Taranto, l'Asl "curava" 4mila morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Taranto, l'Asl "curava" 4mila morti
    La Gdf denuncia i direttori generali

    La Guardia di Finanza di Taranto ha scoperto che migliaia di persone morte da anni risultano ancora in carico all'Azienda sanitaria locale. Solo negli anni dal 2004 al 2008, sono circa quattromila gli assistiti deceduti ma mai cancellati dalle liste dell'Asl: in questo modo anche i morti hanno continuato a concorrere alla quantificazione delle retribuzioni dei medici di base. Denunciati e indagati i direttori generali dell'Asl negli anni incriminati.

    I pazienti deceduti, ma ancora nelle liste sanitarie, sono venuti a galla grazie alla comparazione dei dati delle anagrafi comunali con quelli dell'anagrafe assistiti. Secondo la legge, i nominativi degli utenti morti devono essere cancellati dai funzionari preposti dell'Asl locale, ma così non è stato e le relative retribuzioni sono state messe in carico alle retribuzioni dei rispettivi medici di base.

    Al termine delle indagini preliminari, l'autorità giudiziaria inquirente ha indagato i direttori generali pro-tempore dell'azienda sanitaria locale per abuso d'ufficio, per aver omesso, nell'ambito delle competenze attribuite loro dalla normativa regionale e nazionale nel comparto della spesa sanitaria, di dare corso agli adempementi procedurali di aggiornamento dell'anagrafe assistiti e per avere arrecato un ingiusto profitto ai medici di base, derivante dagli emolumenti non spettanti. Sono tuttora in corso indagini per individuare ulteriori responsabilità e quantificare il danno erariale da segnalare alla magistratura contabile.

    fonte tgcom
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2010, 08:57   7 views
  Share  
.