LA STORIA DI UN PAPA BENEDETTO XVI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,914
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    benedetto_xvi12-jpg-crop_display
    Speciale
    Benedetto XVI: immagini e storia di un Pontificato

    "Lascio il 28 febbraio". Lo ha annunciato il Pontefice, in latino, durante il Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.
    Le parole di Benedetto XVI:
    "Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino". "Vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti", ha detto ancora Benedetto XVI.
    Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, eletto in conclave il 19 aprile del 2005, è stato Papa per 7 anni 10 mesi e 9 giorni.
    Ne ripercorriamo la storia in questa videogallery.
    VIDEO CLICCA QUI

    FONTE
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,914
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Il Papa chiede preghiere per Benedetto XVI: 'È molto ammalato'
    Al termine dell'udienza generale Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Ratzinger
    foto-1
    Il Papa chiede ai fedeli una 'preghiera speciale' per Benedetto XVI che, dice Francesco al termine dell'udienza generale 'è molto ammalato'.

    Parole che fanno salire l'apprensione per le condizioni di salute di Joseph Ratzinger, 95 anni, che eletto Papa il 19 aprile del 2005 ha rinunciato al soglio Pontificio l'11 febbraio del 2013.

    "Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa.

    Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine", ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale.


    ANSA.IT


    foto-1
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,914
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Vaticano, morto il papa emerito Benedetto XVI | I funerali il 5 gennaio
    Il 28 dicembre aveva ricevuto l'estrema unzione. La salma di Ratzinger sarà esposta dalle 9 di lunedì 2 gennaio nella Basilica di San Pietro. Attesi a Roma oltre 60mila fedeli

    Dopo una lunga malattia è morto a Roma il Papa emerito, Benedetto XVI. Le condizioni di Ratzinger, 95 anni, si erano aggravate pochi giorni prima di Natale. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. I funerali saranno celebrati il 5 gennaio "nel segno della semplicità".

    notiziedelgiorno_151

    Mercoledì 28 dicembre l'estrema unzione Mercoledì 28 dicembre, lo stesso giorno in cui Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per la salute di Benedetto XVI, Papa Ratzinger ha ricevuto il sacramento dell'estrema unzione. A riferirlo è stato il direttore della sala stampa, Matteo Bruni. Il sacramento che, nella tradizione cristiana, viene dato ai morenti, ha poi spiegato Bruni, è stato impartito al Papa emerito al termine della messa mattutina alla presenza del ristretto numero di persone che lo hanno assistito in questi ultimi anni.


    La salma esposta a San Pietro dal 2 gennaio Dalle 9 di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

    I funerali il 5 gennaio "nel segno della semplicità" I funerali del Papa Emerito Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle 9:30 in Piazza San Pietro, e saranno presieduti da Papa Francesco. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. "Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri", ha chiarito, spiegando che "la richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore".
    https://www.tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
2 replies since 25/2/2013, 05:38   15 views
  Share  
.