Salute: un touch-screen aiuta cura artrite reumatoide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Salute: un touch-screen aiuta cura artrite reumatoide
    Malattia colpisce 350 mila italiani, soprattutto donne
    1315591040284_201199184013350_ok
    Una serie di domande a risposta multipla, illustrate su un monitor, cui i pazienti possono rispondere toccando lo schermo con un dito: l'informatica entra nella cura dell'artrite reumatoide con un software, chiamato Rheumatism, che si avvale di un display touch-screen al posto delle schede cartacee per raccogliere informazioni attraverso l'autovalutazione di chi è affetto dalla malattia.

    Il nuovo sistema informatico per la raccolta dei dati sarà illustrato nel corso del meeting ''Rheumatology education and learning'', un progetto educazionale sul ''tight control'' che si svolgerà il prossimo 9 settembre a Roma. Tra i relatori, il prof.Fausto Salaffi della Clinica reumatologica dell'università politecnica delle Marche, ideatore dello strumento informatico. Realizzato in collaborazione con Bristol-Myers Squibb, il sistema è già in uso in diversi centri italiani e ha mostrato di poter semplificare il monitoraggio e minimizzare gli errori di raccolta e di imputazione dei dati, consentendo inoltre un utilizzo agevole per i pazienti.

    Nel corso del convegno si parlerà anche delle raccomandazioni internazionali redatte dall'Eular, l'organizzazione che riunisce tutte le società europee di reumatologia. Le linee guida definiscono come obiettivo primario del trattamento la massimizzazione della qualita'di vita a lungo termine, e sottolineano l'importanza di monitorare regolarmente l'evoluzione dell'artrite reumatoide per operare in modo tempestivo le scelte più efficaci per i pazienti.

    In Italia sono circa 350 mila le persone che soffrono di artrite reumatoide, con una netta prevalenza di donne (la proporzione è di 4 a 1). La patologia colpisce in particolare le articolazioni delle mani e dei piedi impedendo di compiere i gesti più semplici, come camminare, sollevare un bicchiere d'acqua o comporre un numero di telefono. La malattia comporta la riduzione delle capacità motorie con peggioramento della qualità di vita dei pazienti, la perdita di capacità lavorativa, la necessità di spese mediche ingenti e rischio di dover ricorrere a interventi chirurgici.

    FONTE ANSA
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2011, 06:47   5 views
  Share  
.