MARTEDI 12 MARZO 2013 CONCLAVE PER IL NUOVO PAPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    il nuovo pontefice
    Conclave, si inizia martedì 12 marzo
    La mattina la messa «Pro eligendo pontefice», dal pomeriggio i cardinali si chiuderanno nella Cappella Sistina
    padrelombardi_620--401x175
    ROMA - I cardinali hanno deciso, il conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI inizierà martedì prossimo, il 12 marzo. Al mattino si terrà la messa Pro Eligendo Pontefice , il pomeriggio poi si chiuderanno nella Cappella Sistina. Lombardi aveva confermato che alla riunione della mattina di venerdì erano presenti 151 cardinali, tra cui tutti i 115 elettori che entreranno in Sistina. La decisione sulla data era attesa per le 19, ed è stata anticipata.
    conclave--180x140
    (Ansa)(Ansa)
    DALLA PROSSIMA SETTIMANA - I cardinali, dunque, hanno deciso di anticipare l'entrata in Sistina già all'inizio della settimana prossima. La data più probabile finora era considerata quella di lunedì 11, sarà il 12. «Se mi chiedete quando presumibilmente comincerà il conclave vi rispondo all'inizio della prossima settimana, lunedì, martedì, mercoledì, non credo i cardinali decidano di cominciare sabato o domenica», aveva detto Padre Lombardi, il portavoce del Vaticano che aveva scherzato con i giornalisti: «Sarà immediatamente comunicata non appena la saprò. Vi chiedo: non mi chiamate tutti insieme alle 19 se no non riesco a mandare il messaggio. Attendete qualche minuto...».

    http://video.corriere.it/vaticano-12-marzo...53-591d55218f48

    QUORUM A 77 VOTI - Il collegio cardinalizio ha «accettato» le motivazioni dei due cardinali elettori assenti al conclave: l'indonesiano Julius Riyadi Darmaatmadia per infermità, il secondo, lo scozzese Keith O'Brien, per «motivi personali». Scende così da 117 a 115 il numero dei cardinali elettori: «Il numero di voti necessari per essere eletto Papa, quindi, è di almeno 77», ha chiarito Lombardi.
    cardinali--180x140
    (Ansa) (Ansa)
    SORTEGGIO STANZE - Anche dopo aver deciso la data, sabato mattina i cardinali torneranno a riunirsi per procedere al sorteggio degli alloggi dei cardinali nel palazzo di Santa Marta, dove dormiranno per tutta la durata del Conclave. Nessuna Congregazione invece sabato pomeriggio, mentre domenica «è prevedibile - ha ricordato padre Lombardi - che i cardinali vadano a celebrare o a pregare nelle chiese titolari. Tutti i cardinali sono titolari di una chiesa di Roma e quindi hanno un legame spirituale con queste chiese». I cardinali, continua Lombardi, «non verranno perquisiti» nei giorni del conclave, «mentre si sposteranno da una parte all'altra», mentre il personale che partecipa al conclave, come ausilio in varie funzioni, sarà controllato al metal detector. Inoltre ci saranno «forme di protezione degli ambienti con schermatura elettronica» per evitare comunicazioni da e verso il conclave.
    stufasistina--140x180
    Una delle stufe (Imagoeconomica)Una delle stufe (Imagoeconomica)
    SISTINA - Proseguono intanto spediti i lavori per allestire la Cappella Sistina ad ospitare il Conclave. E se giovedì sono state installate le due stufe, il camino con cui sarà annunciata l'elezione del nuovo pontefice «sarà sicuramente montato già venerdì» ha chiarito Lombardi.

    INTERVENTI - Nelle sette riunioni delle congregazioni, iniziate martedì, sono stati «oltre 100» i cardinali che hanno parlato. Tra i temi discussi nella congregazione venerdì mattina, 8 marzo, anche il tema del ruolo della donna nella Chiesa. Tra gli altri temi: il dialogo interreligioso, la bioetica, la misericordia.

    Carlotta De Leo
     
    Top
    .
  2. sorriso@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    106s passerotto-blu
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    54,921
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Conclave oggi al via
    Nel pomeriggio possibile primo scrutinio, quindi 'fumata'
    7074c5456325789962466653c283ee29
    (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR - Si apre oggi il Conclave che eleggera' il successore di Benedetto XVI. Dopo essersi trasferiti nella residenza Santa Marta, in Vaticano, i cardinali parteciperanno alle 10.00 di stamane nella basilica di San Pietro alla messa ''pro eligendo Pontifice'' celebrata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano. Quindi alle 16.30 avranno luogo l'ingresso in Conclave e il giuramento per l'elezione del Papa, cui potra' seguire la prima votazione e conseguente 'fumata'.
     
    Top
    .
2 replies since 9/3/2013, 07:16   12 views
  Share  
.