FIRENZE, VIA I LAVAVETRI E I MENDICANTI DAI SEMAFORI: "SONO UN VERO ESERCITO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    20121007_lavavetri

    FIRENZE - Dopo l'ordinanza che mise al bando i lavavetri nell'agosto di 5 anni fa, Firenze ora dichiara guerra ai mendicanti che stazionano ai semafori. Il Consiglio comunale ha infatti approvato una mozione che chiede di vietare ai mendicanti di fare la questua ai semafori.
    L'atto, proposto dal consigliere della lista Galli, Marco Semplici e modificato da un emendamento di Maurizio Sguanci (Pd), prevede «l'impegno della giunta e del sindaco a far sì che la polizia municipale garantisca il rispetto del regolamento di polizia urbana all'articolo 15, comma 1 lettera E».
    Ovvero, «il divieto esplicito di accattonaggio ai semafori», spiega Semplici. «Il mendicare ai semafori di Firenze sta raggiungendo livelli che superano l'accettabilità - commenta il consigliere Semplici - Il questuante, non solo rischia di compromettere la sicurezza percepita da parte della cittadinanza, mette anche seriamente a rischio la propria incolumità stando per intere giornate all'interno di carreggiate stradali.
    Più grave è inoltre la questione inerente all'ipotesi dell'esistenza di un racket in grado di manovrare interi eserciti di mendicanti, utilizzando senza scrupoli anche minorenni». La norma non ha suscitato particolari proteste in città, a parte la contrarietà di alcuni consiglieri della sinistra d'opposizione.
    LeggoNews
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2012, 18:18   13 views
  Share  
.