KINDER FETTE AL LATTE FATTI IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    torta_fetta_a_latte


    Ecco la nostra ricetta della kinder fetta al latte !

    Qual è lo scopo di rifarla a casa ? Averne una formato gigante !

    Ho letto attentamente di cosa è fatta la fetta al latte, ho eliminato i componenti di cui si poteva fare a meno, ho assaggiato il prodotto innumerevoli volte (per la scienza, s’intende) e sono riuscita a ricreare pan di spagna e crema in modo decisamente simile , ma veramente simile, all’originale.

    Il pan di spagna è un pan di spagna al cacao dall’alveolatura molto stretta (particolare inconfondibile della fetta al latte), dunque, parte dei grassi contenuti negli ingredienti servono per il pan di spagna. Io ho fatto un biscuit al cacao con aggiunta di burro, e vedrete il risultato.

    Per quanto riguarda la crema, secondo la Kinder c’è latte fresco, grassi vegetali, burro anidro e così via. Al posto di aggiungere il latte con questi grassi, ho pensato fosse più semplice e salutare usare della panna di latte. Addizionando con latte in polvere, miele e un goccio di aroma arancia ho ottenuto…ma vi prego di provarla, altrimenti non mi credete.

    La consistenza della crema è ovviamente un po’ diversa, non avendo usato emulsionanti (mono e di gliceridi degli acidi grassi), ma è una differenza minima. Se poi volete ricreare una struttura più ferma potete addizionare il composto finale con della colla di pesce, direi 4 gr per la dose che vi ho dato. Io non l’ho messa per evitare l'aggiunta di grassi, anche perchè di per sé è già gradevolissima.


    KINDER FETTA AL LATTE

    Ingredienti per il biscuit al cacao:

    -225 gr di uova

    -150 gr di zucchero

    -135 gr di farina 00

    -75 gr di burro fuso

    -15 gr di cacao

    -Bacca di vaniglia

    .....................................................

    Difficoltà: facile
    Tempo di preparazione: 60 min

    Costo: medio

    .....................................................


    andiamo ai fornelli e prepariamo la nostra Fetta al latte

    Procediamo come per un normale Pan di spagna e iniziamo a creare la kinder fetta al latte, montando le uova e lo zucchero con la vaniglia, incorporando poi farina e cacao setacciato insieme,alternando questa operazione con il burro fuso. Un altro metodo per non smontare la montata uova può essere prelevarne una piccola parte, amalgamarla con il burro, e poi aggiungere tutto il composto, prima di incorporare le polveri dall’alto verso il basso.

    Stendere in teglia sottile ed infornare a 180° per 10’ circa.

    fetta_al_latte_1

    Una volta sfornato , raffreddiamolo velocemente con del ghiaccio a contatto. Ecco il classico aspetto della Kinder fetta al latte.

    fetta_al_latte_2


    Per la crema:

    -500 gr di panna di latte

    -100 gr di latte scremato in polvere

    -100 gr di zucchero

    -25 gr di miele millefiori

    -2 gocce di aroma naturale arancia

    -10 gocce di aroma naturale vaniglia


    Montiamo semplicemente insieme tutti gli ingredienti.


    Finitura Kinder Fetta al latte

    Tagliamo il Pan di spagna in due pezzi da sovrapporre della forma dello stampo che usiamo.

    (IMG:http://www.pensieriefornelli.com/images/st..._al_latte_3.jpg)

    Foderiamo lo stampo di pellicola, poniamo il primo pezzo di Pan di spagna e poi la crema

    fetta_al_latte_3
    fetta_al_latte_4

    e richiudiamo con l’altro. Andiamo in freezer per tre ore circa e sformiamo la torta. In alternativa, se non siete maniaci dell’esteriorità, si può semplicemente farcire la torta con la crema ben fredda e porre semplicemente in frigo.


    NON LO DITE A NESSUNO:


    gli aromi che ho usato sono distillati naturali in alcool di arancia e vaniglia. Basta andare in uno di quei negozi forniti in materie prime per pasticceria, così come per il latte in polvere.





    Scritto da Eva
    www.pensieriefornelli.com/dulcis-in...a-al-latte.html


    fetta_al_latte_5
     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2012, 04:56   62 views
  Share  
.