MARIA DE FILIPPI E GLI "AMICI"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    LA DE FILIPPI: "AMICI? ORA È
    AGENZIA DI COLLOCAMENTO"

    Cinque case discografiche, un accordo con una delle più grandi società di musical in Europa, tre contratti con prestigiose istituzioni di ballo mondiali: Amici, il programma ideato e condotto da Maria De Filippi, da domenica su Canale 5 per la nona edizione serale lunga 10 puntate, quest'anno non si limita a scovare talenti ma sembra proprio un'agenzia di collocamento. «Mi piace questa cosa, mi gratifica e premia l'impegno su questo progetto. Un programma tv agenzia di collocamento? Molto meglio che essere una fabbrica di illusioni», dice la De Filippi che non smette un attimo di fare la chioccia con i suoi ragazzi che si presentano alla stampa nel teatro 5 di Cinecittà. Polemica con i reality? «Non voglio offendere, semmai rimarcare differenze. I talent show dal punto di vista degli ascolti hanno meno forza televisiva di un reality, che sia l'Isola dei famosi o Il grande fratello, programmi di più facile fruizione e che, complice la claustrofobia dei partecipanti, prima o poi hanno qualcuno che sclera e fa impennare gli ascolti. Anche ad Amici le storie d'amore ci sono sempre state, solo che non le abbiamo mai riprese con la telecamera». Tradotto vuol dire che «se superiamo il 20% di share con Amici io sono pazza di gioia». La soddisfazione della De Filippi è un'altra: «è Biagio Antonacci che ha scritto solo una volta per altri, ed era Laura Pausini, e quest'anno ha scritto per una nostra ragazza in gara Loredana Errore oppure è Matteo Macchioni che ha un pezzo scritto da Tricarico, o Pierdavide Carone, cantautore in gara, autore del pezzo con cui un ex di Amici, Valerio Scanu, quest'anno partecipa a Sanremo tra i big». La svolta di Amici si chiama Marco Carta, un ragazzo capace di vincere il programma, vendere migliaia di dischi e l'anno dopo affermarsi al festival di Sanremo. «Le case discografiche che prima ci snobbavano ci hanno notato. Lo scorso anno era una sola, quest'anno abbiamo cinque etichette, Sony, Universal, Emi, Sugarmusic e Warner, impegnate sin dall'inizio delle lezioni scolastiche e pronte a produrre e distribuire i dischi dei nuovi talenti», spiega Maria De Filippi. La novità quest'anno riguarda il musical: Stage Entertainment, la società olandese che ha i diritti di produzioni come Cabaret, Il re leone, Sister Act, da pochi mesi con una filiale italiana (che ha in scena a Milano La bella e la Bestia di Disney), pescherà tra i talenti di Amici per gli allestimenti futuri. I ballerini finalisti poi si giocheranno tre opportunità internazionali: la compagnia Josè Limon di New York, il Boston Ballet e il teatro San Carlo di Napoli sono pronti ad arruolare tre promesse con un contratto annuale. E il marchio Tezenis sosterrà i tre prescelti con un fondo per il mantenimento scolastico. Quest'anno in tv è la stagione dei talent, «ma Amici mantiene un suo marchio inconfondibile fatto di completezza di discipline, l'originalità della formula che è un'accademia vera e propria con nove ore di lezione al giorno e prove continue», spiega l'ideatrice così pronta a scommettere sul talento di Matteo Macchioni da aprire Amici quest'anno anche alla lirica. «Lo abbiamo messo in sfida con tanti e lui li ha sempre battuti tutti. Ora, per il serale, si dovrà misurare anche con altre tecniche di spettacolo». La formula del programma resta quella delle due squadre, bianca e blu, della commissione di docenti e del televoto da casa. Oltre ai ragazzi già citati ci sono Emma Marrone, Davide Flauto, Angelo Iossa, Anna Altieri, Enrico Nigiotti, Borana Qirjazi di Tirana, Rodrigo Almarales Gonzalez da Cuba, Grazia Striano, Elena D'Amario, Michele Barile e Stefano De Martino. Amici andrà contro le fiction di Raiuno, «capisco il mal di pancia di Maria ma a noi piace giocare all'attacco», dice il direttore di Canale 5 Massimo Donelli. «Per me la domenica resta di Raiuno - commenta la conduttrice - e avrei preferito il venerdì, ma non mi tiro indietro». Basterà a fermare le fiction di Raiuno? Si vedrà, intanto Sfida, l'album di inediti di Amici da 6 settimane è ai primi posti della Classifica Compilation e ha già venduto 130 mila copie.
    fonte leggo.it


    Edited by Maryeterngif - 14/1/2023, 07:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    Maria De Filippi segnalata all’Agcom: «Doveva intervenire»

    Attori1_58

    Oltre ad «Amici», che ha visto sei allievi comportarsi in modo inopportuno, la conduttrice è stata anche segnalata all’Agcom da un’associazione contro la violenza sulle donne che si è scagliata sul programma «C’è posta per te», chiedendo l’intervento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

    Pochi giorni fa, la ong Differenza Donna aveva rivolto a Maria una lettera aperta firmata dalla presidente Elisa Ercoli, che recitava: «Esprimiamo stupore e preoccupazione, ma soprattutto una critica decisa allo spazio che la sua trasmissione, "C’è’ posta per te" andata in onda sabato, ha dedicato ad una vicenda che, a buona ragione, ha poi suscitato reazioni negative da parte di tanti spettatori».

    L’episodio si riferisce alla storia dei coniugi Stefano e Valentina, incappati nei tradimenti della donna che chiedeva perdono al marito in tv.

    Tuttavia, come segnala la ong Differenza Donna, la questione era ben più complessa visto che l’uomo era colpevole di aver sopraffatto, maltrattamento ed umiliato la donna anche in pubblico, aggredendola per futili motivi davanti ai figli.

    «Abbiamo visto anche noi le immagini di quello spazio e non possiamo che manifestarle grande disappunto. Normalizzare la denigrazione, la svalorizzazione e le violenze verbali di un uomo contro una donna all’interno di una relazione intima sono di per sé gesti gravissimi. Ma ancora più grave è dare a tutto ciò un contesto mediatico potente, capace di coinvolgere 4 milioni e mezzo di persone», sostiene l’associazione.

    «Una puntata come quella da lei diretta - ha precisato il presidente della ong Elisa Ercoli - distrugge ore di chiarimenti telefonici, di risposte in chat a donne soggiogate dalla violenza, demolisce parole di forza e speranza date a ragazze sopraffatte da una cultura che appunto banalizza la gravità di vere e proprie violazioni dei diritti umani. Le chiediamo, proprio in virtù della sensibilità che lei ha mostrato sul tema, di correggere pubblicamente il messaggio distorto che è stato dato».

    L’associazione ha voluto però lanciare un messaggio anche più forte della semplice protesta scritta, segnalando la puntata in questione all’Agcom.

    «La trasmissione ha divulgato la storia di una relazione sentimentale connotata da sopraffazione, denigrazione e mortificazione dell’uomo sulla donna, rappresentando una dinamica misogina delle relazioni in assenza di qualsivoglia intervento correttivo da parte della conduttrice. Ciò per noi è molto grave in quanto ha riprodotto e legittimato in un vasto pubblico, quale è quello di un programma di prima serata del sabato, trattamenti inaccettabili che configurano, se abitualmente riprodotti nelle relazioni, reati molto gravi che offendono beni giuridici di rango costituzionale».

    La De Filippi per ora non ha replicato.
    https://it.yahoo.com/
     
    Top
    .
1 replies since 16/1/2010, 10:39   25 views
  Share  
.