UNA SPERANZA PER I CALVI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    studio dell’Università di Tokyo
    Questo ciuffo di capelli
    è la nuova speranza per i calvi
    Un team di bioingegneri è riuscito a far ricrescere i peli
    sulla schiena di un topo grazie a cellule staminali adulte
    topo--180x140
    MILANO - Premettiamo: qui stiamo ancora parlando di topi da laboratorio. Ciononostante, lo studio ha riscosso un certo successo e promette bene, assicurano i ricercatori. In effetti, le foto a corredo dei risultati - che stavolta arrivano dal Giappone - non lasciano dubbi: grazie alle cellule staminali adulte un team di bioingegneri è riuscito a far ricrescere i capelli.

    ESPERIMENTO - Eccolo qua: un piccolo topo nudo. Ha la pelle rosa, grinzosa e completamente glabra. Guardandolo attentamente, però, si nota un piccolo ciuffo di peli neri sulla sua schiena (video). Proprio da questo roditore potrebbe arrivare la risposta a due problemi che tormentano uomini e donne: i capelli grigi e la calvizie. Certo, ci vorrà ancora del tempo prima che i nostalgici del pettine posano acquistare nel negozio o in farmacia il «prodotto delle meraviglie», cioè un vero e proprio trattamento anti-calvizie che funzioni. Per la precisione: «una decina d’anni», spiegano gli esperti. Ma tant’è: i primi test clinici potrebbero essere avviati sull’uomo tra 3-5 anni. La speranza per milioni di calvi di tutto il mondo arriva da un gruppo di scienziati giapponesi dell’Università di Tokyo, capitanati da Takashi Tsuji.

    RICRESCITA - Nulla di nuovo? O forse siamo davvero ad una svolta? È indubbio che eserciti di ricercatori da una parte all’altra del globo stanno affannosamente cercando un modo per fermare, o addirittura invertire, la perdita dei capelli. Finora senza molto successo. Cos’hanno scoperto ora gli scienziati nipponici? In sostanza hanno utilizzato un impianto di follicoli derivati da cellule staminali su un gruppo di topi senza peli. Questi follicoli sono quindi stati trapiantati nella cute degli animali. Il risultato? Non solo i peli hanno iniziato a crescere, c’è stato anche il normale processo di ricrescita di nuovi peli una volta che quelli più vecchi sono caduti – così come avviene di norma con i capelli. «La ricerca dimostra in tal modo il potenziale di una terapia non solo per la rigenerazione dei capelli, ma anche la realizzazione di organi bioengenirizzati sostitutivi utilizzando cellule staminali somatiche adulte», spiega Tsuji in un articolo pubblicato su Science Daily. Gli esiti degli esperimenti sono stati pubblicati sulla rivista scientifica online Nature Communications.

    Elmar Burchia

    corriere
     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2012, 05:40   9 views
  Share  
.