Pokemon Go Mania, i numeri da capogiro del fenomeno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,889
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online

    Pokemon Go Mania, i numeri da capogiro del fenomeno. INFOGRAFICA
    Più di 15 milioni di tweet e tanto movimento, anche 10 chilometri al giorno


    Lapanchinadimariella2_29



    In quasi due settimane è diventato un fenomeno mondiale dai risvolti economico - finanziari, mediatici e sociali. Pokemon Go, il gioco per mobile lanciato da Nintendo che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata spingendo migliaia di persone ad uscire di casa per catturare Pikachu e i suoi amichetti mostriciattoli. Per andare alla ricerca di Lapras, Snorlax e Onix i giocatori girano per la città in media per 33,5 minuti al giorno, per averli nel proprio pokedex bisogna percorrere almeno 10 chilometri. Un po’ di movimento che permette di bruciare in media 1.800 calorie alla settimana.
    Una fotografia della “Pokémon Go Mania”, che raccoglie in un’infografica tutti i numeri più curiosi e interessanti sul fenomeno, è stata realizzata per ANSA da My Pr, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni.
    Come tutti i fenomeni che si rispettino, anche Pokemon Go sta muovendo numeri da capogiro: a partire dal titolo Nintendo che è schizzato facendo passare in pochi giorni il valore delle azioni da 9 miliardi a 40 miliardi di dollari, permettendo all’App di guadagnare 35 milioni di dollari nelle prime due settimane, anche se malgrado il successo dell'app ha registrato una perdita operativa nel trimestre che termina a giugno, pari a 5,13 mld di yen (43 mln di euro), rispetto a un utile di 1,15 mld.

    A meno di un mese dal lancio, il gioco conta oltre 30 milioni di download dell'applicazione in tutto il mondo, di cui negli USA oltre 7.5 milioni nelle prime due settimane. Impazza in rete e sui social, per la sua incredibile potenzialità di engagement e per gli sviluppi di business che si stanno delineando, come testimonia l'annuncio dell'apertura degli "sponsor" che saranno presto inseriti nella realtà virtuale del gioco. Un vero e proprio fenomeno mediatico e social.

    Sono, infatti, più di 15 milioni i tweet e quasi 6 miliardi le visualizzazioni dell’hashtag #pokemongo solo nella prima settimana. Anche Facebook non è da meno, dove più di 4 milioni di persone ne parlano e la pagina dedicata ha raggiunto circa 1,5 milioni di like in tre settimane. Pokemon Go ha attirato l'attenzione del mondo intero per la cronaca "pittoresca" e a volte folle del fenomeno: due persone sono cadute da un dirupo a San Diego mentre giocavano con l’App, fortunatamente sopravvissute. Rischi facilmente evitabili con un pizzico di attenzione in più, ma per eliminare ogni pericolo e permettere di concentrarsi sulla partita, persino Mourinho ha vietato l’uso dell’applicazione ai calciatori del Manchester United. Una "Big Idea" che sta rivoluzionando il "lifestyle" del videogioco e il business della Nintendo, che già pregusta gli sviluppi della sua creatura, tra cui il lancio a settembre della device bluetooth Pokemon Go Plus.
    fonte ansa

     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2016, 05:31   9 views
  Share  
.