ACIDO FOLICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sanihelp.it - Gli integratori nutrizionali a base di acido folico interagiscono con alcune proteine implicate nelle patologie cardiache, ma l'assunzione di acido folico non abbassa il rischio cardiovascolare: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'università di Oxford e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.

    Studi precednti avevano dimostrato come l'acido folico sia in grado di interagire con l'omocisteina, che sembra essere implicata in numerosi problemi cardiovascolari.
    Gli autori dello studio in questione hanno seguito 37485 persone a rischio cardiovascolare e hanno somministrato loro in modalità random o placebo o un multivitaminico con contenuto medio di acido folico pari a 0,4 mg.

    Le persone che hanno assunto il multivitaminico hanno livelli più bassi di omocisteina rispetto ai controlli, ma il rischio cardiovascolare è rimasto lo stesso in entrambi i gruppi di pazienti.
    La principale indicazione per l'assunzione di acido folico resta dunque, la prevenzione dei difetti del tubo neurale durante la gestazione.
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2010, 09:06   11 views
  Share  
.