STUDIO USA, IL PIATTO UNICO A TAVOLA FA DIMAGRIRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    ROMA - La varietà a tavola è senz'altro un piacere, ma a volte può nuocere alla linea. Un recente studio condotto dalla Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista Appetite ha dimostrato che il «piatto unico» si può dimostrare un alleato vincente nella lotta ai chili superflui.

    L'osservazione su 48 soggetti campione ha portato alla luce che quando venivano proposti menù con quattro portate differenti, l'apporto calorico aumentava dfino al 60% rispetto a quando venivano serviti quattro piatti della stessa portata. La varietà fa brutti scherzi anche in maniera più subdola: lo stesso gruppo di persone consumava il 15% per cento di cibo in più quando, a uguaglianza di condimento, venivano portati in tavola tre piatti di pasta di diversi formati. Questi episodi sono dovuti alla «sazietà sensoriale specifica», ovvero la noia nel mangiare sempre la stessa cosa, che porta a consumarne di meno.

    Bene il piatto unico, dunque, ma solo se si ha bisogno di dimagrire. Al contrario, in soggetti che soffrono di inappetenza, come gli anziani, sarebbe buona norma proporre una maggiore varietà di alimenti per stimolare l'appetito. La conferma viene anche da una ricerca pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, in cui venivano serviti, di seguito, quattro tipi diversi di sandwich: il consumo aumentava del 25% rispetto a quattro tramezzini uguali.

    Ovviamente, la regola del monopiatto non vale per tutti i piatti. In alcuni casi, meglio un piatto di verdure ed un secondo rispetto a una torta rustica o insalate di pasta. Per non cadere in errore, basterà preferire legumi, cereali, verdure e pesce a carne, uova, pasta.

    fonte leggo.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    e....proviamo anche questa va...
     
    Top
    .
1 replies since 7/6/2011, 16:22   10 views
  Share  
.