PERCHE CAFFE' 10 COSE DA SAPERE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10 cose da sapere sulla caffeina

    I più assidui bevitori di caffè avranno piacere nel leggere dieci importanti nozioni sulla loro bevanda preferita e sul suo ‘ingrediente’ principale: la cafferina. 1) Un caffè decaffeinato non è [...]

    I più assidui bevitori di caffè avranno piacere nel leggere dieci importanti nozioni sulla loro bevanda preferita e sul suo ‘ingrediente’ principale: la cafferina.

    1) Un caffè decaffeinato non è un caffè senza caffeina. Secondo gli ultimi studi condotti in centri specializzati negli Stati Uniti, è stato accertato che in una tazza di caffè decaffeinato sono contenuti 13 mg di caffeina, mentre una tazza normale tra i 95 e 200 mg.

    2) La caffeina impiega dai 30 ai 60 minuti per il raggiungimento del suo massimo livello nel sangue. Il corpo elimina tipicamente metà della sostanza in tre/cinque ore. Gli effetti sono superiori per le persone che solitamente non consumano caffeina.

    3) Le donne, solitamente, metabolizzano la caffeina in maniera più veloce rispetto agli uomini. I fumatori elaborano la sostanza due volte più rapidamente rispetto ai non fumatori.

    4) Le bevande energetiche contengono meno caffeina di quanto si pensi. Ad esempio, il loro contenuto è minore di una tazza di caffè stretto vecchio stile. La caffeina è molto presente poi nel tè.

    5) Non è vero che i chicchi di caffè più scuri sono pieni di caffeina. Prova ne è il fatto che il processo di tostatura brucia la caffeina.

    6) La caffeina non è disponibile solamente nel caffè. E’ disponibile anche in foglie di te, noci di cola o fave di cacao. Può essere poi aggiunta artigianalmente ad altri prodotti.

    7) Non tutti i tipi di caffè presentano le stesse dosi di caffeina. Ogni marca ha i suoi dosaggi: Ad esempio, il caffè di Starbucks ha il doppio di caffeina rispetto a McDonald’s.

    8) Stando alle ultime stime l’80% della popolazione americana consuma 200 mg di caffeina ogni giorno. Chi consuma sopra i 400 mg ha problemi di insonnia, irritabilità e battito cardiaco accelerato.

    9) Qual è il paese che consuma più caffeina al mondo? La Finlandia. Un adulto in media ne consuma 400 mg.

    10) Il 98% della caffeina che consumiamo proviene da bevande.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    :2a017xd.jpg: :rose_021.gif:
     
    Top
    .
  3. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :image.gif: :tt10028838fltt.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Pillole di curiosità sul caffè

    Lungo o corto, dolce o amaro, pretesto per due chiacchiere al bar o un approccio galante: è il caffè! Chi solo al mattino e chi dopo i pasti, ciascuno di noi lo beve ignorando le piccole curiosità che custodisce e di cui ti fornisco qui sotto alcuni… chicchi!! Buona lettura!

    curiosit%C3%A0-sul-caff%C3%A8-1

    ♣ Ogni giorno ne vengono consumate circa 2.25 miliardi di tazze in tutto il mondo.

    ♣ E’ più efficace se consumato al mattino, in particolare tra le ore 9.30 e le 11.30.

    ♣ Sembrano piccoli fagioli ma non lo sono affatto: i chicchi di caffè sono noccioli di frutta.

    ♣ Mai sentito parlare di George Washington? Non alludo al primo Presidente degli Stati Uniti, ma a un signore che in epoca più recente sviluppò e commercializzò il processo del caffè solubile. Era il 1910.

    ♣ Le bevande energetiche non hanno tanta caffeina quanto uno Starbucks

    ♣ E’ la seconda, preziosa merce di scambio mondiale dopo il petrolio.

    ♣ In Korea e Giappone ci sono i Cat Cafès, dove gusti la nera bevanda e al contempo giocherelli coi gatti presenti nel locale! Si paga una piccola tariffa oraria, in pratica una sorta di “pet – affitto”.

    ♣ Di etimologia incerta, pare che derivi dalla parola araba “qahwa” (bevanda eccitante utilizzata anche come medicinale), per passare poi alla turca “kahve” e infine all’attuale “caffè”.

    curiosit%C3%A0-sul-caff%C3%A8
    ♣ Il 54% degli americani lo beve tutti i giorni, soprattutto i newyorkesi, che ne consumano in quantità 7 volte maggiore.

    ♣ Il suo consumo non crea dipendenza: se improvvisamente interrotto, in alcuni soggetti può solo causare mal di testa, stanchezza o sonnolenza per uno o due giorni.

    ♣ Se sei a Nizza e vuoi un caffè, vai al “Petite Syrah” e dì testualmente “Buongiorno. Per cortesia un caffè”: è l’unico modo per pagarlo Euro 1.40. Se invece vuoi pagare di più, devi dire “Un caffè” oppure “Un caffè, per favore”: 7 Euro nel primo caso e 4,25 nel secondo. Della serie: gentilezza e creanza convengono sempre!

    Dopo tutte queste informazioni, che ne diresti di offrirmene una tazzina senza zucchero? Grazie mille e alla prossima!
     
    Top
    .
3 replies since 3/9/2013, 09:31   17 views
  Share  
.