Anime affamate La pandemia silenziosa dei disturbi alimentari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .


    Group
    Administrator
    Posts
    8,583

    Status
    Anonymous
    Nei lunghi mesi di pandemia è aumentato il numero di adolescenti e giovani adulti con problemi di salute mentale. I disturbi legati al comportamento alimentare sono cresciuti di oltre il 30%. L’età media dei malati si è abbassata ai 13 anni. Migliaia i decessi. Queste sono le storie, le voci, e i volti di una generazione che soffre e chiede aiuto

    Rossana, Serena, Davide, Luana, Teresa
    Sono loro i protagonisti di una storia che non avrebbero voluto raccontare. Nei giorni di isolamento Rossana, Serena e Davide hanno imparato cosa vuol dire cominciare a odiarsi. Per la prima volta aprono le loro camerette e cucine: i luoghi simbolo di un lockdown che è diventato, giorno dopo giorno, emotivo. Teresa e Luana invece sono veterane di un dolore che va avanti da anni. Tra le quattro mura di casa – mentre l’Italia si fermava - lo hanno guardato in faccia senza riuscire più a fuggire. «Non si tratta di cibo. Si tratta di voler scomparire».




    La mia azienda mi chiamò per lasciarmi a casa … da lì sono sprofondata
    I miei compagni non sanno del disturbo, ho paura che pensino male di me

    L'UNIVERSO MASCHILE
    Il disturbo alimentare non ha genere. I medici raccontano di richieste d’aiuto sempre più numerose da parte di giovani uomini, le stime registrano un aumento dal 10% al 20% in 20 mesi. Impauriti dai pregiudizi, raccontano a fatica la malattia.
     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2022, 07:16   8 views
  Share  
.