I 10 ANIMALI PIU' STRANI DELLA TERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    classifica sul sito russo in inglese «Pravda»
    Nasi enormi, musi con tentacoli
    Ecco le creature più strane del mondo
    Dall'axolotl al pesce blob, dal tapiro al clamidosauro: esseri incredibili che in qualche caso rischiano di sparire


    MILANO - Vivono negli angoli più lontani del pianeta e ciò che li accomuna e il loro aspetto davvero singolare. Alcuni sono conosciuti solo dagli esperti, mentre altri sono molto più popolari. Il sito russo in inglese Pravda ha fatto una rassegna dei 10 animali più strani della Terra.

    IL PODIO - Primo in classifica è l'axolotl, una salamandra che vive nel lago di Xochimilco, in Messico. Questa specie, che raggiunge la maturità sessuale in forma di larva, è lunga circa 25 centimetri e presenta due ciuffi branchiali all'estremità della testa. Capace di rigenerare parti del proprio corpo, l'axolotl è un predatore notturno ed è famoso per la sua voracità: si nutre di pesciolini e di piccoli crostacei ed è considerato una specie in via d'estinzione a causa del forte inquinamento che ha distrutto in parte il suo habitat naturale. Segue il coniglio angora, una specie molto apprezzata per la particolarità del suo pelo. Originario della Turchia, questo animale presenta una pelliccia che può raggiungere gli 8 cm di lunghezza e che ricopre anche guance, orecchie e fronte. È un animale di compagnia e richiede molte cure visto che deve essere spazzolato tutti i giorni. Il terzo animale è la nasica, primate caratterizzato dal lungo naso, particolarmente pronunciato nei maschi: negli esemplari anziani può raggiungere i 17 centimetri. L'animale, alto circa 70 cm e con una coda di 80, vive per lo più nelle foreste tropicali del Borneo. Non si sa quale sia l'esatta funzione del suo naso: alcuni studiosi sostengono che funga da richiamo sessuale, mentre per altri scienziati la "proboscide" serve a disperdere calore.

    GLI ALTRI - Più si va avanti nella rassegna, più le specie appaiono strane. Il clamidoforo troncato è un armadillo diffuso soprattutto nelle zone pianeggianti e sabbiose dell'Argentina centro-occidentale. Lungo circa 15 cm, con una coda che sfiora i 5 cm e artigli adatti a scavare, è ricoperto da una pelliccia di colore bianco e una corazza gialla. Vive sottoterra, come le talpe esce solo col tramonto e lascia orme facilmente riconoscibili. Il pesce blob vive nelle acque tra l'Australia e la Nuova Zelanda: sebbene possa apparire spaventoso (ha un aspetto gelatinoso ed è stato così chiamato in omaggio all'omonimo film dell'orrore diretto da Irvin S. Yeaworth Jr) è una specie innocua, grande circa 30 cm che riesce a sopravvivere in condizioni estreme di luce e pressione. Segue il tapiro, diffuso in Asia e in America meridionale. Ha un corpo massiccio, zampe corte e una piccola proboscide, si nutre di frutta e di foglie e può pesare fino a 300 kg. Settimo animale in rassegna è la talpa dal muso stellato: diffusa nel Canada meridionale e in alcune zone degli Stati Uniti, questa specie, che è cieca, presenta dei tentacoli mobili e carnosi sul naso, molto sensibili, che servono probabilmente a intercettare prede molto piccole. Lunga circa 20 cm, ha grandi zampe, numerosi denti e si nutre di vermi e insetti. Il clamidosauro è un piccolo rettile che vive in Australia e Nuova Guinea. Presenta un collare di circa 25 cm che usa per difendersi dai predatori. Si nutre di insetti ed è molto agile e veloce. Chiudono la top ten l'orso malese e l'aye-aye: il primo è l'orso più piccolo del mondo (misura 1 metro e 20 cm), possiede unghie a forma di falce e vive nelle foreste pluviali dell'Asia meridionale. Si muove per lo più di notte e non va mai in letargo: si ciba di uccelli e di lucertole e pesa poco più di 60 kg. Il secondo è un primate che vive in Madagascar: misura circa 90 cm (solo la coda arriva a mezzo metro), ha un pelo lungo e denti molti simili a quelli dei roditori.

    Francesco Tortora
    11 settembre 2009

    PER LE FOTO CLICCA QUI
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    image

    CAMALEONTE


    Tanto minuto da stare comodamente adagiato su un'unghia, questo camaleonte nano del genere Brookesia non deve avere una vita facile nelle floride foreste del Madagascar, dove vive. Sfuggire ai predatori gli riesce difficile: raggiunge a stento i 3 centimetri di lunghezza. E se le cose si mettono male non gli resta che sperare di essere scambiato per una foglia. A difenderlo dall'uomo, se non altro, è un'antica superstizione diffusa tra le popolazioni locali. Si pensa che chi calpesti, tocchi o ferisca inavvertitamente uno di questi rettili andrà incontro a un'incredibile sfortuna.
     
    Top
    .
1 replies since 12/9/2009, 07:01   442 views
  Share  
.