ESAMI MENOPAUSA CONSIGLIATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Esami consigliati
    Quali esami è consigliato eseguire in menopausa? Di solito il ginecologo raccoglie la storia clinica della donna (anamnesi) in modo accurato. Poi procede con gli esami obiettivi, ossia la visita ginecologica (un esame comunque di routine per la donna), la palpazione tiroidea (spesso questa ghiandola presenta delle disfunzioni in coincidenza con la menopausa) e la palpazione addominale. La misurazione della pressione arteriosa è molto importante perché le alterazioni bio-chimiche, emotive e vascolari, associate alla menopausa, si traducono spesso in un'ipertensione che va diagnosticata e trattata.
    Agli esami del sangue, eseguiti soprattutto per misurare i livelli nel sangue dell'estradiolo e delle gonadotropine (in menopausa, il primo si abbassa mentre i secondi si alzano), seguono gli esami ormonali, che sono a discrezione del ginecologo, a seconda della "fase" climaterica in cui la donna si trova. Oltre al pap-test (esame anch'esso di routine), il ginecologo potrà richiedere la colposcopia, che permette di valutare il collo dell'utero con opportune colorazioni e lenti di ingrandimento.

    C'è poi l'esame dell'endometrio, attraverso il quale si prelevano le cellule dall'interno dell'utero, per diagnosticare eventuali situazioni di rischio (iperplasie) o, addirittura, tumori allo stadio iniziale. Il prelievo non richiede anestesia, è poco doloroso, e può essere eseguito in ambulatorio in un paio di minuti. È opportuno eseguire questo esame quando ci si trova di fronte a sanguinamenti irregolari, sia durante il climaterio, sia in menopausa, sia durante la terapia sostitutiva (mestruazioni abbondanti o prolungate, perdite di sangue al di fuori del ciclo, perdite di sangue in menopausa). Un altro esame di solito richiesto è l'ecografia transvaginale, che si esegue con una sonda introdotta in vagina ed è utile per monitorare l'apparato genitale interno, in particolare l'endometrio e le ovaie. Non è assolutamente dolorosa e da la possibilità di misurare lo spessore dell'endometrio, che durante la menopausa dovrebbe essere sottile (inferiore a 5 mm). Con questo esame si è in grado di diagnosticare un tumore dell'ovaio in stadio molto precoce.

    La mammografia è un esame radiologico molto sensibile che permette di individuare tumori della mammella in fase precocissima, quando sono ancora estremamente piccoli e molto tempo prima che possano essere percepibili alla palpazione. È un esame semplice che non richiede preparazione: con le apparecchiature attualmente disponibili l'esposizione ai raggi X è molto bassa e non si corre più il rischio di andare incontro ad un'eccessiva dose di radiazioni, neanche per esami ripetuti ogni anno.

    La mineralometria ossea computerizzata, ossia la MOC, è utile per riconoscere una predisposizione all'osteoporosi o l'osteoporosi in atto. Si tratta di un esame radiologico che valuta la quantità di calcio nell'osso. Si può eseguire con varie metodiche e in varie sedi del corpo (polso, vertebre, anca).

    Infine l'esame urodinamico, ossia lo studio dell'apparato urinario basso, di solito prescritto a discrezione del ginecologo, se la donna soffre di incontinenza (da stress, da urgenza o mista).
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2012, 07:47   29 views
  Share  
.