DIETA MEDITERRANEA MENO PROBLEMI AL CUORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Dieta mediterranea riduce la sindrome metabolica: meno problemi al cuore


    A tavola si guarisce da tutti i mali, verrebbe da dire. L’ultima conferma a questa affermazione ci arriva da una recente ricerca della Harokopio University di Atene coordinata dal dottor Demostene Panagiotakos che ci rassicura sulla nostra dieta mediterranea: può ridurre la sindrome metabolica e, quindi, di conseguenza abbassare il rischio di problem cardiovascolari. Ormai, la scienza ci induce sempre più a credere che la salute passa per il nostro piatto!

    La dieta mediterranea è entrata a far parte del Patrimonio Culturale dell’Unesco nel 2010, ma già da tempo si conoscevano le proprietà benefiche di un’alimentazione incentrata sui prodotti delle nostre terre. Ora, però, la medicina ci conferma gli enormi vantaggi di mettere in tavola cibi sani e genuini. Lo studio, pubblicato su Journal of American College of Cardiology ha esaminato altre 50 ricerche precedenti, valutando lo stato di salute di oltre mezzo milione di volontari. I dati emersi sono inequivocabili: la dieta mediterranea mette al riparo dalla sindrome metabolica e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, un regime alimentare del genere tiene lontani anche obesità e colesterolo alto, che si combatte anche con le nocciole. “I nostri risultati si aggiungono alle conoscenze esistenti - spiega il dottor Panagiotakos – e dimostrano ulteriormente la funzione protettiva e il significato che i fattori dello stile di vita, e le abitudini alimentari, hanno quando si tratta dello sviluppo e la progressione della sindrome metabolica”.

    La sindrome metabolica è una condizione che comporta elevati rischi cardiovascolari legati anche ad abitudini di vita e di alimentazione sbagliate. Con questi risultati, siamo sicuri che per tenersi in forma bisogna prestare attenzione a quello che mangiamo, a come lo cuciniamo e in che modo lo serviamo. In Italia abbiamo la fortuna di produrre frutta e verdura in abbondanza e di ottima qualità, quindi non c’è bisogno di cercare oltre. Basta un giro al mercato per portare in tavola il meglio che ci offre la stagione e la cura migliore per qualsiasi malanno inizia proprio da lì. Consumiamo più prodotti genuini e non consumeremo più medicine: sembra un buon compromesso, no?

    donna.fanpage.it/
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2011, 15:10   10 views
  Share  
.