ANGELINA JOLIE SI FA UNA MASTECTOMIA AL SENO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    «Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi»
    Angelina Jolie si fa asportare tutti e due i seni
    L'attrice ha deciso di sottoporsi alla duplice mastectomia per evitare il rischio altissimo che aveva di cancro alle mammelle
    JOLIE2--140x180
    Una notizia che farà discutere. E potrebbe aprire un dibattito sulla prevenzione relativa al tumore al seno. La celebre attrice Angelina Jolie ha rivelato di essersi sottoposta a una duplice mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro. Lo ha raccontato al «New York Times», spiegando di aver scelto la procedura perché ha un gene che aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie. «I medici ritenevano che avessi l'87% di probabilità di sviluppare un cancro al seno», ha raccontato. «Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi. E ho deciso di ricorrere a una duplice mastectomia».

    Jolie: «Ho subito una doppia mastectomia preventiva»VIDEO
    LA PROCEDURA - Nell'articolo sul «New York Times», la Jolie racconta come con i suoi sei figli, tre adottati e tre biologici, parli spesso «della mamma di mamma» e della «malattia che ce l'ha portata via». «I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me», confessa l'attrice e regista. Ed è soprattutto per rassicurare i suoi bambini che la Jolie ha deciso di sottoporsi a un intervento di «mastectomia preventiva». Un lungo processo, miracolosamente tenuto segreto ai media, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile. «Quando ti risvegli dall'operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza», racconta la star spiegando che ha deciso di raccontare la sua storia per dire «ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 5%». La Jolie si dice anche «fortunata» di avere un compagno come Brad Pitt «che è così amorevole e mi sostiene». «La vita è piena di sfide», conclude l'attrice nel suo articolo, «le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo».

    Redazione Online
    fonte corriere
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,881
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    ha fatto bene se deve correre pericolo che gli viene un tumore...brava ci vuole coraggio...kiss
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,881
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    LUTTO
    Cancro al seno, muore zia di Angelina Jolie

    L'attrice si è fatta asportare i seni proprio per evitare i rischi della malattia. La zia era la sorella della madre
    Jolie--140x180
    Due settimane fa Angelina Jolie ha raccontato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia per ridurre i rischi del cancro al seno, visto che sua madre Marcheline Bertrand nel 2007 era morta per un tumore alle ovaie. L'attrice si era sottoposta a un test genetico, aveva raccontato al New York Times, ottenendo un responso infausto: nel suo corpo è presente un gene che aumenta dell'87% il rischio di un tumore alla mammella o alle ovaie. Così la scelta, a 37 anni.

    LA ZIA - E domenica Jolie ha perso anche una zia per la stessa malattia. Debbie Martin, 61 anni, la sorella minore della mamma di Angelina, è morta a San Diego. Avrebbe avuto la stessa malattia, e presentava lo stesso gene difettoso, il BRCA1. Il cancro le era stato diagnosticato nel 2004. Ron Martin, marito della donna, ha spiegato: «Se avessimo saputo della pericolosità di questo gene avremmo sicuramente fatto la stessa scelta di Angelina».

    PERCENTUALI DI RISCHIO - Nell'intervista al Times Jolie ha spiegato che i medici stimano nell'87% il rischio di un cancro al seno, e nel 50% quello alle ovaie. Con la doppia mastectomia i rischi sono scesi al 5%. Il marito Brad Pitt si è detto orgoglioso della scelta di Jolie: «Ha fatto una scelta assolutamente eroica»

    Redazione Online
    corriereobjects.it
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,881
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Angelina Jolie: "Mi riopero contro il cancro"
    L'attrice un anno fa si era sottoposta a una doppia mastectomia preventiva. Ora ritorna in sala operatoria

    Angelina Jolie torna in sala operatoria per scongiurare definitivamente il rischio di ammalarsi di tumore. L'annuncio è arrivato nel corso di un'intervista a Entertainment weekly, rivista americana di spettacolo: "Sono molto fortunata, ho ottimi dottori e una famiglia che mi sta vicina. E poi non posso dimenticare l'affetto dei miei fans, incredibile per sostegno e gentilezza".








    Non è la prima volta che la signora Pitt si sottopone a un intervento del genere: è già stata operata di duplice mastectomia lo scorso 14 maggio, asportazione dei seni per prevenire il cancro che aveva ucciso la madre e la zia. Il nuovo intervento sarebbe praticamente una stabilizzazione di quello dello scorso anno e - secondo le parole di Angelina- dovrebbe risolvere definitivamente il problema.

    .tgcom24.
     
    Top
    .
3 replies since 14/5/2013, 10:38   13 views
  Share  
.