Il Cecchino : film di Michele Placido -Trama e trailer-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angie2008
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il%20cecchino%20locandina%20placido%20film-anteprima-600x857-897118

    Dopo Romanzo criminale e Vallanzasca - Gli angeli del male Michele Placido ritorna nelle vesti di regista con un poliziesco, Il cecchino.
    Vista l'ambientazione parigina dell'opera se volessimo essere precisi dovremmo parlare di polar, ovvero la declinazione francese del genere in chiave noir, spesso venata da sfumature esistenzialiste, atmosfere cupe e un tono livido.

    Sono stati proprio i produttori d'oltralpe a chiamare il cineasta italiano per confezionare una sceneggiatura già pronta, alla quale hanno pensato bene di applicare il valore aggiunto della direzione del responsabile della pellicola dedicata alla banda della Magliana, che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni.

    La trama del film racconta del tentativo del capitano Mattei, sfiduciato e affaticato uomo di legge (interpretato da Daniel Auteuil), di arrestare un gruppo di rapinatori di banche. L'operazione però viene fermata da un misterioso cecchino( Mathieu Kassovitz) che spara contro gli agenti di polizia consentendo così ai complici di fuggire.

    La gang, in seguito al ferimento di uno dei membri, è costretta a rifugiarsi da un medico corrotto e senza scrupoli (Olivier Gourmet), rimandando la spartizione del bottino, mentre Mattei ha organizzato una caccia all'uomo in grande stile. Le onnessioni tra i protagonisti, tra cui spicca anche la coppia composta da Anna e Nico (Violante Placido e Luca Argentero), non si fermano tuttavia al caso di cronaca nera in questione, ma risalgono invece al conflitto in Afghanistan cui hanno partecipato in passato.

    Placido ha affermato di aver voluto costruire un film che, oltre la semplice cronaca nera, parlasse anche della crisi dei valori morali dell'uomo: "Il pubblico deve percepire che la nostra civiltà sta attraversando una fase distruttiva dal punto di vista dei rapporti umani. [...] Nel film Parigi diventa così l'arena nella quale si pareggiano i conti di quella guerra, senza dimenticare il fatto che costituisce un meraviglioso background per questo thriller."



    http://spettacoli.blogosfere.it/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    :buonanotte-445.gif:
     
    Top
    .
1 replies since 2/5/2013, 16:12   8 views
  Share  
.