NUMERO VERDE PER IL CALDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caldo, allerta in 7 città. Fazio avvia numero verde
    Più colpite Bolzano, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Roma e Torino
    ROMA - La situazione è "di allerta" e non migliorerà nei prossimi giorni, quando sono previsti ancora innalzamenti della temperatura e massima allerta in 19 città. E per rispondere al meglio alle esigenze sopratutto dei soggetti più fragili, anziani malati in primis, il ministero della Salute attiverà un numero verde (1500) e invierà una circolare ad amministratori locali prefetti e medici di famiglia per assicurarsi che "tutti seguano le indicazioni". Chiamando il numero verde, che sarà attivo in un paio di giorni, i cittadini potranno chiedere informazioni agli operatori, anche medici, su come comportarsi e sui numeri utili da chiamare in caso di bisogno. "Siamo in situazione di allerta - ha spiegato il ministro Ferruccio Fazio - in Nord e centro Italia c'é una situazione meteo che fa ritenere possa essere a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili". Le misure aggiuntive sono state disposte dal ministro al termine di un incontro con gli amministratori locali, la protezione civile, rappresentanti del ministero dell'interno e i medici di medicina generale, nel quale si è verificata anche l'applicazione del Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, varato con una ordinanza ministeriale dello scorso 19 maggio.

    Il Piano prevede, tra le altre cose, che i Comuni trasmettano alle Asl gli elenchi degli over 65 e che le stesse Asl, "in collaborazione con la protezione civile" mettano in atto "ogni opportuna iniziativa volta a prevenire e monitorare danni gravi e irreversibili a causa delle anomale condizioni climatiche legate alla stagione estiva", con particolare attenzione alle persone "più suscettibili agli effetti delle ondate di calore per condizioni di età, salute, solitudine e fattori socio-ambientali". Grazie anche all'implementazione dei sistemi di allarme Heat Health Watch Warning System - HHWWS, il progetto del ministero della Salute permette di elaborare piani organizzativi di intervento differenziati per livello di rischio climatico delle varie aree.

    La macchina per l'emergenza, ha sottolineato il ministro "é già in moto" e "il Piano operativo per far fronte alle ondate di calore è buono e sperimentato". Fazio ha anche ribadito alcune delle avvertenze per evitare i rischi delle ondate di calore: "Gli anziani con malattie croniche, cardiovascolari, metaboliche e tumori, sono più a rischio". Per questi soggetti in particolare allora, niente lunghe esposizioni alle alte temperature, e il consiglio, valido per tutti di "bere molta acqua per evitare la disidratazione dovuta alla sudorazione eccessiva".
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2010, 09:41   16 views
  Share  
.