Il risotto con i funghi di Raul Montanari scrittore scapolo» in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline



    di Luca Mastrantonio
    Il ricettario di genere maschile, moderno e ironico, Lo scapolo in cucina, per lo scrittore Raul Montanari è stato un manuale di emancipazione dal potere culinario delle donne. Secondo gli autori Vincenzo Buonassisi e Leonardo Vergani, «il maschio deve saper cucinare per essere autonomo», racconta Montanari mentre sfoglia il libro dalla copertina azzurra, nell’edizione del 1974 di Martello-Giunti, «per sottrarre alle donne i segreti delle loro alchimie culinarie. Almeno per me, è stato così. Imparare a cucinare fu il primo atto di indipendenza: avevo 17 anni e, quando potevo, scappavo da Milano alla casa al lago d’Iseo, da dove viene la mia famiglia, per cucinare ai miei amici. In genere primi piatti, come aglio, olio e peperoncino, nelle varianti con formaggio o, meglio, con pane grattugiato».
    Il libro nel 2005 è stato ristampato da Viennepierre con il titolo, poco vintage, Il single i cucina. Montanari rimette il volume in uno scaffale della cucina, laterale rispetto al mobile dove ha cucinato un ottimo risotto ai funghi con aggiunta di lenticchie. Gli chiediamo se è scapolo, single: «No, sono fidanzato, lei ha 33 anni, non cucina». Dall’alto del mobile, s’affaccia una fila di tazze, provenienti da diverse parti di tutto il mondo; schierate con quel senso di aleatoria presenza che solo le collezioni in cucina sanno offrire: i pezzi sono tanti quanti ce ne stanno. E una domanda facile e stupida come una didascalia dubitativa: «Le collezioni?». Montanari ne prende una con un canguro, «viene dall’Australia, è stato il primo che mi ha regalato», e spiega: «Me li portava mia sorella, quando girava per il mondo. Lavora nella moda, ora nel commerciale, all’epoca faceva la modella. Forse ricordate la pubblicità della Axe, il deodorante». Nome dal ricordo fragrante quando ripete lo slogan: «Axe. L’istinto di un uomo…».

    CORriere.it
     
    Top
    .
0 replies since 2/6/2014, 07:28   5 views
  Share  
.