FITOTERAPIA UN AIUTO NATURALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    La fitoterapia è un tipo di medicina naturale che usa piante o estratti di esse per curare malattie o stati di malessere. L’impiego di erbe per combattere disturbi in modo naturale risale a tempi molto antichi quando, nelle popolazioni di tutto il mondo, era l’unica fonte di possibile cura. Ad oggi la fitoterapia è ritenuta una medicina di tipo alternativo o complementare a quella classica, infatti molte erbe sono contenute negli ingredienti delle classiche medicine, ma non è riconosciuta come biomedicina. Le piante ci forniscono sostanze utili che ci permettono di trarne molti effetti benefici: fenoli semplici, oli essenziali, alcaloidi, polifenoli ecc. che possono avere delle proprietà battericide, fungicide, lassative, antinfiammatori ecc.

    I vari preparati fitoterapici si possono ottenere da materiale fresco oppure essiccato attraverso tecniche e solventi diversi. Alcuni prodotti sono costituiti da estratti di una singola pianta, mentre altri sono dati dalla combinazione di molte piante possono essere preparati dal farmacista; vi sarà capitato più di una volta che il vostro medico di base vi abbia prescritto una determinata ricetta e il prodotto in oggetto vi sia stato preparato direttamente in farmacia in un boccettino di vetro.

    E’ bene anche ricordare che la fitoterapia può aiutare a combattere malattie come l’obesità, un colesterolo o pressione troppo alti, problemi alla circolazione, dolori articolari o cose simili, ma sicuramente non un’ulcera gastrica oppure un’angina pectoris, per questi gravi disturbi sarebbe sempre meglio affidarsi alla medicina classica.

    Oggi spesso si pensa che tutto ciò che è vegetale sia naturale e faccia bene, bisogna invece fare attenzione anche all’uso di queste sostanze, ai loro effetti collaterali ed all’interazione con farmaci della medicina tradizionale; è ben noto come alcune piante possano aumentare il grado di tossicità o ridurre l’azione del principio attivo del classico farmaco e provocare quindi danni molto pericolosi; ad esempio, nel caso di difficoltà a defecare. In campo naturale ci sono molti prodotti per combattere questo tipo di problema che sono a base di cassia, una pianta medicinale che agisce efficacemente contro la stipsi ma provocando un’irritazione del colon che, a lungo andare, potrebbe portare alla comparsa di tumore. Detto questo è bene ricordare che la fitoterapia ci può essere molto utile contro determinati disturbi, ma bisogna sempre fare attenzione all’uso, alle controindicazioni e ad eventuali patologie già presenti.

    Aiutaci a crescere clicca +1
    fonte giardinaggio.net
     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2011, 06:57   16 views
  Share  
.