PANZEROTTI AL RAGU D'AGNELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,914
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    lazio_p047--420x520

    Panzerotti con ragù d’agnello


    ORIGINE:
    LAZIO
    DIFFICOLTÀ:
    media
    PREPARAZIONE:
    40 minuti più il tempo di riposo
    COTTURA:
    20 minuti
    IL VINO GIUSTO

    La croccantezza del fritto e il gusto pieno della farcia richiedono un vino frizzante, per equilibrare i residui d’olio, e rosso, per armonizzare con il ripieno, come il Circeo Rosso Secco frizzante o il Lambrusco di Castelvetro.

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    • 500 g di semola di grano duro
    • 6 uova
    • 400 g di ragù di agnello piuttosto denso
    • olio extravergine di oliva
    • olio per friggere
    • sale

    TUTTO SU...
    IL VINO

    » Circeo Rosso Secco frizzante

    PREPARAZIONE
    Setacciate la semola sulla spianatoia, quindi unitevi 5 uova, un paio di cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo ma piuttosto denso. Avvolgetelo in un canovaccio bagnato in acqua tiepida e ben strizzato e fatelo riposare in luogo fresco per almeno 30 minuti.
    Trascorso questo tempo togliete la pasta dal canovaccio e stendetela sulla spianatoia ottenendo delle sfoglie piuttosto sottili. Utilizzando un tagliapasta rotondo di 8 cm di diametro ricavate tanti dischetti.
    Pennellate l’interno dei dischetti, in particolare i bordi, con il rimanente uovo sbattuto insieme con pochissima acqua fredda, quindi distribuitevi al centro un cucchiaino di ragù. Ripiegate ogni disco formando una mezzaluna e premete bene lungo gli orli per chiuderli. A mano a mano che sono pronti, disponete i panzerotti su un piatto o un vassoio.
    Fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella e friggetevi i panzerotti, pochi alla volta. Quando saranno ben dorati e croccanti, toglieteli con il mestolo forato e poneteli su un foglio di carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso. Serviteli ben caldi.
    corriere.it/
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2012, 05:18   10 views
  Share  
.