INFERTILITA'FEMMINILE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CAUSE DI INFERTILITA' FEMMINILE
    (Dr.Domenico Antonaci)

    Le più importanti cause di infertilità femminile sono rappresentate dalle disfunzioni ormonali della follicologenesi e dell'ovulazione; da affezioni a carico delle tube (anatomiche e funzionali); da malformazioni uterine. Le disfunzioni ormonali impediscono l'ovulazione e più raramente il deficit ormonale riguarda la fase luteale o progestinica del ciclo mestruale. Le cause di deficit ormonali possono essere congenite, da stress o dovute dalla sindrome dell'ovaio policistico. In un normale ciclo mestruale, un singolo ovocita (cioè la cellula sessuale femminile), una volta raggiunta la piena maturità durante il processo di follicologenesi, fuoriesce dal follicolo ovarico determinando la cosiddetta "ovulazione". Questo processo è regolato principalmente dall'azione di tre ormoni: l' FSH; l' LH e l'estradiolo.
    L' FSH (ormone follicolo-stimolante) promuove la crescita dei follicoli ovarici nella prima parte del ciclo mestruale che ha una durata molto variabile.
    L' LH (ormone luteinizzante) collabora con l' FSH nella stimolazione della crescita follicolare e successivamente determina l'ovulazione, cioè l'apertura del follicolo ovarico e la fuoriuscita dell'ovocita dal suo interno.
    L'estradiolo è l'ormone che contribuisce alla regolazione dell'attività di FSH ed LH.
    E' possibile studiare il normale andamento dell'ovulazione eseguendo dosaggi ormonali sul sangue per determinare i livelli di FSH, LH ed estradiolo. E' utile valutare anche i livelli di altri ormoni, come la prolattina, gli ormoni tiroidei, gli androgeni (ossia gli ormoni maschili) che possono influire sull'andamento dell'ovulazione.
    Il metodo della misurazione della temperatura basale per valutare l'avvenuta ovulazione si basa sull'osservazione che la temperatura corporea subisce dalle variazioni in concomitanza delle diverse fasi del ciclo. Questo metodo però non è affidabile perché impreciso ed è suscettibile di errori di misurazione.
    Un'altra causa importante di infertilità femminile è rappresentata dal fattore tubarico. Le tube di Falloppio esercitano la funzione di trasporto e di nutrizione delle cellule sessuali. Queste importanti funzioni dipendono però dall'integrità della mucosa tubarica e dal suo apparato muscolare. Le cause che possono compromettere l'integrità della mucosa tubarica e quindi la sua funzionalità sono molteplici: l' endometriosi; infezioni pelviche acute o croniche o precedenti interventi chirurgici. Questi fattori possono determinare la totale o parziale chiusura delle tube in un punto qualsiasi del loro percorso oppure provocare delle aderenze tubariche o danneggiare all'interno le tube che appaiono apparentemente pervie, ma la cui funzionalità è comunque compromessa.
    Le malformazioni uterine sono responsabili di una percentuale più bassa di infertilità. La loro presenza può determinare aborti precoci e ripetuti poiché impediscono un normale attecchimento dell'ovulo fecondato nella mucosa uterina (endometrio).
    Altre cause di infertilità sono rappresentate dalle infezioni pelviche acute o croniche, come quelle determinate dalla Chlamydia che, se non corrette in tempo con opportuna terapia, possono comportare serie conseguenze sull'apparato riproduttivo femminile.
    Le anomalie cromosomiche, le malformazioni uterine, l'incompetenza della cervice uterina, gli squilibri ormonali ed i disturbi immunologici sono considerati fra le cause più frequenti di aborto ricorrente che, a sua volta, rientra nelle cause di infertilità.
     
    Top
    .
0 replies since 19/8/2010, 06:24   8 views
  Share  
.