AGLIO TANTO CALCIO E FOSFORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    L''aglio è una medicina antica che può curare e prevenire molte malattie. L''aglio è una ricca fonte di calcio, fosforo, ferro, minerali, vitamine essenziali, iodio, cloro, etc. Esso ha proprietà antibiotiche ed è in grado di eliminare svariati germi del tratto respiratorio e del torace. Ma a differenza di altri farmaci antibiotici, l''aglio non riduce le difese corporee distruggendo gli anticorpi. Al contrario esso li rafforza contro gli attacchi dei germi grazie alla presenza delle Vitamine.
    MALATTIE CARDIACHE:
    l''aglio riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Abbassa anche la pressione arteriosa grazie alle sue proprietà ipotensive. Dà forza al cuore ed ai muscoli cardiaci migliorando la circolazione corporea. Poiché le funzioni cardiaca e polmonare sono collegate, un''assunzione giornaliera di almeno uno spicchio d''aglio previene e cura molte malattie polmonari e cardiache.
    PREZIOSO PER L''APPARATO DIGERENTE: qualsiasi cosa a partire dall''alito cattivo, alla difficoltà ad ingoiare, ai movimenti irregolari dell'' intestino - l''aglio previene la maggior parte dei disordini di tipo digestivo. Aiuta a d espellere i vermi e migliora la digestione. E'' un buon tonico per lo stomaco e l''intestino.
    FARMACO MERAVIGLIOSO PER VARI SCOPI: l''aglio è fortemente alcalino. Le sue proprietà antinfiammatorie alleviano i gonfiori, le rigidità, ed i dolori articolari. Dunque è prezioso in caso di artrite. Previene le malattie dentali e gengivarie. E'' una naturale tonico sessuale. Viene utilizzato per svariate malattie cutanee. Distrugge i pidocchi in testa ed aiuta la ricrescita capillare nelle zone calve.
    NON ODIATE L''AGLIO PER IL SUO ODORE: se tolleriamo il suo odore pungente, l''aglio si dimostrerà un''arma potente nelle nostre mani contro tante malattie. Dopo aver assunto l''aglio, si può masticare un seme di cardamomo per ridurre l''odore proveniente dalla bocca.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Le proprietà benefiche dell’aglio



    Le proprietà benefiche dell’aglio sono numerose e rendono questo alimento uno di quelli maggiormente consigliati per la nostra salute. Oltre all’aroma intenso che ne fanno uno dei prodotti più conosciuti da cuochi e cuoche italiane, è molto più che un semplice ingrediente per piatti appetitosi. La pianta bulbosa dell’aglio appartiene alla famiglia delle Liliaceae e costituisce un componente fondamentale per molte ricette vegetariane e non. Questo alimento apporta molti benefici per la salute grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche. Rappresenta un valido alleato del sistema cardiovascolare e possiede qualità curative anche per eliminare piccoli disturbi. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà dell’aglio.
    Le proprietà terapeutiche dell’aglio
    L’aglio è innanzitutto un anticoagulante: contiene l’allicina, un principio attivo che contrasta l’aggregazione piastrinica ossia la tendenza delle piastrine ad aggregarsi in coaguli pericolosi per la circolazione sanguigna. Favorisce inoltre la vasodilatazione, garantendo un’azione ipotensiva che tiene sotto controllo la pressione sanguigna e scongiura il pericolo di ipertensione. Tra le altre capacità dell’aglio, quella di evitare l’accumulo del colesterolo cattivo nei vasi sanguigni e di combattere batteri, virus, parassiti e funghi. È un antibiotico naturale, antisettico, antibatterico e immunostimolante, ossia rafforza le difese immunitarie dell’organismo.

    Proprietà benefiche dell’aglio
    Sono tantissimi i benefici apportati all’organismo dall’aglio: grazie alla sua azione antiossidante, l’aglio contrasta il processo di invecchiamento che interessa i tessuti; mantiene basso il livello di glicemia nel sangue (l’aglio contiene alcaloidi che tengono sotto controllo gli zuccheri nel sangue). Rappresenta anche un ottimo rimedio fitoterapico per combattere molti malanni di stagione, come ad esempio le infezioni delle vie aree, tipiche dei disturbi da raffreddamento. Esercita anche una notevole attività antispastica che previene spasmi muscolari e dolori addominali. Tra le proprietà curative dell’aglio, è da ricordare l’efficace azione chelante che combatte l’accumulo di metalli pesanti all’interno dell’organismo, cosa che può avvenire, ad esempio, attraverso l’inalazione delle polveri sottili dello smog. Infine, rende anche la pelle più bella e luminosa.
     
    Top
    .
1 replies since 23/5/2010, 20:17   26 views
  Share  
.