MASSACRO NELL'ASILO ADAM LANZA UCCIDE 26 PERSONE 20 SONO BAMBINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,922
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    NEL CONNECTICUT
    Stati Uniti, orrore in una scuola elementare
    Un folle uccide 26 persone : 20 sono bambini
    Il killer, che si è suicidato, aveva 20 anni. Ha ammazzato in casa la madre, insegnante nella scuola. Poi la carneficina. Armi nascoste nelle classi, forse erano quelle acquistate legalmente dalla donna. Obama in lacrime
    Una strage orrenda, terribile, che lascia sgomenti, generata da una tragedia famigliare. Un folle è entrato armato di due pistole alla Sandy Hook Elementary School, una scuola materna ed elementare di Newtown, nel Connecticut, a poco più di 100 chilometri da New York. E ha compiuto una vera e propria esecuzione, pianificata con cura, probabilmente anche entrando nei giorni scorsi nell'edificio scolastico dove avrebbe nascosto altre armi usate durante la strage il cui bilancio è di 26 vittime, tra cui 20 sarebbero bambini tra i 5 e i 10 anni. Le prime notizie avevano riferito di uno-due morti. Ma poi nel giro di mezz'ora i contorni dell'ennesima sparatoria in una scuola americana sono diventati via via più tremendi e orribili, mai così angoscianti nemmeno nelle pur terribili stragi del passato.
    lanza--180x140HA UCCISO LA MADRE- Il killer, trovato poi morto nella scuola quasi certamente dopo essersi suicidato, aveva circa 20 anni, si chiamava Adam Lanza, era sofferente di disturbi mentali, pare una forma di autismo, e viveva a Hoboken, in New Jersey, con la madre. Ha messo in atto il suo piano con lucida follia: ha prima ucciso in casa la madre Nancy, insegnante - sembra chiamata per una sostituzione temporanea - proprio alla Sandy Hook e poi si è diretto in macchina alla elementare, per attuare la carneficina. Il fratello di Adam Ryan, 24 anni, invece è stato fermato dalla polizia. Sembra però che Ryan non abbia avuto alcun ruolo nel massacro e avrebbe spiegato agli investigatori di «non avere più visto Adam dal 2010». Adam avrebbe rubato un documento del fratello Ryan prima di recarsi alla Sandy Hook Elementary School, teatro della strage. Lo scambio avrebbe tratto in inganno la polizia che inizialmente aveva indicato come nome di battesimo del killer Ryan.
    hartford_01_672-458_resizehartford_04_672-458_resize
    Strage a scuola nel Connecticut Strage a scuola nel Connecticut Strage a scuola nel Connecticut Strage a scuola nel Connecticut Strage a scuola nel Connecticut Strage a scuola nel Connecticut

    GLI SPARI - Il sito del principale quotidiano locale, l'Hartford Courant, riferisce che i primi spari si sono uditi nell'ufficio di presidenza. Alcune testimonianze dicono che il ragazzo è arrivato nel piazzale della scuola a bordo dell'auto della madre e indossava un giubbotto antiproiettile. Tra le vittime anche il direttore della scuola e uno psicologo.
    hartford_07_672-458_resize
    IL MASSACRO NELL'ASILO - Ma il vero, atroce massacro l'ha compiuto in un'aula dell'asilo, tra i bimbi più piccoli. Un'intera classe manca all'appello: è stata cancellata, hanno riferito fonti della stampa locale, citando investigatori anonimi. Sei bimbi, in preda al terrore, si sono salvati per miracolo nascondendosi in un armadio. Tutto è cominciato poco dopo le 9:30, e le televisioni nazionali hanno subito interrotto altri programmi per seguire in diretta l'evoluzione delle notizie, anche con inviati e troupe per le riprese dall'alto, in elicottero. Sono così rapidamente iniziate a filtrare le immagini di madri con il volto segnato dallo sgomento, dal terrore, dallo shock.

    L'EVACUAZIONE - Dalle tv si sono visti i bimbi, in lacrime, con la bocca spalancata mentre urlavano di paura, mentre in fila indiana venivano evacuati tutti insieme dalla scuola, che conta oltre 600 alunni. E che, come tutte le scuole in America, si preparava alle vacanze di Natale, si preparava all'arrivo di Santa Claus, Babbo Natale.

    LE PISTOLE DELLA MADRE - Di certo Adam Lanza ha fatto fuoco con due pistole che si sarebbe portato da casa, una Glock - un modello tristemente noto per essere stato usato anche in altre stragi commesse negli Stati Uniti - e una Sig Sauer. Avrebbe lasciato invece un fucile mitragliatore dentro il bagagliaio della macchina parcheggiata poco lontano dalla Sandy Hook. Ma la polizia ha trovato anche altre rivoltelle nella scuola, segno che probabilmente l'autore della carneficina avrebbe pianificato con cura il suo delirante gesto, avendo la cura di nascondere armi nell'edificio in previsione di un loro utilizzo. Gli investigatori stanno anche cercando di chiarire se le pistole usate per uccidere le vittime siano tra le cinque che la madre di Lanza ha regolarmente acquistato. E proprio con una di quelle armi l'assassino si sarebbe tolto la vita al termine della strage.

    STUDENTE MODELLO - Adam Lanza faceva parte della Honor society della Newtown High School (la scuola della ccittadina di 26.996 abitanti nella Contea di Fairfield, una di quelle con i più alti redditi degli Stati Uniti). Vale a dire che era stato inserito in quel circolo di studenti che viene premiato perchè ha ottenuto votazioni alte durante gli studi. Un ex insegnante di Lanza, Alex Israel, intervistato dalla Cnn, definisce il suo allievo addirittura «un genio» e lo ricorda come uno studente «quieto e riservato». Suo padre Peter, che divorziò dalla madre nel 2008, è un manager della General Electric ed è stato anche professore aggiunto alla Northeastern University.

    OBAMA IN LACRIME - Il presidente degli Stati Unit Barack Obama, apparso in tv visibilmente addolorato e con gli occhi lucidi, ha parlato di quei «piccoli bei bambini» e ha ricordato che «tra i caduti ci sono anche insegnanti che hanno dedicato la loro vita ad aiutare i bambini a realizzare i loro sogni». «Questa sera - ha proseguito quasi piangendo - Michelle e io faremo quello che tutti i genitori in America faranno, abbracciare i nostri figli un pò più strettamente e dire loro che gli vogliamo bene. Ma ci sono famiglie in Connecticut - ha concluso con un groppo in gola - che non potranno più farlo».

    Redazione Online
    fonte corriere
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2012, 07:00   63 views
  Share  
.