ARCHIMEDE..EUREKA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Medicina


    Il sonno non è sempre uguale dal principio alla fine, in altre parole non ha una struttura omogenea, ma può essere diviso in fasi, dette "Rem" e "non Rem", individuate nel 1952 dallo psicologo americano William Dement. La fase "Rem" (Rapid eye movement) del sonno, che dura il 25% del totale e si divide a sua volta in 4 fasi, è così denominata poiché gli occhi della persona addormentata effettuano dei rapidi movimenti e si verificano pure altri mutamenti fisiologici. In questa fase in cui fanno la loro comparsa i sogni, l'attività elettrica del cervello è simile a quella che si ha durante la veglia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Alimentazione


    Fin dall'antichità si era sempre bevuto alla fonte come ancora oggi si usa fare nei Centri Termali. Solo in tempi moderni alcuni stabilimenti hanno iniziato ad imbottigliare le acque minerali adatte a curare certe affezioni, affinché i clienti, una volta tornati a casa, potessero continuare a servirsene. Negli anni Ottanta mettere a tavola la minerale era un lusso di poche famiglie: da prodotto curativo si era trasformata in un vero e proprio "status symbol". Ma i generalizzati fenomeni d'inquinamento delle acque dei pozzi e dei fiumi hanno costretto gli italiani, e non solo loro, a ricorrere all'acqua minerale per evitare possibili intossicazioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Medicina


    Lo scopo dell'invenzione del profilattico nel 1550 è di natura igienica e non antifecondativa, come in seguito si connoterà. L'anatomista modenese Gabriele Falloppia realizza una guaina di tela da mettere sul pene, al fine soprattutto di evitare il contagio venereo e non per impedire la fecondazione, processo che in quel periodo era poco conosciuto, e che tale rimarrà per oltre due secoli. Il profilattico così concepito sarà perfezionato a metà del '600 dal conte di Condom, medico del re inglese Carlo II. Del resto il nome di Falloppia resta più che altro legato alla scoperta delle tube ovariche, denominate appunto tube di Falloppio, che spiegano in parte il meccanismo della riproduzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline

    Lavoro


    Il processo di fotocopiatura fa passi da gigante dal momento della sua invenzione dovuta al ricercatore statunitense Chester Carlson. Il 12 novembre 1957, infatti, il fisico americano Bob Gundlach deposita il brevetto del primo sistema di copia multipla. Fino a questa data, per fare una nuova copia di un stesso originale bisognava esporlo ogni volta per tre minuti. Gundlach, invece, fa in modo che possano uscire dieci copie in fila ad una distanza di appena 10 secondi l'una dall'altra. Egli può essere considerato il mago delle copiatrici, in quanto soltanto in questo settore depositerà ben 133 invenzioni, che porteranno alla fabbricazione delle moderne macchine per fotocopia.
     
    Top
    .
3 replies since 29/10/2012, 08:03   19 views
  Share  
.