MAL DI SCHIENA CHE FARE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    mal-di-schiena

    Chi di noi non ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena? Tutti noi prima o poi dovremo affrontare questo tipo di disturbo. Oggi i ricercatori ci dicono anche qualcosa di più. In una recente ricerca risulta che il mal di schiena cronico può essere ereditario. In particolare la degenerazione del disco, considerata la principale responsabile della lombalgia cronica, può essere in parte colpa dei geni, proprio come il colore degli occhi o la calvizie che abbiamo ereditato da genitori o nonni.

    I ricercatori satunitensi hanno condotto lo studio sulla storia familiare di 2 milioni di abitanti dello Utah, e hanno identificato 1264 soggetti con una diagnosi di malattia della colonna vertebrale associata alla degenerazione del disco o ad ernie discali. Le persone con un parente stretto, come un genitore, fratello, o figlio, con una lombalgia correlata al disco hanno quattro volte in più la probabilità di avere dolore cronico alla schiena.

    Ha dei rischi più modesti chi ha un parente di secondo o di terzo grado con una patologia degenerativa e ernia del disco. “Anche se il risultato non è definitivo, questa è una prova molto forte che ci sia una componente genetica nella degenerazione e nell’ernia del disco,” afferma il ricercatore Alpesh R. Patel dell’Università di Salt Lake City presso la Utah School of Medicine.

    In attesa che ci vengano fornite ulteriori prove dei risultati, le persone con una storia familiare di lombalgia possono ridurre il rischio, evitando di fumare, mantenendo un peso sano, e facendo esercizi fisici che rafforzino la schiena.

    a mountain bike, la bicicletta con cui percorrere sentieri di montagna, strade sconnesse e accidentate, non è propriamente amica di chi soffre di mal di schiena. Se avete problemi alla colonna vertebrale, sappiate che le caratteristiche di una passeggiata in mountain bike (alta velocità, terreni infarciti di buche e causa di continui sobbalsi, lunghe discese mozzafiato) potrebbero rendere questa passione pericolosa quanto altri tipi di sport traumatici, dal calcio ai tuffi.

    A questa conclusione sono giunti gli esperti, al termine di uno studio sui danni provocati alla spina dorsale dalla mountain bike. Secondo i ricercatori, un caso su ogni sei di quelli esaminati si è rivelato essere tanto grave da causare la paralisi completa del paziente.

    Fonte: staibene.it
     
    Top
    .
0 replies since 10/10/2011, 07:21   15 views
  Share  
.