'Irno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Insalata di rinforzo



    L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione natalizia napoletana. che non manca mai nelle case campane, sulle tavole allestite per il cenone della Vigilia di Natale.
    Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti anche per l'insalata di rinforzo esistono diverse varianti e ogni famiglia ha la propria.
    Anche per quanto riguarda l'origine , esistono diverse versioni che spiegano da dove deriva la definizione "insalata di rinforzo".
    Una delle tradizioni vuole che questa insalata preparata per il cenone della Vigilia di Natale venga di giorno in giorno “rinforzata” per integrare quello che viene consumato, fino alla Vigilia di Capodanno.
    Altri vogliono che il la definizione “di rinforzo” sia dovuta al fatto che uno degli ingredienti fondamentali della ricetta sia l’aceto che appunto rafforza il sapore del piatto.
    La terza e ultima versione è che questa speciale insalata veniva usata per rinforzare la cena della Vigilia che secondo la tradizione popolare doveva essere di magro e per questo tutta a base di pesce.
    Ingredienti

    * Acciughe (alici)
    Ricettesotto sale 60 gr
    * Aceto
    Ricettedi vino rosso q.b.
    * Capperi
    Ricettesottosale 50 gr
    * Cavolfiore
    Ricettemedio uno
    * Cetrioli
    Ricettesott'aceto 50 gr

    * Olio di oliva
    Ricetteq.b.
    * Olive
    Ricettenere di Gaeta 100 gr
    * Olive
    Ricetteverdi in salamoia 100 gr
    * Peperoni
    Ricettesott'aceto (o papaccelle) 100 gr
    * Sale
    Ricetteq.b.

    L'ingrediente principe dell'insalata di rinforzo è il cavolfiore: la realizzazione del piatto comincia proprio con la sua preparazione (guarda la preparazione del cavolfiore . Dividete il cavolfiore in tante piccole cime (1) e lessatele in acqua bollente salata (2). Fatele cuocere per circa 10 minuti (le cime dovranno essere cotte ma ancora croccanti) , scolatele ancora al dente e ponetele a raffreddare in uno scolapasta (3).

    Una volta che le cime di cavolfiore si saranno raffreddate sistematele in maniera ordinata su un piatto da portata e guarnite con i capperi dissalati, le acciughe private della lisca e tagliate a metà, le olive, i cetriolini tagliati a rondelle e i peperoni tagliati a listarelle. In una ciotola a parte preparate un'emulsione con 4-5 cucchiai d'olio e 3 di aceto, che andrete poi a versare con un cucchiaio sull'insalata di rinforzo. Servite a temperatura ambiente.
    ■ Consiglio

    Per rispettare la tradizione napoletana bisogna preparare l'insalata di rinforzo con le "papaccelle", i tipici peperoni campani rossi e tondi.
    L'insalta di rinforzo si può preparare anche con un giorno di anticipo in modo da far amalgamare per bene tutti i sapori.

    fonte giallo zafferano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  8. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pizza fritta di Napoli
    (dosi per 6 persone; 40 minuti)

    Ingredienti

    500 gr di pasta per pizza
    150 gr di mozzarella
    250 gr di ricotta
    100 gr di pancetta a dadini (o i ciccioli)
    20 gr di parmigiano grattugiato
    Olio per friggere
    Sale
    Pepe
    Preparazione
    Prendete una padella antiaderente e rosolate la pancetta a dadini senza mettere nessun condimento, poi scolateli sulla carta da cucina. Se invece usate i ciccioli non c'è bisogno di saltarli in padella, dovete solo farli a cubetti. Tagliate la mozzarella a dadini e sgocciolatela in un colino. Prendete una ciotola e mettete la ricotta, il parmigiano e la pancetta, unite sale e pepe e mescolate. Dividete la pasta per pizza in 12 palline, poi con il mattarello stendete la sfoglia molto sottilmente e mettete una porzione di ripieno in ogni dischetto, ripiegate il disco in modo da formare delle mezzelune, poi sigillate bene i bordi. Friggete questi panzerotti in abbondante olio caldo e man mano che diventeranno dorati prelevateli con un mestolo forato e scolateli sulla carta assorbente da cucina. La pizza fritta va servita ben calda.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Panzarotti





    Ingredienti
    Per la pasta: 300 g di farina, 20 g di sugna, sale.
    Per il ripieno: 100 g di ricotta, 150 g di mozzarella, 100 g di prosciutto, 50 g di parmigiano, prezzemolo, pepe, 1 uovo.



    Preparazione
    Impastate la farina con la sugna ed un pizzico di sale aggiungendo un po' d'acqua tiepida. Lavorate con energia la pasta, poi fatela riposare per circa un'ora. Battete l'uovo, aggiungete il prezzemolo ed il pepe e stemperate la ricotta.
    Mescolate bene il composto, unite il parmigiano, la mozzarella a dadini ed il prosciutto tritato.
    Stendete una sfoglia molto sottile e disponete delle palline di ripieno distanziate di 6 o 7 centimetri, lasciando libero un bordo di 3 centimetri di pasta. Disponete l'impasto solo su una metà della sfoglia, quindi ripiegate l'altra metà e fate pressione con le dita intorno ad ogni panzarotto.
    Con un tagliapasta o con un bicchiere separate i panzarotti e poneteli su un panno infarinato.
    Stendete un'altra sfoglia di pasta e procedete fino ad esaurimento del ripieno.
    Friggete i panzarotti in abbondante olio bollente, asciugateli su carta assorbente e serviteli caldissimi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Struffoli fritti Napoletani



    Ingredienti

    Per l’impasto
    400gr di farina
    2 cucchiai di zucchero
    25gr di margarina vegetale
    1 bicchierino di anice
    ½ scorza di limone, grattugiata
    ½ scorza di arancia grattugiata
    un pizzico sale
    1 bustina di vanillina
    Per friggere
    olio d’oliva o di semi
    Per Decorare e Condire
    Sciroppo d’acero
    confettini colorati
    100gr di arancia candita

    Preparazione

    Uniamo e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e lasciamo riposare almeno un paio d’ore a temperatura ambiente, coperto da uno strofinaccio. Passato il tempo necessario, reimpastiamo velocemente e stendiamo l'impasto. Ora formiamo come dei serpentini e li tagliamo in piccoli pezzetti, disponendoli su un piano ben infarinato e spolverandoli di farina ulteriormente per non farli attaccare (imitando la procedura per fare gli gnocchi).

    Prima di friggerli li mettiamo in un setaccio per eliminare la farina in eccesso. A questo punto riscaldiamo l’olio (ma non troppo) e li friggiamo un po’ per volta. Una volta cotti (gli struffoli devono assumere un aspetto dorato) li tiriamo fuori dall'olio con un mestolo bucato e li poniamo in un piatto coperto da carta assorbente.

    Ora, a piacere, versiamo lo sciroppo d’acero sugli struffoli e li mescoliamo bene. Poi spolverizziamo con i confettini colorati (attenzione a quelli che comprate, assicuratevi che non siano con coloranti artificiali o che contengano grassi animali) ed i canditi sempre mescolando delicatamente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image

    Crocchè di patate




    Ingredienti
    1 kg di patate, 2 uova più 1 per indorare, 4 cucchiai di parmigiano, prezzemolo, pangrattato, sale, pepe, farina, 60 g di burro, olio.



    Preparazione
    Lavate le patate, lessatele e sbucciatele ancora calde. Passatele più volte da un passaverdura a buchi fitti e schiacciate il passato finché non diventerà una pasta filante. Unite il burro ammorbidito, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe, quindi i rossi d'uovo ad uno ad uno.
    Lavorate l'impasto con le mani d'olio e formate le crocchi, passateli prima nella farina, poi nelle chiare d'uovo montate a neve e mescolate ad un uovo intero, infine nel pangrattato.
    Friggete le crocchi in abbondante olio bollente, asciugateli su carta assorbente e serviteli caldi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Impepata di cozze



    Ingredienti
    1 kg cozze, olio extravergine, 2 spicchi d'aglio, pepe



    Preparazione
    L'impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà è la pulizia delle cozze che però spesso i pescivendoli fanno su richiesta.
    Una volta pulite,far soffriggere i una pentola antiaderente dal bordo alto l'olio e gli spicchi di aglio. Aggiungervi le cozze.
    Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l'alto.
    Dopo pochi minuti - giusto il tempo di fare aprire le cozze - l'impepata è pronta. Va servita immediatamente, dopo averla spolverata di ABBONDANTISSIMO pepe nero macinato al momento.!
    Si può, volendo, accompagnarle con spicchi di limone e fettone di pane casareccio tostato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Pastiera napoletana con ricotta



    Ingredienti
    Dosi per: 4 persone
    Ingredienti per la pasta frolla:

    125g di burro
    250g di farina
    2 tuorli d'uovo
    1 baccello di vaniglia
    100g di zucchero
    un pizzico di sale

    Ingredienti per il ripieno:

    30g di burro
    250g di grano cotto
    200g di zucchero
    200g di latte
    1 baccello di vaniglia
    2 uova intere e 2 tuorli
    350g di ricotta Santa Lucia
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    50g di arancia candita
    50g di cedro candito
    25g di acqua di fiori d'arancio
    la scorza grattugiata di un limone


    Preparazione

    Preparate prima di tutto la pasta frolla. Mettete in un mixer da cucina la farina, il burro ancora freddo di frigo e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto secco e farinoso che disporrete a "fontanella" su di un piano in legno e nel quale verserete i due tuorli d’uovo. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formate con la pasta frolla una palla rotonda, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigo per minimo mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Mettete il grano precotto con il latte, il burro e la scorza di limone in una pentola e fatelo cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fino ad ottenere un composto denso. Una volta pronto, versate il grano in una ciotola: lasciatelo raffreddare. Intanto lavorate le uova con lo zucchero, la ricotta Santa Lucia, l’acqua di fiori d’arancio, la vaniglia e la cannella fino ad ottenere una soluzione leggermente liquida e senza grumi. A questo punto prendete la pasta frolla dal frigo, mettetene da parte una piccola quantità (circa un terzo) e stendetene il resto a forma di cerchio. Imburrate una teglia da forno rotonda e disponetevi la pasta frolla in modo da ottenere dei bordi alti almeno 3 centimetri. Intanto unite il composto di grano tiepido con quello di ricotta e aggiungetevi l’arancia e il cedro canditi. Versate il ripieno nella teglia da forno con la pasta frolla senza superare i bordi di questa stessa. Stendete in lungo la pasta frolla che avevate messo da parte e con una rotella a orlo scanalato fate delle striscioline larghe 2 centimetri. Sistemate le strisce di pasta frolla sopra la vostra torta a formare tanti rombi. Infornate la pastiera a 200º per un’ora, quindi lasciatela raffreddare. Prima di servire, spolveratela con abbondante zucchero a velo.


    TI SUGGERIAMO ANCHE: Ravioli ricotta e spinaci , Tortine dolci di ricotta , Tagliolini ricotta e piselli , Millefoglie light
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Il casatiello napoletano





    dose per un kg.di farina

    Farina kg. 1,00
    strutto ” 0,300
    uova intere 6
    formagio grattugiato 0,100
    pepe q.b.
    lievito di birra 3 cubetti

    se si vuole farcire:

    salmae
    pancetta
    mortadella
    formagio ecc tutto a cubetti.

    Quantitativi a piacere.

    procedimento:

    Con un quarto della farina impastare con un po’ di acqua tiepida ed il lievito e fare un panetto.

    fare un taglio sulla superfice e farlo lievitare fino a che la croce non si allarghi completamente
    impastare tutti gli altri ingedienti. ( se si preferisce aggiungere i salumi) mescolare i due impasti lavorare bene
    e farlo lievitare fino a che non diventi il doppio
    rimpastare, fare la forma a ciambella e porlo in una teglia tonda precedentemente unta con lo strutto e farlo lievitare fino che non aumenti piu’ del doppio
    infornare a180/190 g° per un ora senza aprire il forno.

    Fare la prva con lo stecchino.




     
    Top
    .
  15. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapori del sud: pasticcio di pasta, capperi e melanzane

    pasta_forno_melanzane250

    Partner esigente che ama la pasta? E in famiglia c’è ANCHE CHI NON ama la pasta? …beh, io li avevo. Li ho praticamente sedotti tutti con questa ricetta che è un po’ laboriosa, ma può avere mille versioni diverse, date dagli ingredienti che avete a disposizione al momento. Ecco dunque il PASTICCIO DI PASTA CON CAPPERI E MELANZANE FRITTE.

    La cucina mediterranea è ormai apprezzata in tutto il mondo, è diventata un modus-vivendi, oltre che un modus-comendi. Ma spesso la si confonde, in modo molto semplicistico, con “due-spaghetti-e-via”, e non sempre questa cucina è rapidissima. Questo piatto (ispirato ai sapori della Calabria) non lo è: va confezionato quando abbiamo un’oretta di tempo e siamo in vena di stare ai fornelli in modo creativo. E ne vale la pena!

    PASTICCIO DI PASTA E MELANZANE

    DOSI per 4/5 PERSONE:
    Gr.350 di maccheroncini
    4 cucchiai di farina 00
    2 melanzane grosse
    4 pomodori piuttosto maturi tagliate a fettine
    Gr.100 di olive nere grosse e denocciolate, poi tagliate a pezzetti
    2 cucchiai d’orignano secco ed 1 di ruta
    5 cucchiai abbondanti di grossi capperi dissalati
    Salsa di pomodoro
    Sale, polvere di peperoncino rosso, olio d’oliva q.b.

    Preparazione
    Affettate le melanzane a circa mezzo centimetro di spessore, infarinatele e friggetele in olio caldo. Mettetele a scolare sopra la cartasciuga e tenetele da parte, al caldo. Nel frattempo avrete posto sul fuoco l’acqua salata: buttate la pasta e scolatela bene al dente. Conditela con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.
    Ungete generosamente il fondo di una teglia con olio d’oliva: mettete un primo strato di pasta, spolverizzatela con origano/ruta/olive/capperi/peperoncino. Coprite con fette di melanzane fritte ed un poco di salsa di pomodoro; poi disponete un nuovo strato di pasta che condirete come sopra. Coprite il tutto con le fettine di pomodoro, salatele e polverizzatele di peperoncino. Cuocete per circa 15 minuti in forno già caldo: togliete quando i pomodori, in superficie, saranno ben appassiti. Servite subito. E, se potete, abbinate il tutto ad un buon vino calabrese!

    Giovanna Motta
    fonte tgcom
     
    Top
    .
17 replies since 21/10/2009, 15:53   287 views
  Share  
.