DISTURBI INTIMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Image and video hosting by TinyPic

    Imparare a cogliere al volo i segnali causati dagli squilibri ormonali femminili e infezioni, aiuta a guarire più in fretta.

    Le donne dovrebbero porre sempre attenzione alla propria salute intima e ascoltare il proprio organismo, che spesso lancia insoliti segnali. I primi sintomi di alcuni disturbi tipici possono riguardare anche la pelle e le vie urinarie, e prima ci si accorge prima ci si cura.

    Sindrome dell’ovaio policistico

    Talvolta capita che all’improvviso crescano peli in zone insolite come sul mento o sul capezzolo, o baffetti ingestibili. La pelle è più grassa, cosparsa di brufoli, il ciclo mestruale subisce irregolarità e l’umore è instabile.

    Potrebbe trattarsi della sindrome dell’ovaio policistico: le ovaie arrivano a produrre quantità eccessive di ormoni maschili che interferiscono con l’ovulazione, e si formano numerose cisti ovariche che possono causare nel tempo anche un vero e proprio blocco delle mestruazioni.

    Cosa fare

    La cosa migliore è rivolgersi ad un ginecologo che dopo specifici esami del sangue e ecografia potrà prescrivere la pillola a base di antiandrogeni ed estro progestinici per regolarizzare il ciclo e attenuare i disturbi. Un aiuto arriva anche dalla natura ed è il Rubus idaeus, sempre però sotto controllo medico.

    Clamidia e Candida

    Ci sono donne che, invece, manifestano forti bruciori quando urinano, a cui seguono arrossamenti e prurito in zona vaginale.

    Potrebbe trattarsi di Clamidia se al bruciore si uniscono puntini rossi e pizzicore. Ma se oltre a questo ci sono diffuse perdite biancastre, talvolta odoranti, potrebbe essere Candida, causata da un fungo.

    Cosa fare
    Per prima cosa richiedere un tampone vaginale; se si tratta di Clamidia servono poi antibiotici ad hoc per una settimana, se invece

    SPOILER (click to view)
    fonte-psicologia.guidaconsumatore.com
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2010, 12:45   10 views
  Share  
.