ORCHITE NEI TESTICOLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    L'orchite consiste nell'infiammazione acuta o cronica di uno o di entrambi i testicoli, parte dell'apparato genitale maschile.

    Cause
    Le cause dell'infiammazione possono essere di origine epatica o batterica: nella maggior parte dei casi essa compare a seguito della parotite, più raramente a seguito di sifilide, tifo, tubercolosi, gonorrea e prostatite. Nei casi di pazienti affetti da paraplegia e con una vescica neurologica la causa può essere dovuta ad una cateterizzazione sbagliata.
    Sintomi

    I sintomi dell'infiammazione sono un forte dolore locale associato in genere all'aumento di volume e di consistenza dello scroto, tumefazione testicolare, edema e arrossamento dello scroto, febbre tra i 37 e 38°. Talvolta compare un lieve sanguinamento delle urine ed una atrofia testicolare con un calo della produzione degli spermatozoi.

    Complicazioni
    Le complicazioni più gravi sono l'atrofia testicolare e la conseguente sterilità irreversibile.
    Terapia
    È in genere prevista la somministrazione di antibiotici e cortisonici; nei casi più gravi questi però non sono sufficienti per impedire l'instaurarsi dell'atrofia testicolare e quindi della sterilità del testicolo.

    fonte.wikipedia.org
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2011, 08:00   74 views
  Share  
.