LA BANANA AIUTA LA PRESSIONE SANGUNIA E...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    La ricerca ha dimostrato che due sole banane sono in grado di fornire sufficiente energia per un esercizio strenuo della durata di 90 minuti. Non bisogna dunque meravigliarsi se la banana è il frutto preferito dagli atleti più importanti del mondo. Ma l''energia non è il solo contributo che la banana può dare alla nostra salute. Essa può anche aiutare a risolvere o prevenire un buon numero di malattie e problemi, se diventa un must della dieta quotidiana.
    DEPRESSIONE
    Secondo un recente studio effettuato dal MIND tra le persone che soffrono di depressione molte dopo aver mangiato una banana si sentono meglio. Ciò è dovuto al fatto che le banane contengono triptofano, un tipo di proteina che il corpo trasforma in serotonina, una sostanza che consente di rilassarsi, che migliora l''umore e che, in generale, fa sentire più felici.
    PRESSIONE SANGUIGNA
    Questo frutto tropicale unico è molto ricco di potassio e contiene poco sodio, ciò lo rende perfetto per contrastare l''alta pressione sanguigna per cui la Food and Drug Administration statunitense ha appena consentito all''industria delle banane di reclamizzare ufficialmente la capacità di questo frutto di ridurre i rischi dovuti alla pressione alta e l''eventualità di ictus.
    POTENZIALITA'' DEL CERVELLO
    200 studenti della scuola Twickenham (Middlesex) quest''anno sono stati aiutati nel corso dei loro studi dall''assunzione di banane a colazione, durante la pausa ed a pranzo allo scopo di incrementare le potenzialità del loro cervello. I ricercatori hanno dimostrato che questo frutto ricco di potassio può aiutare l''apprendimento rendendo gli alunni più attenti.
    COSTIPAZIONE
    Le banane sono ricche di fibre per cui includerle nella dieta significa aiutare l''intestino a svolgere in maniera regolare la sua azione, aiutandolo a superare il problema della costipazione senza l''impiego di lassativi.
    POSTUMI DELLA SBORNIA
    Una delle maniere più rapide per risolvere una sbornia è preparare un frappè di banane addolcito con del miele. La banana calma lo stomaco e, con l''aiuto del miele ricostituisce i livelli sanguigni diminuiti di zucchero, mentre il latte calma e reidrata l''organismo.
    BRUCIORE DI STOMACO
    Le banane hanno un effetto antiacido naturale sul corpo, per cui se si soffre di bruciori allo stomaco si può provare a mangiare una banana per calmarli.
    MALESSERE MATTUTINO
    Mangiare banane come snack tra i pasti può aiutare a mantenere livelli adeguati di zucchero nel sangue e può evitare i malesseri mattutini.
    NERVI
    Le banane contengono un gran quantitativo di Vitamine del gruppo B che aiutano a calmare il sistema nervoso. In soprappeso e al lavoro? Studi eseguiti dall''Istituto di Psicologia in Austria hanno dimostrato che la pressione lavorativa porta ad ingozzarsi di cibi come il cioccolato e patatine. Analizzando 5000 pazienti ospedalizzati, i ricercatori hanno scoperto che i più obesi erano coloro che avevano un lavoro molto stressante. Il loro rapporto concludeva che, per evitare l''appetito insaziabile indotto dallo stress, è necessario controllare i livelli di zucchero nel sangue introducendo alimenti ricchi di carboidrati ogni due ore per mantenere stabili tali livelli.
    ULCERE
    La banana viene utilizzata come alimento dietetico contro i disturbi intestinali perché è morbida e liscia. E'' l''unico frutto crudo che può essere mangiato senza problemi nei casi di malattia cronica. Inoltre neutralizza l''iperacidità e riduce l''irritazione ricoprendo la mucosa dello stomaco.
    CONTROLLO DELLA TEMPERATURA
    In molte culture la banana è ritenuta un frutto "refrigerante" in grado di ridurre sia la temperatura fisica che quella emozionale delle gestanti. In Tailandia, per esempio, le donne incinte mangiano banane per assicurarsi che i loro bimbi nascano con una temperatura fredda.
    DISORDINE STAGIONALE AFFETTIVO (SAD)
    Le banane possono aiutare chi soffre di SAD perché contengono triptofano che è una proturale.
    FUMO
    La banane possono anche aiutare le persone che vogliono smettere di fumare. Le Vitamine B6 e B12 che contengono, così come il potassio ed il magnesio aiutano il corpo a superare gli effetti della privazione di nicotina.
    STRESS
    Il potassio è un minerale vitale, che aiuta a normalizzare il battito cardiaco, a inviare ossigeno al cervello e che regola il bilancio idrico corporeo. Quando siamo sotto stress, il nostro metabolismo cresce, e si riduce il livello di potassio Questo livello può essere ribilanciato con l''aiuto delle banane che sono ricche di potassio.
    Secondo una ricerca del "The New England Journal of Medicine", mangiare banane quotidianamente può ridurre il rischio di morire per un ictus del 40%!
    Per cui la banana in realtà è un rimedio naturale contro molte malattie. Se la paragoniamo ad una mela, ha quattro volte più proteine, due volte più carboidrati, tre volte più fosforo, cinque volte più vitamina e ferro, e due volte più altri tipi di vitamine e minerali. E'' anche ricca di potassio, ed è uno degli alimenti di maggior valore in assoluto. Per cui forse adesso è ora di cambiare il ben noto detto in "una banana al giorno leva il medico di torno"!
    Dieta della banana

    Secondo l'ideatore della dieta della banana, seguendola scrupolosamente per 15 giorni è possibile perdere fino a 6 kg. Oltre questo periodo non è consigliabile continuare la dieta della banana: si rischia di incorrere in carenze nutrizionali per la monotonia dell'alimentazione.

    La dieta della banana si basa fondamentalmente sulla combinazione della banana con altri cibi come grassi, latticini, verdure, uova e pollame.

    La banana è un alimento di grande valore nutritivo: in 90 calorie per 100 grammi, è ricca di potassio e magnesio, ferro, beta carotene, vitamine B e acido folico, C, E, fibre e povera di sodio.

    Matura ha un effetto antiossidante, lassativo e diuretico. Grazie ai molti sali minerali è una preziosa fonte di energia naturale per bambini e atleti, per di più facilmente digeribile. Ha un buon potere saziante al punto da essere posta al centro di una dieta che in Giappone è diventata un vero cult e che riproponiamo qui sotto (sconsiglianola ai soggetti diabetici).

    DIETA DELLA BANANA. Esempio di menù

    Colazione: 1 bicchiere di latte scremato, pane tostato con formaggio e 1-2 banane.
    Pranzo: Petto di pollo con insalata e 1-2 banane.
    Cena: 1 uovo bollito, verdure miste e 1-2 banane.



    DIETA DELLA BANANA. Avvertenze

    Protrarre questa dieta nel lungo periodo non è il modo migliore per perdere peso, perché è una dieta carente di grassi essenziali.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    BENEFICI DELLA BANANA
    Tutti sappiamo bene quali siano generalmente i benefici della frutta sul nostro corpo. Ma vediamo più in dettaglio quali sono i benefici della banana e le sue numerose sorprendenti proprietà.

    La banana è un frutto parecchio consumato un po' in tutto il mondo. Viene utilizzata soprattutto in pasticceria, in particolare in torte e plumcake grazie alla sua particolare caratteristica di sprigionare un gusto molto zuccherino dopo la cottura. Visto il suo grande impiego culinario, vediamo nel dettaglio a cosa fa bene insieme a tutti i benefici della banana sul nostro corpo.

    La banana è uno dei frutti mediamente più ricchi di potassio e per tanto, mangiato dagli sportivi dopo un'ora pesante di palestra, aiuta a compensarne la perdita avuta durante l'esercizio fisico. Fornisce anche carboidrati, proteine e fibre animali.
    Il potassio aiuta inoltre il sistema cardiovascolare, mantenendo la pressione ai giusti livelli e riducendo così di conseguenza tutti i rischi cardiovascolari collegati insieme all'ictus.
    Tra i numerosi benefici della banana vi è la capacità di ridurre il rischio di calcoli renali favorendo una buona regolarità intestinale ma anche grazie ad un notevole effetto diuretico svolto dal potassio.

    Tra le altre cose, un recente studio effettuato dal Mind dimostra come la banana possa essere un valido aiuto per coloro che soffrono di depressione grazie al triptofano, una sostanza contenuta nel frutto che il nostro corpo utilizza per produrre serotonina, una sostanza utile a migliorare l'umore.
    Tra altri benefici della banana troviamo la possibilità di poterla usare anche in campo cosmetico grazie ad alte concentrazioni non solo del potassio ma anche della vitamina B e del betacarotene. Il betacarotene ha la capacità di contrastare i radicali liberi mantenendo così la pelle più giovane e più liscia.
    Oltre al potassio, nella banana troviamo altri minerali come il rame, il ferro ed il fosforo, tutti utili all'apporto minerario giornaliero del nostro organismo.
     
    Top
    .
1 replies since 23/5/2010, 20:13   194 views
  Share  
.