FRUSINATE FORTE SCOSSA DI TERREMOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Forte sisma nel Frusinate, paura anche a Roma e in Abruzzo
    Il terremoto, di magnitudo 4.8, è stato chiaramente avvertito anche nella Capitalee a Sora, in Abruzzo. In diversi centri della Ciociaria la gente per la paura non è tornata in casa
    C_2_articolo_1082154_imagepp
    Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in provincia di Frosinone. Il sisma, verificatosi a una profondità di 10 chilometri, è stato sentito chiaramente fino in Abruzzo, tra Sulmona e Avezzano. Secondo i dati dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica, la magnitudo è stata di 4.8. Non ci sono al momento segnalazioni di danni.
    Il sisma ha avuto come epicentro la zona del distretto dei monti Ernici-Simbruini (i Comuni più vicini quelli di Sora, Isola del Liri, Castelliri, Broccostella, tutti nel Frusinate). Nelle zone a ridosso dell'epicentro, e non solo, c'è chi ha abbandonato la propria abitazione, scendendo in strada. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco di Frosinone di cittadini impauriti. Per alcuni minuti i telefoni sono rimasti isolati. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. Il terremoto è stato nettamente avvertito anche in alcuni comuni dell'Alta Valle Aniene, in provincia di Roma, al confine con la Ciociaria.

    A Isola del Liri chiusi locali pubblici - Attimi di grande paura a Sora. In tanti sono usciti all'aperto da abitazioni e locali pubblici, dove molti si erano riuniti per la partita Roma-Juventus. Dalle prime verifiche non si segnalano danni. Anche a Isola del Liri non sono mancati momenti di tensione: chiusi tutti i locali pubblici.

    Paura anche nell'Isernino. A Isernia tanta gente spaventata: i vigili del fuoco hanno ricevuto parecchie telefonate dai Comuni dell'alto Molise che confinano con il Lazio quali Colli al Volturno e Castel San Vincenzo. Al momento non risultano danni a cose ma solo molto spavento.

    A Pescasseroli allestiti centri - A Pescasseroli, centro principale del Parco nazionale d'Abruzzo, l'allarme non è ancora cessato, come ammette il sindaco Anna Nanni, la quale spiega che "sono in continuo contatto con la prefettura a L'Aquila". Il Comune ha allestito due strutture riscaldate per quei cittadini che non se la sentono di dormire in casa dopo lo spavento seguito alla scossa il cui epicentro è stato registrato a Sora, località in linea d'aria non molto distante dal centro marsicano.

    Frosinone, nuova scossa di terremoto - Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.2-2.3, è stata registrata alle 23.24 nel Frusinate, nel distretto sismico dei Monti Ernici-Simbruini. E' quanto si legge nel sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

    All'Aquila torna la paura - L'Aquila è ricaduta nel panico terremoto stanotte, dopo la scossa delle 2,00 di magnitudo 3.7, con altre due repliche di 2.3 e 2.7, con epicentro nel distretto del Gran Sasso, secondo la mappa Ingv. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione aquilana, secondo le testimonianze dirette di chi è stato svegliato dalla scossa di questa notte. In molti hanno deciso di dormire in auto nonostante il freddo pungente.

    tgcom24.
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2013, 07:46   4 views
  Share  
.