No al Melanoma: si sconfigge con immunoterapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    No al Melanoma: si sconfigge con immunoterapia

    No al Melanoma: si sconfigge con immunoterapia. Una vera e propria rivoluzione in campo medico, da ora la battaglia contro il melanoma si può vincere. Dopo numerosi studi in tutto il mondo, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che una terapia efficace che aiuta a sconfiggere il melanoma è l'immunoterapia. Essa si basa sulla convinzione che il sistema immunitario di ogni individuo e in grado di proteggersi e difendersi dalle malattie, anche dal cancro. Grazie a recenti studi, l'immunoterapia è riuscita ad utilizzare le cosiddette "cellule sentinella", opportunamente "armate" con farmaci, per combattere i tumori.
    Per combattere il melanoma c'è un apposita molecola chiamata ipilimumab, creata dall'italiano Renzo Canetta negli Usa. A Napoli ci sono stai già 20 casi di pazienti che hanno messo in pratica questa terapia. L'Italia gioca un ruolo di primo piano nella lotta al melanoma, insieme al nostro Paese, anche altri Stati prendono parte a questa lotta mondiale che non vede distinzione di razza, sesso e età.


    Circa 60.000 nuovi casi di melanoma invasivo sono diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno, più di frequente nei maschi e nella popolazione caucasica. Attualmente il trattamento di terapia sul melanoma include la rimozione chirurgica del tumore, coadiuvante trattamento chemio- e immunoterapia o la radioterapia .


    L'associazione chemioterapia - immunoterapia può rivelarsi una vera svolta nella lotta contro i tumori.




    Ilaria Staffulani

     
    Top
    .
0 replies since 6/6/2010, 16:50   18 views
  Share  
.