DIETA BILANCIATA X DIABETICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Img4Up

    Una dieta ben bilanciata serve a conoscere le giuste quantità di cibo di ciascuno dei sei gruppi della piramide degli alimenti sottostante, che vengono ingerite giornalmente. Ogni persona con il diabete deve avere la sua dieta personale che deve essere stilata da un dietologo in funzione di molti parametri, tra cui l'attività fisica, l'età, la struttura corporea ed altri.
    Il tuo organismo ha bisogno di tanto zucchero quanto ne richiederà poi il tuo corpo, sotto forma di energia, ogni giorno. Quali e quanti cibi ingerisci, e quando li mangi, sono i parametri che possono far variare il livello di glucosio nel sangue. Il centro antidiabetico deve lavorare con te per pianificare una dieta alimentare che abbia la giusta combinazione di cibi in modo da prevenire l'eccessiva glicemia in determinati momenti della giornata e nel limite del possibile, gratificare il tuo palato.

    Quando: Di norma i pasti devono essere distanziati di 4 o 5 ore, così l'insulina ha il tempo di lavorare sul glucosio introdotto con ogni pasto. Dovresti essere informato sul cosa fare se non puoi assumere il pasto all'ora prestabilita, chiedi al centro antidiabetico che ti segue, ti daranno la risposta specifica per il tuo caso. E' meglio non rimanere a digiuno per più di 5 ore.

    Che cosa: Conoscere come i differenti tipi di cibo possono far variare la tua glicemia, può aiutarti a fare le giuste scelte di pianificazione dei tuoi pasti. Il centro antidiabetico che ti segue ti aiuterà a redigere un piano personalizzato adeguato.




    Img4Up
    Carboidrati: La frutta e la verdura, il pane, i cereali e la pasta sono carboidrati, e così anche i cibi zuccherati. La verdura cruda contiene fibra e bisogna assumerne tutti i giorni. Di solito un po' di più della metà dei cibi ingeriti complessivamente nella giornata è costituita da carboidrati e grassi monoinsaturi. Alcune persone preferiscono limitare il loro introito quotidiano di carboidrati con le verdure, riducendo così i carboidrati giornalieri a poco meno della metà dei cibi assunti complessivamente.

    Puoi mangiare cibi zuccherati entro le tue quantità quotidiane di carboidrati, ma devi trovare la giusta dose per ogni cibo. I cibi zuccherati hanno di solito un alto contenuto in carboidrati. Per esempio, puoi scegliere tra una piccola quantità di cibo con alto contenuto di carboidrati (macedonia) o una maggior quantità di cibo con una dose di carboidrati inferiore (fragole fresche). Oppure puoi prendere mezza tazza di cereali che contengono zucchero o una tazza intera di cereali senza zucchero.

    Img4Up
    Proteine: Alcuni cibi contengono le proteine come la carne (uova, latte, formaggio). Questi tipi di cibo richiedono un tempo leggermente maggiore perché le proteine in essi contenute siano convertite in glucosio. Gli alimenti con proteine possono avere un elevato contenuto di colesterolo. Di solito, un po' meno di un quarto della quantità quotidiana di cibo è composta da proteine.





    Img4Up
    Grassi: Alcuni tipi di grassi completano il resto della dieta quotidiana. I grassi monoinsaturi si presentano come liquidi, ad esempio, l'olio di oliva. I grassi polinsaturi si trovano in altri liquidi complessi, come olio di mais e olio di girasole. I grassi saturi sono normalmente solidi a temperatura ambiente, e si trovano nel burro e nella carne rossa. Meno del 10% del totale delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai grassi saturi.





    Se sei in sovrappeso, ti può essere richiesto dal medico di fare una dieta ipocalorica per aiutarti a perdere i chili in eccesso. L'autocontrollo del diabete è più semplice se non si è in sovrappeso. Alcune persone, dopo aver perso peso, hanno avuto bisogno di meno medicine (insulina o pastiglie) per mantenere i livelli di glicemia negli ambiti ottimali.

    Non bisogna assolutamente commettere il grave errore di aumentare le dosi di insulina o dei farmaci antidiabete per ovviare alle quantità esagerate di alimenti introdotti nell'organismo. Infatti, sia pur avendo un momentaneo quanto apparente beneficio (si migliora la qualità dei controlli glicemici) questo comportamento trascina con facilità in un circolo vizioso, più si mangia, più c'è bisogno di insulina per evitare iperglicemie, più si assume insulina, più bisogna mangiare per placare il senso di fame e per evitare ipoglicemie, e via di seguito. Da questo ciclo, bisogna uscire il più presto possibile se non si vuole andare in sovrappeso.

    Ricorda quindi, gli alimenti fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue; l'insulina e l'esercizio fisico, li fanno abbassare. Generalmente, alimenti con maggior contenuto di carboidrati fanno alzare di più i livelli di glucosio nel sangue. Puoi controllare la tua glicemia per vedere come determinati alimenti agiscono sul tuo organismo. Leggendo sull'etichetta della confezione di ogni prodotto puoi sapere quanti carboidrati, proteine, grassi o fibre vi sono contenuti. Nota che alcuni prodotti a basso contenuto di grassi hanno talvolta un alto contenuto di zuccheri. Controlla sull'etichetta le parole che finiscono in "osio" come saccarosio, fruttosio, e destrosio, sono sempre zuccheri ma con un nome diverso.

    Chiedi al centro o al tuo dietologo qual'è la miglior dieta ottimizzata per te.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,866
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .


    Group
    Administrator
    Posts
    8,583

    Status
    Anonymous
    :83070002951728897132.png:
     
    Top
    .
2 replies since 6/10/2010, 09:43   36 views
  Share  
.